Visualizza la versione completa : miei valori dell'acqua,
ph 8.0
n03 50 mg/l
n02 0,1 mh/l
nh4 <0,5 mg/l
kh -05 , sul kh non ho saputo usare il test salifert. forse hanno dimenticato la scala colometrica. mi speigo meglio...dopo che ottengo il colre cosa devo fare? nelle istruzioni vi è scritto puntare la punta della siringa verso l'altro ecc. ma come si fa?
come vi sembrano i valori? calcolate che devo ancora mettere rocce vive, e montare uno skimmer migliore... come dovrebbero essere i valori PERFETTI in un acquario in cui si vogliono allevare anche coralli?
sendykey
15-12-2006, 18:29
Sono reali quei valori?
No3 troppo alti, No2 non devono essercene come gli nh4...
Da quanto gira la vasca?
Hai animali?
gira da 4 anni. puoi legere al riguardo il topic(DISASTRO DOPO 4 ANNI).
i valori sono reali, come ti sembrano? quali dovrebbero essere quelli perfetti?
ho 7 pesci e un gamberetto. niente coralli...
Se quei valori sono reali preoccupati seriamente.....
Ammonio.... Nitrito.... a quei livelli entrambi tossici per i pesci....
Nitrato e Fosfato..... a queio livelli entrambi tossici per i coralli....
I valiro perfetti devono essere:
No2 = 0
No3 < 10
Po4 < 0,05
Nh4 = 0
Sei un bel po' fuori scala....
i nitriti nella maggior parte dei casi come per i silicati sono ereditati dall'acqua d'osmosi
per il test salifer del KH non serve scala colorometrica
metti il campione di acqua nella provetta ben lavate e ripulitra con lavaggio di acqua proveniente dall'acquario
poi metti le 2 gocce del liquido blu le gocce del secondo flòaccone
poi con squoti per bene la provetta e poi aspiri con la siringa da 1 ml con l'ago in plastica infilato dal reagente fino ad arrivare con la guarnizione dello stantuffo alla sommita della linea di 1.0
e li goccia a goggia versi squotendo nella provetta quando il liquido della provetta inizia a cambiuare colore uniformemente ti fermi e leggi dove è fermo lo stantuffo e il valore scritto sulla siringa lo confronti con la tabella e li ti uscira il corrispettivo di KH e durezza carbonatica!!
cioè mi devo fermare quando la soluzione comincia a cambiare colore? iniz è di un colre ,poi cambia quasi completamente. appena cambia mi fermo? ho capito bene?
ellisreina81
16-12-2006, 13:57
Ti devi fermare quando il colore cambia decisamente.
Se quei valori sono reali preoccupati seriamente.....
Ammonio.... Nitrito.... a quei livelli entrambi tossici per i pesci....
Nitrato e Fosfato..... a queio livelli entrambi tossici per i coralli....
I valiro perfetti devono essere:
No2 = 0
No3 < 10
Po4 < 0,05
Nh4 = 0
Sei un bel po' fuori scala....
Mai l ph e i nitriti sono sballati? i nitriti effettiv potrebbero essere più bassini ma anche così sono tossici per i pesci?
ellisreina81
16-12-2006, 13:59
Assolutamente tossici. Il Ph è quasi ok (dovrebbe essere 8.3, ma varia durante la giornata)
quindi da un colre all'altro giusto? ti spiego... quando comincio a mettere le gocciolinie(devo per forza metterle a goccia a goccia) ha un colore, mano mano va cambiando colore diventando tipo arancione, li mi fermo?
scusa ma sta cosa non la capisco bene -:33
ellisreina81
16-12-2006, 14:43
ma agiti quando metti le gocce? Devi mettere gocia x goccia e agitare dopo ogni goccia. Ci sarà la goccia finale che farà diventare completamente arancione la soluzione. ;-)
FIAT600, visti i valori che hai la tua vasca è decisamente da rifare di sana pianta..questo al di là di come fai i test del kh..
i nitriti devono essere assenti non rilevabili! ammonio idem...sono entrambi veleno!
ellisreina81
17-12-2006, 10:50
Ho idea che abbia ragione zefiro, meglio cominciare col piede giusto che correre ai ripari. Io ne so qualcosa... #13
consigli? -20
leggere..leggere
e rifare la vasca da capo...
nuovi valori misurti oggi
ph 8
no3 tra 2 e 5
no2 0
nh4 0
kh 15,4
il kh della mia acqua di osmosi è invece 1,9.
CHE NE DITE' VA UN PO MEGLIO? #13
il filtro osmosi credo sia andato...
po4 a quanto stanno?
MA COME?ho comprato 'impianto nuovo appena 10 giorni fà. ruwal 50s.
ho fatto scorrere un circa 50 litri di acqua e poi l'ho utilizzata per l'acquario.
com'è il kh? è alto?
inoltre per l'impianto ho telefonato direttamente alla ruwal. ho parlato forse con il titolare credo e mi ha detto che l'acqua di osmosi è perfetta quando con il misuratore di kh fai cambiare colore alla soluzione già alla prima goccia. a me è successo alla quarta o quinta goccia(buono credo)
FIAT600, non sò che test hai usato ma io con i tropic con 4-5 goccie vuole dire che ho il kh a 4-5 quindi altissimo x un impianto di osmosi.
il test della salifert -04
non lo conosco mai usato ma se ogni goccia corrisponde un punto di kh è uguale al mio.p.s non ti arabbiare :-))
cos'è ps? quanto dovrebbe essere la misura giusta del kh?
quanto dovrebbe essere la misura giusta del kh?
può darsi che magari ha bisogno(essendo nuovo)di erogare ancora un po di litri?
zero,questo non lo sò #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |