PDA

Visualizza la versione completa : consiglio vasca

ame
14-12-2006, 22:54
ciao a tutti vorrei un consiglio
ho un acquario con 2 discus litri 130 due legni e tre piante
una sabbia giallina che non mi piace per nulla
stavo pensando che vorrei mettere quella sabbia bianca fine fine stile spiaggia tropicale per far cio' pero' dovro' svuotare l'acquario quasi completamente e mettere in una vasca per un oretta i discus a sto punto pero' potrei anche dare una pulita all'acquario e risistemata alle piante e ornamenti farei cioe' un bel lavoro,anche perche devo fare un grande cambio d'acqua comunque.
il consiglio che vorrei e' questo :
ne vale la pena?
cioe' rischio che i discus subiscano "traumi"?
e poi sta sabbia fine fine mi potrebbe creare problemi con i discus per i batteri o per altre cose?io pensavo non andasse bene per loro ma ho visto tante foto anche su questo sito dove ci sono discus in acquari con sta sabbia..
grazie per eventuali parei e consigli...... :-))

totodiscus
14-12-2006, 23:10
la sabbia bianca non è indicatissima anke perkè riflette la luce.il trauma sarebbe forte per i discus.se vuoi fare il lavoro passa i discus in una vasca fatta bene e ben maturata

ame
14-12-2006, 23:30
ciao totoooooooooooooo ancora grazie i discus stanno bene #21
azzzzz
e senti un po se immettessi solo in vasca un po di sabbia fine bianca tanto da fare come una striscia di sabbia diversa???
si ok che riflette la luce ma mica da fastidioai discus no?

Altum
15-12-2006, 11:06
e senti un po se immettessi solo in vasca un po di sabbia fine bianca tanto da fare come una striscia di sabbia diversa???

verrebbe ricoperta dal ghiaino più spesso alla prima sifonatura.
la sabbia bianche non infastidisce basta non mettere una luce troppo forte.
se vuoi rivoluzionare la vasca in quel modo dovresti trovare una sistemazione per i tuoi pesci almeno per una settimana, tempo utile alla vasca e al filtro per riassestarsi dopo i cambiamenti ;-)

totodiscus
15-12-2006, 12:01
ecco altum era giusto quanto detto da te che volevo suggerire.
se vuoi riassettare la vasca fcciamolo bene e senza fretta,che è nemica del discus.i discus altrove,via la vecchia sabbia,dentro la nuova e una luce non fortissima.fai girare il tutto 7-10 gg e mettiamo dentro i tuoi amici di nuovo.e noi vorremo vedere il risultato #36#

ame
15-12-2006, 15:02
grazie dei consigli ,purtroppo cosi non e' possibile non ho una vasca dove mettere per una settimana i discus :-(
quindi niente al limite ne mettero' un po cosi e vedo per quanto rimane in superficie
grazie

totodiscus
15-12-2006, 15:44
speriamo di ottenere il miglior risultato possibile

ame
15-12-2006, 18:13
un unico dubbio mettendola cosi' nell'acquario con i discus dentro per forza di cose si spargera non e' che cosi' fine puo dare dei problemi ai discus tipo infilarsi nelle branchie?

totodiscus
15-12-2006, 18:46
ecco giustappunto dicevo.magari mettili in un secchio pulito con areatore per il tempo che si deposita la sabbia.anche se secondo me rischi molto,io sta cosa la eviterei se non avessi un altra vasca

ame
15-12-2006, 19:04
mmmmmmmmmm mi sa che evito provero' con un pugnetto di sabbia giusto per vedere che succede mi avvicino piu possibile al fondo ............ma se non mi convince evito -28d#

totodiscus
15-12-2006, 21:31
ok stai attento e vediamo il risultato