PDA

Visualizza la versione completa : Pericolo CO2

tecnopuma
15-12-2006, 18:02
ciao ragazzi, è venuto a trovarmi un mio amico e mi ha detto se son pazzo a dormire con la bombola da 5 kg di co2 in casa; perchè se per caso c'è una perdita il co2 toglie l'ossigeno e......azz ma che dite?

sm
15-12-2006, 18:51
il co2 toglie l'ossigeno

-05 Cioè? Lo trasforma, lo nasconde...che gli fà? :-D

Primo: la Co2 è più "pesante" dell'ossigeno per cui si accumula negli strati bassi per cui è rischioso se dormi per terra o a pochi cm dal pavimento.
Secondo: spero che la tua bombolla sia collaudata e che tu abbia sistemato a dovere con teflon , guarnizioni, ecc i vari raccordi e, al limite, controllato con acqua e sapone che questi non abbiano perdite.
Insomma: dormi tranquillo :-)

nightrider
15-12-2006, 19:09
tecnopuma,

non preoccuparti...
al limite...se dovesse saturarsi di Co2 l'ambiente...può crescerti il muschio sotto le ascelle.....

a proposito...
il tuo amico....
non farlo più entrare in casa #21

RobyVerona
15-12-2006, 21:09
Il rischio più grosso che corri non è tanto per l'asfissia ma più che altro quello che corri nel caso in cui la tua bombola non sia collaudata. Un amico che lavora con gas medicali ( e che mi ha fornito la mia bombola) mi ha detto che il punto più vulnerabile in assoluto è il rubinetto, proprio per questo tutte (o la maggior parte) delle bombole di una pezzatura abbastanza significativa hanno il filetto a cui avvitare l'ogiva durante il trasporto. Sempre riguardo l'asfissia, ammesso e concesso che dormissi a filo di pavimento per morire con 5 kg di CO2 dovresti avere una stanza di pochissimi metri quadrati...