Visualizza la versione completa : ripro cynotilapia
silvio63
14-12-2006, 23:33
salve a tutti,
ho una femmina cyno puulu red top (quella del video per intenderci) con la bocca piena da due settimane precise. Fra quanto mi devo aspettare che sputi dei pesciolini se mai lo farà? Lo chiedo per organizzarmi per una pesca della femmina in modo da farla sputare in una nursery e separare i piccoli nella mia vasca di crescita allestita a parte.
grazie
silvio
Se va tutto bene l'incubazione dura dai 21 ai 28 giorni.
Quando sei al 20 giorno isolala e lasciala tranquilla. la nursery dovrà essere già "matura" ;-)
se mai lo farà?
Se ha tenuto per due settimane sicuramente le uova erano buone e quindi ha già in bocca gli avanotti formati. ;-)
Se aspetti più di 17/18 gg rischi che li sputi in vasca. Se la isoli, tieni d'okkio la "ginnastica mandibolare" che fa tuttora (l'avrai notata). L'isolamento, infatti, comportandole stress, potrebbe farla desistere dal curare la prole. Mi è capitato.
Non vorrei provocare una polemica ma credo, se vuoi salvare il maggior numero di avannotti, che ti convenga, fra 2 max 3 gg, stripparla.
marko1975
15-12-2006, 23:29
Se la vaschetta a lei riservata fornisce un buon nascondiglio e non si sta li a guardarla da vicino vedrai che li rilascerà senza problemi.
Se non si sentirà tranquilla tarderà sicuramente nella liberazione della prole e probabilmente ti toccherebbe stripparla per evitare che possa deperire troppo.
Al tuo posto io l'avrei già isolata anche per darle il tempo di abituarsi al nuovo ambiente. Se pensi possa essere troppo irrequieta copri la vaschetta o rischi che si lanci fuori!
Marco.
gianlucadm
16-12-2006, 12:24
Appoggio l'isolamento immediato.
Magari arreda la vaschetta con un paio di rocce, così la mamma si ambienta meglio e i piccoli trovano subito dei nascondigli appena sputati. ;-)
silvio63
17-12-2006, 03:28
si, la vaschetta ha le rocce e il fondo e anche il coperchio. Poi sta nello studio dove non passa mai nessuno. Le luci le lascerei spente usando solo la luce ambiente, che dite?.
Domani la isolo e la faccio abituare al nuovo ambiente.
grazie a tutti
gianlucadm
17-12-2006, 10:37
#70 Buon divertimento con la cattura...!!!!! #19 :-D
silvio63
19-12-2006, 23:18
l'ho beccata abbastanza bene oggi. Siamo al 19 giorno. Per ora l'ho messa in una nursery nella vasca grande ma domani la passo nella vaschetta da 20 lt che ho allestito per la crescita dei piccoli. Lì la lascio tranquilla e vediamo. Grazie a tutti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |