Visualizza la versione completa : quanti litri?
salve a tutti....vorrei sapere una cosa....quanti sono i litri minimi per tirare su una bella vasca? c'è qualcuno che può spiegarmi passo passo come si procede per allestire...?non so niente di marino...
biliobli
14-12-2006, 22:37
ciao
innanzi tutto ti devi documentare molto bene, con libri specifici (ce ne sono molti), poi procedi con molta calma, senza correre, pianifica tutto. #24 #24 #24
Io per fretta, inesperienza e per il fatto di essermi fidato di negozianti poco seri, ho buttato milioni...... dopo sette anni ci sto riprovando, ma con molta calma e riflettendo su tutto. Vedi innanzi tutto cosa vuoi allevare, ma come ti ripeto leggi.....leggi....leggi....
Acquario minimo di 200 litri (a mio parere).
intanto pensa come lo vorresti popolare ,di conseguenza decidi le dimensioni della vasca.
se uno desidera avere 2 gamberetti e un riccio bastano 50 litri,se vuoi mettere qualche pesce da 5 cm circa .........almeno 250 litri,ma piu' sara' grande la vasca meglio sara' per la salute dei tuoi animali
entra nell'ordine di idee di allestire anche una sump.
Leggi le guide sul portale...una vasca bella dipende SOLO da come viene attrezzata e mantenuta....ci sono vasche spettacolari di 100 litri oppure orribili da 600 litri...
PiftPift
15-12-2006, 16:12
quoto ki ti consiglia di leggere ed in + tocca considerare ke a parità di condizioni ottimali, in una vasca grande il riskio di sostanziali sbalzi di valori sono molto meno influenti che in una vasca piccola. in pratica + è grande la vasca, + margine d'errore hai. soprattutto considerando ed apprezzando la tua sincerità di ammettere di non sapere niente di marino.
OT: Discolo e mo accanna co ste foto del derby, m'hanno distrutto già abbastanza al lavoro da me -04 -04 -04
Leggi le guide sul portale...una vasca bella dipende SOLO da come viene attrezzata e mantenuta....ci sono vasche spettacolari di 100 litri oppure orribili da 600 litri...
quoto discolo bisogna gestirla con calma pazienza e moltissima attenzione ;-)
grazie...si si sto leggendo mooolto....non voglio fare niente cn fretta...ma ho letto che i viventi che compriamo sono tutti prelevati direttamente dall'oceano....questa cosa non mi piace x niente..
biliobli
16-12-2006, 18:47
stai tranquilla. Ci sono molti pesci e invertebrati adatti all'acquario che provengono da allevamenti. Ad esempio il famosissimo pesce pagliaccio. Come al solito basta documentarsi un pò. ciao.
meno male... i pesci pagliaccio sono fantastici...-b08
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |