Entra

Visualizza la versione completa : stenopus e alimentazione

capellone24
15-12-2006, 00:14
Ragazzi oggi ho comprato uno stenopus (non ho resistito) e vi volevo chiedere se in un nano reef è necessario alimentarlo di tanto in tanto o tutti i giorni (so che nelle vasche grandi provvede da solo).....la mia vaschetta è di soli 27lt (forse un pò piccola per questo gambero lo so....) .....e se si insomma cosa è meglio dargli da mangiare (granulato,artemia in scaglie ecc ecc...)

Ciauz e grazie come al solito...

solo per dare un pò di colore eccolo :-D
http://img435.imageshack.us/img435/5715/pb160189qy1.jpg

Michele C
15-12-2006, 11:11
Se non sbaglio la tua vaschetta e' partita poco prima della mia....quando e' partita?

ma non e' presto per inserire animali?
telo chiedo perche anche io sto fremendo, ma mi hanno detto di aspettare,
vedo che tu invece hai gia' popolato di brutto, tra paguri e gamberi....
come valori comunque tutto ok?
perche se sei aposto....quasi quasi un pagurinolo metto anche io :-)

nicolica
15-12-2006, 11:18
Puoi usare le comuni pastiglie commerciali per pesci da fondo... #36# non ho capito se hai altri gamberi in vasca: se cosi fosse attenzione che lo stenopus è molto aggressivo e potrebbe ucciderli!

capellone24
16-12-2006, 02:49
ho tre paguri una turbo e lo stenopus.....................i paguri e la turbo li ho messi durante la maturazione...i nitrati non sono mai stati + alti di 25 mgl e gli animali non hanno sofferto...adesso ho i
nitrati a 6-7 mgl
nitriti assenti
fosfati quasi 0
ca 480
kh 9

mi manca il test magnesio che comprerò presto visto che ho preso da poco l'integratore ....

per ora gli ho dato un pò di granulato della sera che pare va a fondo e lui si è fatto un bel giretto in vasca per papparselo (se l'elegans non stesse facendo la muta col cavolo che se lo faceva sfuggire :-D :-D :-D :-D è un trattore :-D)

Michele sinceramente non so se puoi inserirlo...io ho un pò azzardato e ridotto i tempi e per ora sembra tutto bene ma incrocio le dita ;-) .........per lumache e paguri credo che non ci siano problemi anzi secondo me hanno aiutato parecchio nell'opera di pulizia dello spurgo sulle rocce

oggi ho comprato anche uno spirografo......:-D e all'inizio di gennaio se tutto procede bene conto di inserire i primi molli e forse un piccolo gobide visto che passerò al mini berlinese :-D

Ciauz!!

capellone24
16-12-2006, 23:41
nicolica l'ho osservato un pò stasera e ho visto che nonostante avesse mangiato il granulato cmq si è pappato parecchi copepodi :-( .......mah speriamo che non li faccia fuori tutti.....però è troppo fico -11 -11 -11
Ciauz!

samy.g
18-12-2006, 02:03
nutrilo tranquillamente con qualunque cosa sia adatto all'acquario (pastiglie da fondo, granulare...).
lascia tutto cadere sul fondo liberamente, lo vedrai andare in giro in cerca di cibo.
io lo tengo insieme ad una lysmata in 34 litri lordi, sembrano convivere bene, anche se all'inizio lo stenopus non accettava il nuovo arrivato. so che è pericoloso per i suoi simili, non per gli altri.

capellone24
18-12-2006, 10:08
grazie per l'info.....infatti avrei voluto prendere un altro gambero magari + piccolo ........forse un debelius ....

ho notato che questo stenopus è particolarmente timido....ha paura anche dei paguretti :-D......forse è un pò stressato ....

Ciauz e grazie

samy.g
18-12-2006, 12:35
il mio ha impiegato qualche giorno ad uscire allo scoperto, lo si vedeva in giro solo la notte. ora ha preso più coraggio, è normale, dagli il tempo di conoscere il nuovo ambiente in cui deve vivere.