PDA

Visualizza la versione completa : Tagliare o non tagliare??

bladeas
17-05-2005, 15:27
come potete vedere il mio coperchio è stato fatto apposta per mettermi in difficoltà ogni volta che metto mano al filtro.. -04
E se taglio quel pezzo che succede??
Mi si deforma il coperchio??

Voi che dite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro_little_189.jpg

Apter_71
17-05-2005, 15:29
ciauzzz

dimensione vasca e spessore vetri ?

ciauzzz

bladeas
17-05-2005, 15:45
l'acqaurio è un 100lt ma non avendo sotto mano non so dirti di piu'.
lungo 98cm alto 42cm spessore non so...
Per essere un po' piu' preciso ti mando una foto.

Apter_71
17-05-2005, 21:05
ciao,

prima di staccare il tirante ti consiglio di svuotare un po di acqua. Visto che togli il tirate e non tutto il fascione non dovresti avere problemi
(anche se non conosco bene lo spessore del vetro , che è molto importante ) staccato il tirante riempi guardando la spanciatura dei vetri.

Questo è solo un consiglio mio senza impegno.

Poi senti anche altri che possono visionare anche di persona.

ciauzzz

bladeas
18-05-2005, 11:27
Un tirante cosi' floscio?? #24
Qualcuno ha qlc idea??

The Wizard
18-05-2005, 11:35
Potresti sostituirlo e rifarlo usando un profilato d'alluminio e lo blocchi con i rivetti.
Avresti un tirante più snello e molto più resistente!
Oppure spostarlo (sempre ricreandolo in alluminio) verso la pompa (per intenderci sulla divisione dei 2 vani filtro)

bladeas
18-05-2005, 11:49
ok vedri' cosa posso fare.
tanto questo weekend devo mettere mano al coperchio per impianto luci e la mangiatoia automatica e quindi modifichero' anche questo problemino.

Vi posto e foto appena ho finito.
Ciao

The Wizard
18-05-2005, 11:53
ok! comunque se hai modo di rimuoverlo potresti anche pensare di incollare nella cornice, internamente, delle stecche d'alluminio ad L (sempre controllando che il coperchio poi poggi bene) in quel modo puoi anche fare a meno del tirante visto che la struttura a L delle barre eviterà naturalmente lo spanciamento dei vetri...

... correggetemi se sbaglio!

ciberman
18-05-2005, 12:00
scusate il dubbio #24 #24 , probabilmnete mi sbaglio ma qul pezzo di plastica non fa da tirante perche secondo me è montato sul lato corto della vasca.. se guardate la foto, non è a contatto con il vetro frontale ma con i vetri laterali(corto) quindi non dovrebbe fungere da tirante... #24 #24 #24

Secondo me anche se lo togli non succede niente, come dice rabbi, ma anche io ti consiglio di suotare per almeno 1/2 e riempire e vedere nel giro di 1-2 orette se rimane tutto ocme prima..

Per lo spessore dei vetri è semplice, basta che guardi all'esterno sugli spigoli e misuri di che spessore sono i vetri..

The Wizard
18-05-2005, 12:03
QUOTO CIBERMAN... non ci avevo fatto caso!!!
Ha perfettamente ragione!!!

Apter_71
18-05-2005, 12:20
scusate il dubbio #24 #24 , probabilmnete mi sbaglio ma qul pezzo di plastica non fa da tirante perche secondo me è montato sul lato corto della vasca.. se guardate la foto, non è a contatto con il vetro frontale ma con i vetri laterali(corto) quindi non dovrebbe fungere da tirante... #24 #24 #24

Secondo me anche se lo togli non succede niente, come dice rabbi, ma anche io ti consiglio di suotare per almeno 1/2 e riempire e vedere nel giro di 1-2 orette se rimane tutto ocme prima..

Per lo spessore dei vetri è semplice, basta che guardi all'esterno sugli spigoli e misuri di che spessore sono i vetri..

ciauzzz

Quoto

è quello che ho consigliato pure io, svuota la vasca taglia e riempi controllando il tutto

ciauzzz

bladeas
18-05-2005, 12:26
se guardate la foto, non è a contatto con il vetro frontale ma con i vetri laterali(corto) quindi non dovrebbe fungere da tirante..

in realtèà nella foto non si vede ma è acontatto con i vetri lunghi..
io ho il filtro di fronte non in parte..

quindi??

Jalapeno
18-05-2005, 14:15
Se non sbaglio è un pet company, non funge da tirante per la vasca ma da struttura e forma al coperchio. Se non mi sbaglio altri utenti di AP hanno tolto le due fasce in plastica senza problemi.

Ti riporto quanto scritto da Mkell77: "...ho anch'io un petcompany da 100 litri....

...io ho tolto le due travese interne del coperchio, in questo modo non si creano zone meno illuminate..."

Prova a contattarlo e chiedi a lui.

ciberman
18-05-2005, 18:56
in realtèà nella foto non si vede ma è acontatto con i vetri lunghi..
io ho il filtro di fronte non in parte..

quindi??

Scusa , ma la 2° foto , nella panoramica si vede il filtro #24 #24 , e sta nel lato corto... #24 #24 #24

comunque ti confermo che non è un tirante....
..un'altra cosa, sei sicuro che il filtro non si possa muovere?? #24 #24
controlla che non sia di quelli a scatola e non incollato alle pareti, perche se cosi fosse, basta spostarlo!

bladeas
18-05-2005, 19:00
grazie mille l'ho conttatato..
ora aspetto una sua risposta... sono già con la sega elettrica in mano.. #18 #18

Ciao

bladeas
20-05-2005, 10:13
..un'altra cosa, sei sicuro che il filtro non si possa muovere?? :-/ :-/
controlla che non sia di quelli a scatola e non incollato alle pareti, perche se cosi fosse, basta spostarlo!

No il filtro non è incollato ma se lo sposto devo portalo a metà vasca..
perchè il termostato ci sbatte contro.

Cmq fidati che è nell'angolo sinistro del lato lungo, esattamente di fronte a sinistra.

Mkel77
20-05-2005, 16:25
Ho letto il tuo mp..........io ho 2 acquari petcompany, uno da 40 ed uno da 100 litri, quest'ultimo credo che sia uguale al tuo (Antille 100?)..........in entrambe le vasche ho tagliato con un cutter le due traverse interne e ti assicuro che i coperchi non si sono minimamente deformati..............inoltre aggiungo che entrambi i coperchi sono appesantiti ancora di più dalle modifiche alle plafoniere da me effettuate e nonostante questa maggiorazione di peso i coperchi sono come il primo giorno.

ciao...........

bladeas
20-05-2005, 16:50
ok grazie mille mi serviva proprio questo per iniziare i lavori..
domani si taglia. #22 #22
Grazie