Entra

Visualizza la versione completa : MI- LE PIANTE IDEALI??

fedro
15-12-2006, 11:55
So che la domanda è di per se inesatta, ogni pianta è ideale al suo ambiente, ma questo topic è per chiedere le vostre opinioni su quali piante siano le più spartane e resistenti.
ho diversi acquari, ma non fertilizzando e non usando CO2 non ho mai piante splendide, riuscivo solo con l'allestimento olndese, poi tra ciclidi e ampullarie non vi dico.
grazie a tutti Pedro.

Miranda
15-12-2006, 13:12
Le mie piante sono piuttosto spartane e resistenti :-)) (le trovi nel profilo)
Io ho acqua dura, non uso CO2 e finora stanno bene, però secondo me se avessi CO2 andrebbe molto meglio ;-)

Dviniost
15-12-2006, 13:44
Fedro non ho capito bene questa tua frase :

ho diversi acquari, ma non fertilizzando e non usando CO2 non ho mai piante splendide, riuscivo solo con l'allestimento olndese, poi tra ciclidi e ampullarie non vi dico.

Cioé hai gestito una vasca secondo il metodo "olandese" e solo in quella situazione avevi piante in forma mentre senza fertilizzare e senza CO2 le piante stentatavano? Bè, la risposta mi sembra che te la sei data da solo . :-)

Secondo me su tutte le anubias sono decisamente le più robuste, poi metterei alcune echinodorus e le microsorum. Le ho fatte crescere in qualsiasi situazione anche in vasche spente e con la sola luce solare.
Altre facili sono il ceratophyllum,la lemna minor, rotala rotundifolia, egeria (quando prende non si ferma neanche al buio), hydrocotyle leucocephala, la vallisneria (l'americana), bolbitis (molto bella ed anche robusta) e il muschio (pure la pellia) se legato bene.

Un caso a parte sono le crypto che sono decisamente facili rispetto ad altre ma definirle piante "robuste" è sbagliato secondo me....anzi sono tra le piante che soffrono di più ogni tipo di stress.

Ovviamente queste piante crescono anche in condizioni non favorevoli ma non ho detto che sono in forma, hanno dei colori splendenti e bollano tutto il giorno senza CO2 o fertilizzanti. Diciamo che sopravvivono.