PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio e biologico

TONY74
15-12-2006, 09:03
Ciao a tutti ho bisogno di un'informazione io ho un acquario da 50 lt con uno schiumatoio, volevo sapere se potevo aggiungere anche un filtro interno biologico per poterci mettere oltre alla lana, carbone e cannolicchi, anche le resine, anche perche devo iniziare a correggere i valori dell'acqua e non so dove mettere i "correttori"
grazie

TONY74
15-12-2006, 11:24
Spero che qualcuno mi possa rispondere
ho

gerry
15-12-2006, 11:47
Cosa vuoi allevare? il biologico potrebbe servire se fai una vasca di soli pesci, in quel caso magari aiuta.
Se metti degli invertebrati il biologico ti crea solo casini, per far "girare " la vasca basta un BUON schiumatoio e delle rocce vive (oltre ad una corretta gestione)
Naturalmente il tutto deve essere illuminato in modo adeguato, 28w T8 non sono molti........

Ciao Gerry

Abra
15-12-2006, 11:56
TONY74, niente biologico con 50l una vasca di soli pesci non ci viene,ameno di tenerne solo uno o due(piccoli),e quindi ti basta lo schiumatoio,x le resine comprati o costruisciti un letto fluido da appendere al bordo vasca e sei a posto.ciao

TONY74
15-12-2006, 12:10
Cosa mi consigli di fare?
In questo momento non sapendo dove mettere il sacchettino dei fosfati stop, l'ho appeso sotto al tubo che arriva dallo schiumatoio.
Pensavo che potevo mettere il biologico per poter inserire questi correttori
Se mi costruissi un filtro esterno (sezione fai da te), senza mettere lana, cannolicchi ecc., e lo usassi solo per poter inserire questi sacchetti?
Pe non buttare la plafo che ho, visto che è nuova, posso mettere neon più potenti?
Grazie

TONY74
15-12-2006, 12:12
Nella sezione fai da te non ho trovato letti fluidi

Abra
15-12-2006, 12:15
certo che và bene basta che ci passi l'acqua nel mezzo ma se lo comperi forse spendi meno e ti sbatti meno.x la plafo devi dire che cosa è e magari una foto poi si vede in linea di massima si riesce quasi sempre ad aggiungere un neon o due,ma è t5 ot8???

Abra
15-12-2006, 12:18
TONY74, x fartela semplice se non usi le rowa che vanno fatte fluidificare,le altre basta un tubo con chiusura ermetica e una pompettina che spinga acqua da sotto e esca da sopra,se ti faccio vedere il mio ti metti a ridere xrò uscita fosfati 0,se hai bisogno scrivi nella sezione fai da tè e ti aiuto a farlo.

ik2vov
15-12-2006, 12:28
Ciao TONY74, di rocce ne hai a sufficenza, non e' necessario avere altro filtraggio oltre a questo ed uno schiumatoio valido.
Hai poca luce, non mi risulta si possa cambiare la potenza sui neon T8 da 14W, tutti gli altri sarebbero piu' lunghi. Puoi pensare a delle PL o ad una HQI da 70W come minimo per i coralli.
Utilizzare le resine ad ossido ferrico (Rowa o simili) e' possibile, in diversi hanno acquistato un filtro a cascata esterno, di quelli che si appendono, qui hanno tolto tutti i flitri ed hanno inserito le resine.... cosa positiva e' che l'effetto cascata ossigena l'acqua smuovendone il pelo superficiale.
Ti suggerisco di fare diversi cambi d'acqua a distanza ravvicinata, di controllare la quantita' di cibo che stai dando ai pesci ed eventualmente ridurre, quindi dopo questi accorgimenti introdurre eventualmente le resine.

Ciao

TONY74
15-12-2006, 12:42
Per abracadabra
Nella sezione fai da te dove scrivo?
Scusa ma sono nuovo

Abra
15-12-2006, 12:51
ascolta ik2vov guarda cosa costa molte volte costano poco e hai meno inghippi.vai nella sezione fai da te e apri un nuovo topic.

TONY74
15-12-2006, 13:27
scusa la mia ignoranza ma dove si apre un nuovo topic?

TONY74
15-12-2006, 13:55
per abracadabra
sono nella sezione fai da te