Entra

Visualizza la versione completa : nitriti e ancora nitriti

Giulia66
14-12-2006, 22:23
Ho allestito un nuovo acquario da 22 litri il 10 novembre scorso #36# .Una settimana più tardi,dopo aver analizzato l'acqua il negoziante mi ha fatto inserire 4 plati dopo alcuni giorni ho inserito altri 2 guppy e 2 pulitori. Il 27 novembre mi sono morti 2 pesci -20 e dopo qualche giorno altri 3 #19 . Analizzando il livello dei nitriti, è da quel giorno che li ho altissimi praticamente 1mg/l. la settimana scorsa il negoziante mi aveva fatto inserire una fiala di batteri che non ha avuto l'effetto sperato. Ieri ho effettuato l'ultimo cambio parziale di acqua circa 5 litri e oggi ho smontato la cabina del filtro per vedere se vi erano eventuali fessure ho riposizionato la cabina e senza cambiare l'acqua ho inserito un'altra fiala di batteri dopo sei ore ho rifatto le analisi all'acqua e il valore oscilla tra 0,5mg e 1mg dal colore non sono riuscita a stabilire bene il valore. Non so più cosa fare e visto che è il mio primo acquario se continua così sarà anche l'ultimo. Per favore datemi voi un consiglio -d12 ! Grazie!

xmrdieselx
14-12-2006, 22:33
ciao e benvenuta....allora il tuo negoziante ha sbagliato a farti inserire i 4 platy dopo una settimana(a mio avviso lo ha fatto solo x scrupolo...)...allora ti consiglio di levare i pesci se non vuoi altre morti...fai maturare la vasca per un mese senza pesci...questa e' la prima regola fondamentale dell'acquariofilia :-)) :-)) ...poi dovresti dirci maggiori info sulla vasca dalle luci agli altri valori:ph no3 gh kh sono i fondamentali...non fare piu' cambi rallenteresti la maturazione della vasca...cmq contattami via pm che ti do il mio msn cosi' ti do una mano....... :-))

balantio
14-12-2006, 22:43
allora prima cosa calma ;-)
allora riporta i pesci indietro....
cambia un po l'acqua poi compra ttivatore batterico tipo nitrivec (sera) o cicle (askoll) o altri.... fai maturare per un mese ovvero misura i valori ogni 2 giorni o ogni setitmana e quando vedrai dopo un mese no2 a 0 e no3 molto bassi puoi inserire i pesci secondo i valori della tua acqua ;-)
io però sarei propenso a ricominciare tutto d'accapo riallestire, svuotare e mettere l'acqua nuove e far maturare il tutto...
poi leggiti anche gli articoli sul sito e i vari topic ;-)
e per far tenere basso i nitrati (no3) metti piante vere come ceratophillum che ne ciucciano :-)) ciao se serve siam qua

la sezione giusta è il mio primo acquario

Giulia66
14-12-2006, 23:02
Ho dimenticato di dirvi che sera nitrivec lo sto ancora usando e anche il sera biocondizionatore. In questo momento in vasca ho un plati e due pulitori. ora ho effettuato il test No3 ho 75 come valore e il ph è 7,5 . Nella vasca ci sono 4 piantine vere di cui tre sono talee impiantate lunedi della scorsa settimana e una l'ho comperata 2 giorni fa. Quello che non capisco è come mai il filtro non riesce a maturare . Grazie per i vostri consigli siete stati fino ad ora veramente utili.

balantio
14-12-2006, 23:41
umh #24 allora sempre con calma aumenta le dosi di nitrivec aiutiamo di più il filtro ;-) le piante forse dovrebbero cominciare a ciucciare i no3 ;-)
se serve siam qui :-)) #36#

milly
14-12-2006, 23:43
Giulia66, sposto il topic nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce ;-)

azzis77
15-12-2006, 12:23
Guarda....anche io appena avviato l'acquario dopo una settimana avevo gli No2 < 0.05 e gli No3 a 20Mg/l.....valori quasi ottimi....ma erano solo all'inizio della maturazione....oggi dopo 3 settimane e mezzo sono a > 1 come No2 e 70 come No3....sono al picco della maturazione, se avessi inserito i pesci...avrebbero resistito 1 settimana come i tuoi. I batteri durano per tutta la vita dell'acquario...credo che almeno 4 settimane per crescere glie le possiamo condere...heheh :-D