Visualizza la versione completa : calcio,magnesio e kh
benedettol
15-12-2006, 12:30
ragazzi mi dite quando alzare questi valori??durante la maturazione???dopo la maturazione???quando?????????????inoltre una volta alzati questi valori i prodotti per mantenerli vanno messi solo in presenza di invertebrati o anche in loro assenza???
In poche parole io alzo il calcio un mese prima di mettere un corallo,dal momento che ho alzato il calcio devo mettere qualche integratore quotidianamente anche se in questo periodo non ho invertebrati??
integrare dopo maturazione....usare prodotti di ottima qualità....se hai intenzione di allevare duri e la tua vasca è oltre i 200 litri netti DEVI usare un reattore di calcio. Fai una ricerca e trovarei tutte le ripsoste sui prodotti migliori per mantenere in vasca calcio magnesio e kh...
Magnesio, calcio e kh stabili facilitano la crescita delle coralline, io per il mio nuovo acquario cercherò di tenerli costanti e nella norma appena inizio il fotoperiodo :-))
benedettol
15-12-2006, 21:13
vorrei allevare solo qualche mollo e vorrei usare il calcio cloruro liquido...mi sapete dire se questo maledetto calcio cloruro liquido serve per alzare la concentrazione di calcio o lo posso pure usare per mantenere la concentrazione che ho raggiunto???
non mi date altre alternative attenetevi per favore a rispondere alla mia semplice domanda...
BiAndrea
15-12-2006, 22:26
come si è sempre detto col Cacl alzi o correggi valori per il solo calcio mentre con prodotti completi e bilanciati fai l'ordinario mantenimento
benedettol
16-12-2006, 03:16
voglio dire ma come si usano i prodotti che uso per il mantenimento???
il kent a+b ad esempio come funziona il dosaggio quotidiano e standard oppure dipende da quanti coralli ho e quanto calcio e kh consumano??
porto un esempio:se ho una vasca che non consuma ne calcio ne kh(perche'magari senza invertebrati ne alghe coralline eccc..)e usassi quotidianamente il kent a+b nelle dosi indicate che succederebbe a questi due valori???
BiAndrea
16-12-2006, 09:45
parti dal presupposto che abbastanza improbabile avere una vasca marina come dici..... comunque succederebbe solo che alzeresti i valori inutilmente, fino ad avere valori innaturali e problematici.
L'integrazione va fatta per sopperire il continuo consumo, quindi è bene sempre testare e di conseguenza integrare
benedettol
16-12-2006, 14:05
scusate l ignoranza....allora se si lascia tre mesi la vasca a maturare senza integrare ne calcio ne carbonati,passati i tre mesi se vado a controllare i valori mi vado a trovare il kh e il calcio a zero.non vi pare??dato che viene suggerito di integrare questi due elementi dopo tre mesi
BiAndrea
16-12-2006, 15:18
ci son tante "correnti di pensiero" .... io anche in maturazione ho tenuto i valori ad ok e non vedo motivi per non farlo ;-)
benedettol
16-12-2006, 15:37
ti faccio un esempio...io voglio allevare solo pesci quindi la mia vasca non consuma carbonati.Ieri sono andato dal mio negoziante che mi ha consigliato di utilizzare un prodotto della rowa,mi pare che si chiama kh+ e mi ha consigliato di mettere mezzo tappetto a settimana di questo prodotto.ora quello che dico io dato che ho il kh sempre costante a dieci nel caso volessi utilizzare questo prodotto come mi ha consigliato il negoziante a quanto salirebbe il mio kh???in realta'io non ho capito se questo genere di prodotti ti stabilizza i valori a livelli naturali oppure il loro continuo apporto alza continuamente il kh..voglio dire se io ho la vasca con un kh a 10 e integro questo kh+come scritto sulle istruzioni questo prodotto mi stabilizza a 10 il kh inpedendo che scende oppure alza continuamente il kh??
benedettol
16-12-2006, 15:43
quello che non capiscoe'che in questi prodotti il dosaggio e'standard...per questo prodotto ad esempio c'e'scritto di utilizzare 10 ml ogni 100l d acqua per due volte a settimana.ma non mi dice di dosare meno prodotto se non si ha invertebrati e dosarne di piu se si hanno molti invertebrati...cosi'pure il kent a+b non mi dice di dosare a seconda del carico animale...quindi come diavolo funzionano sti prodotti??
BiAndrea
16-12-2006, 15:45
anche se lentamente il tuo kh scenderà. Quindi un minimo buffer ti conviene tenerlo. Poi se usare un prodotto o meno questo dipenderà dalla tua esperienza.
Se logicamente il tuo kh è ora stabile e inserisci quel buffer vedrai che il valore kh si alzerà...... secondo me comunque non più di tanto perchè il dosaggio consigliato è basso e il prodotto non molto efficace....
benedettol
16-12-2006, 15:47
si ho capito ma dosarlo ogni settimana non mi comporta un incremento esagerato di kh???
BiAndrea
16-12-2006, 16:27
quello che penso te l'ho scritto, poi basta testare.......
benedettol
16-12-2006, 16:29
con il kh a 13 si puo allevare qualche corallo molle??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |