Entra

Visualizza la versione completa : neon immortale....

blueyes_
15-12-2006, 21:06
Ciao a tutti...

Ho fatto tre prove generali per l'allestimento dell'acquario e una volta partito tutto ok..dopo un circa 3 mesi lo scatafascio!!!

i nitriti mi volavano alle stelle senza un'apparente ragione...le piante morivano e i pesci di conseguenza entravano in difficoltà eppoi morivano...

Ora allestisco un nuovo acquario con un pò piu di esperienza...ma ho un problema!!!...tra tutti i pesci che mi sono morti è sempre sopravvissuto ai tre tentativi un fantastico neon...poverino ha una resistenza incredibile!!! #07 :-D #07

ora se allestisco questo nuovo acquario non ho nessuno che me lo può tenere e appena allestito dovrei metterlo dentro senza aspettare maturazione del filtro... faccio notare che è sempre resistito come un baluardo anche a concentrazione di nitriri a 30 mg/l.... #07 #07
ora i problemi sono due:
1-può dare problemi alla maturazione dell'acquario?!
2-dite che il picco di nitriti possa farlo secco cmq?! anche dopo conosciuta la sua immortalità?? -11 -11

fatemi sapere che devo trovare una soluzione!!!
ciao e grazie!!

balantio
15-12-2006, 21:18
non lo puoi portare al tuo negoziante di fiducia? poi quando il filtro è maturato lo metit dentro magari con altri amici neon ;-)

Federico Sibona
15-12-2006, 21:27
Highlander, ne resterà uno solo, l'ultimo degli immortali!! :-D :-D :-D
Non credo che sia opportuno mettere ancora alla prova la sua tempra.
Prendi una vaschetta di plastica di una ventina di litri, un piccolo riscaldatore ed un filtro ad aria. Non so che acqua di rubinetto hai, se è dura e con PH alto, metti acqua di osmosi eventualmente corretta con un po' di acqua di rubinetto o sali e tienilo lì per il tempo di maturazione. La vaschetta non andrà sprecata, ti potrà essere utile in futuro come vaschetta per cure, riproduzioni, parcheggio di pesci con problemi caratteriali ecc.

blueyes_
15-12-2006, 22:34
dite che è meglio è?.... #24 .... vedrò come posso fare anche perchè non ho un negoziante di fiducia...è li il nocciolo della questione...

comunque troverò sistemazione...ora per cultura generale sul mondo degli acquari...ma se si mettono pesci durante il periodo di maturazione...l'ecosistema dell'acquario può subire variazioni o rimanere influenzato in negativo?!

balantio
15-12-2006, 23:07
mah grandi variazioni il sistema non penso ma i pesci ci lasciano le pinne e il tuo hightlander rischia molto e soffrirebbe tanto #36# soprattutto nel picco dei nitriti ;-)

blueyes_
15-12-2006, 23:19
ok...ok...capito!!
vedrò allora come salvare highlander...
ciao e grazie a tutti...

jack.jf
16-12-2006, 00:13
senti ma che test usi??
ogni quanto li fai??

blueyes_
16-12-2006, 21:07
per un bel periodo ho usato quelli a strisce...
poi leggendo qui e la che non erano sicuri ho usato quelli a reagente liquido della sera...
ora la vasca è molto che non viene piu controllata come valori c'è solo quel povero neon che è invincibile...
domani mattina la rimetto a posto...e spero di riuscire a sistemare bene il povero neon..