Visualizza la versione completa : Scelta del filtro
Ciao a tutti, dopo aver iniziato (2 anni fa) con un acquario dolce da 110 l.
ho deciso di passare a qualcosa che mi permettesse di tenere i miei ospiti piuttosto "cresciutelli". Così ho comprato un juwel 400 l. con un anno di vita. I vecchi proprietari mi hanno fornito veramente di tutto... ma proprio per questo sono in confusione". Prima di tutto sui filtri... Parlo al plurale perchè mi ritrovo con - Il filtro interno originale, un estermo Rena da 400 lt. ed un esterno Rena nuovo (più grosso) da 250 > 600 lt. Non mi chiedete cosa ne facessero perchè non lo so! Ora ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa sia meglio adottare... Dimenticavo, l'acquario in questione era marino (prima). Grazie a tutti per quanto potrete dirmi -05
Io i tre filtri li userei così:
- l'interno come filtro esclusivamente meccanico con perlon e perle filtranti da lavare e sostituire spesso
- l'esterno grande come filtro biologico lento, caricato esclusivamente a cannolicchi e materiali porosi, regolato a bassa velocità (200 l/h)
- l'esterno piccolo come filtraggio chimico, ad esempio con la torba o in caso di bisogno con resine e carboni!
E' solo un parere, poi dipende anche da cosa vuoi allevare e che parametri vuoi matenere! ;-)
Grazie Gabe... mi sembra un ottimo equilibrio, ma tu ritieni sia veramente necessario utilizzare tutti questi filtri? E sopratutto quello interno è davvero necessario... In effetti la vasca a totale disposizione non mi dispiacerebbe affatto.
Anyway...perdona la pedanteria... ma vorrei partire bene eh eh
edoardo86
17-03-2005, 13:52
he pesci devi mettere dentro?
perchè se li attivi tutti e 3 creerai troppe turbolenze che ad alcuni pesci non piace
personalmente leverei il filtro interno...in modo tale da avere anche piu spazio ;-)
edoardo86
17-03-2005, 14:10
quoto fedes il filtro interno della juwel non è un granchè
L'acquario in questione rimane un acquario di comunità... sono legato ai miei pescetti... e anche se passo a 400 lt. non ho intenzione di separarmi da loro...
Fondo: 2 hipostomus (enormi non ci stavano piuuu) 2 coridoras aeneus + 2 coridoras (Ska) sono a quadretti, scusate l'ignoranza, e un botia (l'altro lo trovato stecchito) Mezzacqua: Neon vari... Danio (maschi femmina) 1 betta
Scalari (maschio femmina) Top: Trycogaster leeri (maschio femmina) Insomma un vero frittone misto :-D
meno male che lo sai #07 #07 #07 #07 #07
edoardo86
17-03-2005, 14:28
allora ti consiglio di mettere solo i filtri esterni al minimo e con molte piante galleggianti per creare un supporto per un eventuale nido di schiuma di trighogaster o betta
Mi sovviene un dubbio...tolto il filtro interno come me la gioco con il riscaldatore?
Nuovo...vecchio...sottosabbia ??????' -04
edoardo86
17-03-2005, 15:05
puoi mettere questo che è esterno http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmobbhf&idc=gejemk
oppure metti quelli normali interni attaccati vicino allaspirazione del filtro esterno
FrancoMelli
17-03-2005, 23:24
quoto fedes il filtro interno della juwel non è un granchè
mi permetto di dissientire, e anche pesantemente. il filtro interno della juwel è un bel gioieellino di efficienza con un ingombro davvero ridottissimo.
FrancoMelli
17-03-2005, 23:27
Io i tre filtri li userei così:
- l'interno come filtro esclusivamente meccanico con perlon e perle filtranti da lavare e sostituire spesso
- l'esterno grande come filtro biologico lento, caricato esclusivamente a cannolicchi e materiali porosi, regolato a bassa velocità (200 l/h)
- l'esterno piccolo come filtraggio chimico, ad esempio con la torba o in caso di bisogno con resine e carboni!
E' solo un parere, poi dipende anche da cosa vuoi allevare e che parametri vuoi matenere! ;-)
mi pare la soluzione migliore.
per i pesci, con quel litraggio, io non ci penseri due volte a fiondarmi su una malawi come si deve -:)
è assolutamente perfetto...travertino a go-go, sabbia per malte (reperibile a poco prezzo e dalla resa visiva stupenda), 10.000k davanti e attinico dietro.
una bomba
Ho paura che la mia ignoranza #17 mi ponga dei limiti... travertino ????
sabbia per malte ?????? ok per le luci! -04
FrancoMelli
19-03-2005, 04:01
Ho paura che la mia ignoranza #17 mi ponga dei limiti... travertino ????
sabbia per malte ?????? ok per le luci! -04
travertino è un tipo di roccia, la sabbia per malta la compri in un qualsiasi negozio di materiale edile.
Io l'opzione dei filtri l'ho fatta sulla base dell'idea di utillarli tutti al meglio senza sprechi per le turboleze, se regolati alla meglio, non credo ci siano problemi. Un'altra cosa utile sarebbe spingere l'uscita del biologico in basso in modo da creare una leggera circolazione di fondo (il biologico deve avere una bassa portata) ed evitare l'accumulo di precipitati ferrosi in fe++ o di fosfati! ho sperimentato che è un ottimo deterrente contro le alghe, soprattutto le nere a pennello!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |