Entra

Visualizza la versione completa : HQI Vs T5

nightrider
15-12-2006, 11:03
Insomma.....
vedo che la disputa tra HQI-addicted e T5-fidelized continua.
(Dando per scontato che l'obiettivo sia una vasca per Sps in ottima forma)

io sono in pista per iniziare gli incollaggi della mia 130x70x60 e sono indeciso se dotarla di una HQI 2x250 +2 t5x54 (e qui parte il primo dubbio...passo alle 400 e mi ammazzo di ENEL...???)

oppure provare i T5 e dotare la vasca di una 8x54 oppure 10x54

A Gennaio preparerò una 150x50 per un'amico...ma li la scelta è già fatta:
è vasca di Angel-Fishes...e ci saranno le T5

Devo dire che...finora....ho sempre preferito le HQI, delle quali gradisco l'effetto "acqua mossa" e la profondità di penetrazione, ma sono pronto a ricredermi,anche perchè...è innegabile....il "popolo delle T5" è sempre più numeroso, e annovera risultati e vasche per nulla banali.
Ho in casa già i Lumenarc per creare la plafo HQI...ma sono molto stuzzicato dal mettere a confronto i due sistemi

direi che:

PRO HQI:
1-Spettacolare effetto movimento
2-Penetrazione notevole
3-Qualità di luce (spettro di emissione,kelvin...ampiamente soddisfacente)

CONTRO HQI:
1-costo d'impianto
2-Costo di gestione (ogni volta che cambi una lampada è una botta)
3-alta emissione di calore e conseguente riscaldamento dell'acqua
4-Illuminazione puntuale degli animali,e conseguente crescita "direzionata"

PRO T5
1-possibilità di accensione graduale e modulare
2-alta libertà di composizione dello spettro di luce
3-relativamente bassa emissione di calore e conseguente possibile risparmio energetico relativo alla refrigerazione
4-illuminazione multifocale e conseguente crescita equilibrata degli animali
5-Possibilità di sostituire gradualmente le lampade esaurite,diluendo la spesa

CONTRO T5
1-effetto "acqua piatta" ed assenza di chiaroscuri
2-relativo limite di penetrazione (forse) nella colonna d'acqua
3-....avanti....c'è posto....
4-chiaro e preciso limite di ingombro, più di tanti tubi non si possono mettere...quindi il rapporto watt-litro è netto e insormontabile
P.S.
per la durata dei singoli tubi....io non sono d'accordo con chi dice che i T5 abbiano tempi di sostituzione più brevi...
leggo sul forum che chi le ha le sostituisce in media ogni 6-8 mesi
io, le mie HQI, le ho sempre sostituite nello stesso identico tempo: 6 (max)8 mesi....

Grazie per i commenti

nicolica
15-12-2006, 11:23
Molto interessato all'argomento...mi spiegate questo effetto "acqua piatta"??
Salta cosi all'occhio?

TAN
15-12-2006, 11:56
Mi sembra che nessuno di quelli che sono passati ai t5 abbiano rinpianti.
Ricordo anche che quasi tutti sono passati ai t5 con ati.
Parlando per me,l'unico contro che darei ai t5 è l'effetto acqua piatta.
Per il discorso sostituzione tubi anche io con le hqi andavo sui 6 mesi,usando ab erano lampade sopra i 100 euro,poi in teoria i 4 t5 c'erano sempre da cambiare.
Ora ne ho 8,consumo metà watt,la differenza dei 4 tubi non mi costano + di 200 euro.Non dimentichiamo i problemi estivi,l'evaporazione per prima cosa,nei 15 giorni di ferie mettevo in catena due bidoni da 50 litri oltre alla vasca da 25 e non sempre bastavano.

DOC190401
15-12-2006, 12:22
Scusate la domanda stupida. Ma le lampade PL come andrebbero?!?! Meglio, peggio o uguale alle T5?!?!Diciamo su una vasca con colonna d'acqua di 40cm potrebbe essere una valida alternativa?!?!
La domanda nasce dal fatto che ho un cubo 40x40x45h.
1) Non posso forare il muro per cui una plafoniera HQI dovrei metterla poggiata a bordo vasca (con notevoli problemi di surriscaldamento e nelle regolazione dell'altezza al cambio lampada) o inventarmi qualcosa per sospenderla.
2) plafoniere T5 da 40cm le vedo difficili da reperire anche perchè sotto i 40cm che wattaggi esistono di T5?!?!

Per cui avevo pensato alle PL. Che dite?!?!

DOC190401
15-12-2006, 12:23
scusate ma mi era partito 3 volte

DOC190401
15-12-2006, 12:23
Scusate la domanda stupida. Ma le lampade PL come andrebbero?!?! Meglio, peggio o uguale alle T5?!?!Diciamo su una vasca con colonna d'acqua di 40cm potrebbe essere una valida alternativa?!?!
La domanda nasce dal fatto che ho un cubo 40x40x45h.
1) Non posso forare il muro per cui una plafoniera HQI dovrei metterla poggiata a bordo vasca (con notevoli problemi di surriscaldamento e nelle regolazione dell'altezza al cambio lampada) o inventarmi qualcosa per sospenderla.
2) plafoniere T5 da 40cm le vedo difficili da reperire anche perchè sotto i 40cm che wattaggi esistono di T5?!?!

Per cui avevo pensato alle PL. Che dite?!?!

Perry
15-12-2006, 12:27
Parlando per me,l'unico contro che darei ai t5 è l'effetto acqua piatta.
concordo..è l'unica cosa che mi spiace non ci sia con le t5..il riverbero

nightrider
15-12-2006, 12:29
ti fai un telaietto ancorato al mobile di supporto dell'acquario oppure poggiato a terra e di metti una HQI (150 oppure 250)
con le T5 non ci stai e con le PL.....passo..... non ho esperienze in merito

zefiro
15-12-2006, 16:02
aggiungerei che è importantissima la scelta del riflettore nelle lampade HQI meno importante forse...relativamente..nelle t5..
le pl nn c'entrano con le t5 la resa luminosa è maggiore in queste ultime..senza contare le gradazioni di colore intermedio tra 10000k e 20000k che nelle pl non esistono

nightrider
15-12-2006, 16:59
zefiro, scusa.....
credo di non aver capito la tua affermazione:

il riflettore E' PIU' importante nelle HQI rispetto alle T5??
e le T5 sono più performanti delle PL...giusto?

DOC190401
16-12-2006, 18:22
Ma su una vasca come la mia (40x40x45h) come le vedreste 3 PL da 36W l'una?!?! Potrei farci qualcosa di decente?!?! Ovviamente non sto pensando a sps, lps ma solo a qualche mollo

zefiro
16-12-2006, 19:20
nightrider, esattamente...

nightrider
18-12-2006, 09:39
DOC190401,

io nel mio nano da 42x34 avevo una HQI 150 da 10.000K
ed allevavo tutti duri

(nano per modo di dire.....con skimmer...reattore...sump....)

***dani***
18-12-2006, 11:03
ti consiglio di rileggerti il mio post...

2x250+2x54 prima 8x54 adesso... e non tornerei indietro...

Non hai preso in considerazione che quando gli animali cresceranno, con le hqi avrai tantissime zone d'ombra... mentre con le t5 no...
Inoltre le HQi emettono raggi UV, le T5 no
La penetrazione? Io dico che le mie T5 penetrano maggiormente che non le mie HQi precedenti...

ps. i riflettori sono fondamentali nelle T5 come nelle HQi...

simo1978
18-12-2006, 11:31
nightrider, come pro nelle T5 ci metterei anche che non modificano il colore invecchiando e non modificano in maniera così marcata lo spettro. Questa è una cosa che mi fa davvero arrabbiare delle HQI. Il cambio a 6 mesi nelle HQI è fatto dopo che ormai hanno cambiato colore e spettro in maniera molto evidente. L' ultima che ho cambiato, da azzurrina era diventata gialla dopo *neppure* 6 mesi -20