Entra

Visualizza la versione completa : Il mio scorfamo cambia "pelle":-O

Daniel89
15-12-2006, 13:41
salve a tt....
Da marzo 2006 allevo nel mio acquario mediterraneo oltre che ad altri pesci...uno scorfano di circa 15 cm.....da quando l'ho trasferito in aun altro acquario di 230l ho notato che circa ogni settimana......cambia pelle !!!!!cm se facesse la muta!!!!!....vi chiedo se è normale....dato che nel vecchio acquario nn lo faceva....o almeno nn me ne accorgevo dato che lo tenevo in cantina....ringrazio in anticipo x la risposta....

maurizio ciolli
15-12-2006, 19:15
#23 Non è normale, per niente!!!!

Daniel89
15-12-2006, 20:37
Lo scorfano mangia normalmente e nn dimostra altri sintomi......gli altri ospiti Serranus hepatus,che ha anche deposto le uova.....ma nn essendoci un maschio, che provvederò al più presto ad immettere in acquario,la riproduzione non è avvenuta....Pagellus erythrinus L. e una bavosa pavone(Lipophrys pavo) nn hanno problemi di alcun genere mangiamo regolarmente e i colori sn vivaci. I valori dell'acqua sono buoni,la temperatura è di 20°c e la densità di 1028.... sinceramente non capisco cosa può provocare questo fenomeno.Spero di riuscire a capirlo cn il vostro aiuto.

simovit
16-12-2006, 15:55
-05 incredibile!!
spero riuscirai a risolvere sto problema (o almeno a capirci qualcosa!), rimango anche io in osservazione del topic, è uno strano fenomeno che mi interessa, piuttosto insolito.... -28d#

Daniel89
23-12-2006, 20:10
Ciao...
oggi sono riuscito ad assistere allo strano fenomeno del "Cambio della pelle".... uno spettacolo a dir poco stupefacente....la pelle vecchia si è sollevata dallo scorfano che con dei movimenti bruschi ga fatto staccare....nn ho parole......x adesso continua a vivere tranquillamente...mah.....i misteri della natura.......

simovit
24-12-2006, 18:24
-05 boh!

livio-PE
31-12-2006, 01:19
LO FANNO !!!!
Io ne ho avuti diversi, in tempi diversi, sono arrivato al punto di credere che sia del tutto normale che gli scorfani facciano questa strana muta.
Li alimentavo indifferentemente con congelato o prede vive e tutti facevano il cambio di pelle ogni 20 gg. circa.
Apparivano più apatici, con la pelle di colorazione più smorta qualche giorno prima di liberarsi di una specie di pigiama gelatinoso che con qualche starnuto o strusciata contro le rocce rivelavano una pelle nuova con colori più accesi.
Fatta questa operazione riprendono anche a mangiare avidamente.
Anche per questo sono i miei pesci preferiti.....ora non li ho e per la verità mi mancano tanto. -20

Daniel89
31-12-2006, 15:48
Esattamente quello che succede al mio....solo che accade + frequentemente circa ogni 10 giorni.....
Grazie per il chiarimento... ;-)

Auguri a tutti !!!

osca
11-07-2007, 17:38
impratica come fa il io boa -05 non pensavo che pure ipesci lo facessero