Entra

Visualizza la versione completa : quanti litri?

kia
14-12-2006, 21:41
salve a tutti....vorrei sapere una cosa....quanti sono i litri minimi per tirare su una bella vasca? c'è qualcuno che può spiegarmi passo passo come si procede per allestire...?non so niente di marino...

biliobli
14-12-2006, 22:37
ciao
innanzi tutto ti devi documentare molto bene, con libri specifici (ce ne sono molti), poi procedi con molta calma, senza correre, pianifica tutto. #24 #24 #24

Io per fretta, inesperienza e per il fatto di essermi fidato di negozianti poco seri, ho buttato milioni...... dopo sette anni ci sto riprovando, ma con molta calma e riflettendo su tutto. Vedi innanzi tutto cosa vuoi allevare, ma come ti ripeto leggi.....leggi....leggi....

Acquario minimo di 200 litri (a mio parere).

awake
15-12-2006, 12:11
intanto pensa come lo vorresti popolare ,di conseguenza decidi le dimensioni della vasca.
se uno desidera avere 2 gamberetti e un riccio bastano 50 litri,se vuoi mettere qualche pesce da 5 cm circa .........almeno 250 litri,ma piu' sara' grande la vasca meglio sara' per la salute dei tuoi animali
entra nell'ordine di idee di allestire anche una sump.

Discolo
15-12-2006, 14:34
Leggi le guide sul portale...una vasca bella dipende SOLO da come viene attrezzata e mantenuta....ci sono vasche spettacolari di 100 litri oppure orribili da 600 litri...

PiftPift
15-12-2006, 16:12
quoto ki ti consiglia di leggere ed in + tocca considerare ke a parità di condizioni ottimali, in una vasca grande il riskio di sostanziali sbalzi di valori sono molto meno influenti che in una vasca piccola. in pratica + è grande la vasca, + margine d'errore hai. soprattutto considerando ed apprezzando la tua sincerità di ammettere di non sapere niente di marino.

OT: Discolo e mo accanna co ste foto del derby, m'hanno distrutto già abbastanza al lavoro da me -04 -04 -04

marcocs
15-12-2006, 20:14
Leggi le guide sul portale...una vasca bella dipende SOLO da come viene attrezzata e mantenuta....ci sono vasche spettacolari di 100 litri oppure orribili da 600 litri...

quoto discolo bisogna gestirla con calma pazienza e moltissima attenzione ;-)

kia
16-12-2006, 14:08
grazie...si si sto leggendo mooolto....non voglio fare niente cn fretta...ma ho letto che i viventi che compriamo sono tutti prelevati direttamente dall'oceano....questa cosa non mi piace x niente..

biliobli
16-12-2006, 18:47
stai tranquilla. Ci sono molti pesci e invertebrati adatti all'acquario che provengono da allevamenti. Ad esempio il famosissimo pesce pagliaccio. Come al solito basta documentarsi un pò. ciao.

kia
16-12-2006, 22:20
meno male... i pesci pagliaccio sono fantastici...-b08