Visualizza la versione completa : La forma dei discus...
La domanda è rivolta in particolare a chi li riproduce o li ha riprodotti (non in senso letterale :-D ) o a chi ne ha avuti piccoli (sui 6 cm) e li ha visti crescere fino almeno ai 12cm...
La domanda riguarda la loro forma, cioè se la forma perfettamente tonda è tipica sin dall'inizio, oppure se da piccoli hanno tutti una forma piuttosto appuntita verso il muso, che tende ad arrotondare nel tempo e con la crescita!
intendo dire se i discus che si vedono in foto "perfettamente" tondi, sopratutto nella parte anteriore, sono sempre stati così oppure in realtà da piccoli erano "a punta".
Grazie #36#
sui 2-3 cm è normale che siano un pò a punta, poi con la crescita si arrotondano già a 6 cm noti la differenza e attorno agli 8-10 cm dovrebbero essere tondi tondi :-))
totodiscus
15-12-2006, 13:26
non cè una regola.la forma appuntita è un po tipica di tutti i discussini.col tempo poi l'alimentazione e l'acqua fanno la differenza nel senso che molti saranno tondi o quasi,altri avranno sembpre un po di becco.resta poi la componente congenita,cioè se un discus è storto... è storto
quindi aver trovato discus tra i 6-7 cm a punta possono comunque essere p0resi, perchè crescendo si arrotondano?
parlo naturalmente di discus tipo quelli degli allevamneti tedeschi!
totodiscus
15-12-2006, 14:24
beh direi che con i tedeschi si possono avere ottimi risultati.ho avuto a che fare con degli stendker e vi assicuro che sono strepitosi.col tempo si agiusteranno con ottima probabilita,anche se dipendera molto anche da te
toto approfitto della tua gentilezza:
come cibo io ho questo: granulato shg e tetra, tubifex shg, chironomus congelato, pastone congelato...ci sarebbe altro da dare?
so del vivo, ma mi è difficile farlo in caso perchè mia madre mi caccerebbe! :-D
ps:ma tra il turchese solid cobalt e il blu diamond, quale assume una colorazione BLU, più che celeste?
totodiscus
15-12-2006, 15:51
allora l'alimentazione è buona,io darei solo della spirulina in piu.il cibo vegetale è importante perche evita problemi intestinali e aiuta il sistema immunitario.è fondamentale quanto il pastone.la trovi in scaglie in qualsiasi negozio.tra i due discus direi che il blu in senso stretto non lo trovi
e per tovare il blu totale su quale dovrei orientarmi???
consigli sulla somministrazione dei vari mangimi durante la settimana? insomma una specie di dieta giornaliera nell'arco della settimana! :-))
totodiscus
15-12-2006, 16:36
il blu direi che è difficile trovarlo non ti so dire.tante tonalita di azzurro e turchese ma il blu...anche i wild blu in realta non sono blu.la dieta:due pasti di granuli al giorno alternando i vari tipi.congelato quattro volte a settimana(il pastone soprattutto).la spirulina due volte a settimana puo andare.i giorni in cui non metti congelato sostituisci con liofilizzato.spero di esserti stato utile
Praticamente 3 pasti al giorno, 2 fissi di granulato, 1 alternando congelato o liofilizzato...e 2 volte aggiungere spirulina!
ok grazie
totodiscus
15-12-2006, 18:49
ci siamo.meglio ancora se aggiungi un altro pasto,magari alternando un po di granuli,liofilizzato e congelato.con 4 pasti al giorno crescono meglio e piu in fretta.con la spirulina per 2 volte la settimnana arriverai a 5 ,ma solo per quiei due giorni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |