Visualizza la versione completa : identificazione, animale STRANO, tra un verme e un crostaceo
shapeless
14-12-2006, 19:39
Salve a tutti, vi prego di rispondere il prima possible perché ho catturato la bestia in questione e vorrei evitare di ucciderla tenendola fuori dall'acquario se non è dannosa, vi allego le foto, è sbucata dal terriccio, non è affatto timida anzi quando ho messo dentro la pinza è uscita fuori come per attaccarla, creando un piccolo mulinello l'ho tirata su e poi raccolta con il tappo del mangime che vedete in foto. cos'è ? devo preoccuparmi ? è dannosa ? posso rimetterla in acqua ? ce ne saranno altri ? è un verme o un crostaceo ? ha 8 zampe ! grazie infinite !
shapeless
14-12-2006, 19:44
dimenticavo di dire che ho un piccolo acquario dolce senza pesci con due japonica, un'ampularia gold ed una decina di tipi diversi di piante, fatemi sapere se avete bisogno di altre indicazioni. grazie infinite.
shapeless
14-12-2006, 20:20
il disgraziato qua sopra cominciava a muoversi sempre piu' lentamente e preso dal senso di colpa l'ho rimesso dentro, non cel'ho fatta a vederlo morire cosi'. ho cercato ore sul forum prima di postare, cercavo "verme", ora m'è venuto il dubbio che fosse una larva di japonica e sto cercando di convincermene anche se ho due maschi e non ho visto uova da nessuna parte, è l'unica cosa alla quale somiglia un po'. fatemi sapere comunque anche se sarà difficile ribeccarlo, si è subito infilato nel terriccio. grazie mille.
shapeless
14-12-2006, 20:45
fine della storia, uno japonica l'ha trovato e l'ha divorato... poverello... bah mi sento un po' in colpa, forse se non l'avessi preso sarebbe riuscito a nascondersi... non avevo proprio pensato che sarebbe potuta essere la cena di un gamberetto, credevo fosse troppo grande... sigh... #07 :-(
shapeless
15-12-2006, 03:44
proprio nessuna idea su cosa sia ?
E' una larva d'insetto. Vedi le sei zampine? Quelle dicono che è un insetto... Le japonica ne hanno dieci. La coda a punte fa pensare certamente ad un efemerottero... ;-)
Sposto dato che era nelle sezioni marino, prego i colleghi del dolce di metterlo dove deve andare (io l'ho messo qua ma non so se ho sbagliato).
shapeless
15-12-2006, 13:53
Grazie mille, il mio piccolo acquario è sostanzialmente aperto, ha solo un vetro che non lo copre completamente quindi è facile che ci siano delle larve non avendo pesci, preso dalla scoperta non ci ho minimamente pensato! Grazie per avermi insegnato qualcosa di nuovo :-)) credi che i japonica possano fare pulizia di queste larve o dovrei mettere un pesciolino ? a presto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |