Visualizza la versione completa : scelta Colissa
cpeppe1981
15-12-2006, 21:16
ciao ragazzi
domani devo andare ad acquistare una coppia di colissa come faccio a capire che sia una coppia giusta o perlomeno il maschio si pronto per la riproduzione???
ho avuto molte coppie ma mai neanche un nido di bolle
non è un poblema di coppia, ma di allevamento.. ;-)
i colisa non sono molto rognosi a scegliersi...lo sono invece nel convivere con altri pesci ecc...
Io penserei piuttosto a capire se la femmina è pronta.... il maschio se si trova bene, incomincia subito a costruire il nido, ma se la femmina non ha le uova...
Assicurati che la femmina sia bella tondetta e vivace, il maschio che abbia dei bei colori e le pinne ben aperte.
Ovviamente entrambi devono essere in salute e con le pinne bene aperte, non prenderli se sono mosci e sbiaditi ;-)
@ ah, e che fine hanno fatto le tue numerose coppie di colisia? -28d#
cpeppe1981
16-12-2006, 18:22
ho avuto tre coppie è mi hanno abbandonato circa 5 mesi fa -20 , non ne volevo prendere più perchè ci sono rimasto molto male, ma adesso mi sono pentito perchè sono tra i miei preferiti e voglio provare anche la riproduzione o almeno vedere la fatitica danza che tutti dicono meravigliosa :-)
wally4192
17-12-2006, 02:46
Effettivamente confermo che la danza che fanno è molto bella! Tendono ad avvolgersi come se volessero accarezzarsi con il corpo!
Jackrock
19-12-2006, 23:48
Confermo, assolutamente molto belli, sia durante la riproduzione che come tipo di pesci.
Limitati ad acquistare un maschio che sia in salute ed una femmina che abbia la pancia abb. gonfia. Io ti consiglierei addirittura di acquistare prima il maschio e vedere se costruisce il nido, anche senza la femmina e solo dopo di introdurla...
In ogni caso controlla sempre che siano in salute e vedrai che non esiteranno ad accoppiarsi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |