Entra

Visualizza la versione completa : nutrimento alimenti !!

JANUS
15-12-2006, 18:03
Mi è capitato di sentire varie oppinioni sul grado di 'nutrimento' dei vari alimenti !
esempio sull'artemia ..
in base a cosa si misura ?
in genere sulle confezioni viene riportato la percentuale di proteine ..
cos'altro lo determina ?
si potesse arrivare ad un elenco di alimenti con relativo grado di nutrimento .. non sarebbe male !! :-)
mi riferisco ai vari surgelati .. pappone .. mangimi vari .. scaglie .. alghe .. chironomi ..
grazie.

sm
15-12-2006, 19:02
Le caratteristiche di un mangime vengono descritte attraverso una serie di analisi che ne riassumono le caratteristiche nutritive principali:

Umidità
Proteine
Grassi
Fibra
Ceneri

A queste possono aggiungersene altre a seconda della categoria animale alla quale è destinata: per i nostri scopi omega3, astaxantina, aglio, ecc.

JANUS
16-12-2006, 23:46
Le caratteristiche di un mangime vengono descritte attraverso una serie di analisi che ne riassumono le caratteristiche nutritive principali:

Umidità
Proteine
Grassi
Fibra
Ceneri

A queste possono aggiungersene altre a seconda della categoria animale alla quale è destinata: per i nostri scopi omega3, astaxantina, aglio, ecc.

grazie ..
e le vitamine ?
ma quindi in partica .. parlando dei singoli alimenti ??
mi spiego meglio ..
quali sono le diverse esigenze tra i vari tipi di pesce ..
erbivoro o carnivoro ..
e in che misura si trovino le varie sostanze nei vari alimenti .. e quindi quale alimento sia meglio e doveroso usare
a seconda del pesce !!

.. altra questione .. che fà la congelaqtura sugli alimenti
.. di positivo (forse potrebbe uccidere qualcosa di dannoso)
e di negativo !!
forse ho chiesto troppo !! :-)
thank you

sm
18-12-2006, 13:09
e le vitamine ?

Beh, tutti i mangimi in scaglie e granulari vengono arricchiti di vitamine.

quali sono le diverse esigenze tra i vari tipi di pesce ..
erbivoro o carnivoro ..

Un pesce erbivoro è in grado di sfruttare la parte in fibra della dieta che quindi deve essere maggiore per assicurare il corretto funzionamento dell'apparato digerente, mentre un carnivoro richiede un apporto di fibra limitato visto che non sarà in grado di utilizzarla e finirà indigerita nelle feci.

in che misura si trovino le varie sostanze nei vari alimenti .. e quindi quale alimento sia meglio e doveroso usare
a seconda del pesce

La composizione la leggi sulla confezione. Chiaramente un mangime "industriale" è, almeno in teoria, più completo di una artemia o altro in quanto fatto da una miscela di vari componenti.

che fà la congelaqtura sugli alimenti

Se ben fatta nulla, se invece si interrompe la catena del freddo vengono alterate le caratteristiche dell'alimento e ci sono rischi per contaminazioni batteriche.