Visualizza la versione completa : Domanda impianto hql
Ciao, scusate, volevo chiedere come avete collegato il condensatore nell'impianto delle hql? Non me ne capisco niente di elettricità! #07
moreno65
16-12-2006, 11:30
Allora devi collegare un filo del condensatore al filo che alimenta il reattore, l'altro filo del condensatore al filo che ritorna dalla lampada.
_______
-----------------| |-------------------|
| ---------- |
- reattore | lampada
- condensatore |
___|______________________________|
Spero capisci.
Ciao.
Grazie mille Moreno, ci proverò e speriamo bene #13
moreno65
16-12-2006, 12:28
Ti posto il collegamento visto che nel messaggio e' venuto uno schifo.
ciao.
In termini tecnici si chiama "rifasamento" :-)
grazie ancora Moreno, sei stato molto chiaro
scusa che intendete per condensatore?perchè io non l'ho usato, mi sono affidato a questo progetto: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/plafoniera_hql/default.asp
ed anche a questo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lampada-HQL.asp
Dviniost
19-12-2006, 01:44
Funziona lo stesso...
Da quel che ho letto con il condensatore hai solamente un consumo leggermente minore ed un minore surriscaldamento del reattore. Se puoi ovviamente mettilo !
Scusate una cosa.... ho sempre utilizzato neon nella mia vasca, ma mi sto interessando alle hql. Una domanda: si parla di accenditori, reattori, condensatori..... ma la hql non e' semplicemente una lampadina montata su un faretto??? #24 #24 . Scusate l'ignoranza, ma e' un dubbio al quale voglio venirne fuori. Ciao
fabius62
26-12-2006, 12:34
Dunque chiariamo che il condensatore (come già detto da bettu ed altri) ha lo scopo di ri-mettere in fase le variazioni di corrente rispetto a quelle di tensione che gli avvolgimenti dei reattori (ma pure dei motori elettrici) tendono a sfasare.
Ovviamente il condensatore cerca di rifasare (non è che ci riesce perfettamente #19 #19 ok?) dato che dovrebbe avere un valore talmente preciso che sarebbe impossibile da ottenere (anche perchè in certi casi (come i motori) lo sfasamento cambia in funzione dello sforzo del motore.
Diciamo che ci si accontenta.. #12 #12
In realtà il condensatore è obbligatorio per legge, dato che l'enel o comunque il fornitore di energia obbliga l'utente a mantenere lo sfasamento tra tensione e corrente entro certi limiti.
Se avete dei dubbi, considerate che il condensatore serve ogni volta che si usa un avvolgimento (come ad esempio un reattore).
Quindi se usate una lampada ad incandescenza o qualunque lampada che non necessita di reattore il condensatore non solo non serve, ma sarebbe controproducente.
In ogni caso quando comperate un qualunque reattore è sempre indicato il condensatore da mettere e il valore.
x dado69 se la lampada di cui parli (non la conosco) è una sola lampada montata su attacco edison (senza alcuno reattore esterno) , il condensatore non va messo.
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/plafoniera_hql/default.asp
La lampada di cui ho parlato e' citata in questo articolo di Alex, il quale parla di accenditori. Essendo percio' ignorante in materia, mi chiedevo appunto a cosa potesse servire l'accenditore. Forse e' proprio il tipo di lampada che richiede tutto questo? #24
E ancora, visto che ho fermo in garage due faretti con attacco normale da lampadina, potrebbero andare bene per il montaggio delle HQL ????
Grazie ancora
Assolutamente no, se attacchi delle lampade hql (che comunque hanno il comunissimo attacco E27 delle lampade normali) alla 220 senza reattore la lampadina farà un bel botto ;-)
Quindi attento a cosa fai.
fabius62
27-12-2006, 12:35
Come dice giustamente redert, se intendi usare questi portalampade direttamente collegati ad una fonte 220 fai un bel botto, se intendi invece usarli per montare la lampada, ma poi corredati di circuito di accensione, ovviamente puoi farlo tranquillamente.
Afferato il concetto...... nel caso volessi allora montare le HQL, dovrei corredarle di modulo di accensione per quel determinato tipo di lampada.
Visto che siete cosi' ferrati in materia, il ballast elettronico posso utilizzarlo sia per i neon t8 che per i t5 oppure per montare i neon t5 devo utilizzare i suoi ballast appropriati?
Vi faccio questa domanda perche' ho trovato un ballast elettronico per 2 neon 54w che pero' sul disegno raffigurato parla di neon t8. Grazie ancora -69 :-D
L'importante che la lampada T8 o T5 sia del wattaggio erogato dal ballast.
fabius62
27-12-2006, 16:18
Non mi è mai capitato fare la sostituzine tra T8 e T5, ma per quel che so, quello che conta sono le potenze i gioco, quindi a parità di corrente assorbita i ballast sono compatibili.
Ad esempio se vedi qui:
http://www.osram.it/pdf/service_corner/qteco.pdf noterai che (pag. 4) per stesso alimentatore si possono alimentare lampade con diametri diversi quelle da 16 o 26 mm.
fabius62
27-12-2006, 16:21
ha ha ha Sono un copione.... :-D :-D
Tutto quello che dice redert, lo dico io dopo... l'eterno secondo... :-D :-D
pensa che io mi chiamo Fabio...
...chi è il copione??? :-D :-D :-D
Io pensavo invece che se il ballast parlava di 54w potevo comunque montare neon t5 di wattaggio uguale o inferiore. Dite di no?
#28g #36#
Allora se non ricordo male montare un ballast con potenza inferiore alla lampada implica una luce inferiore.
Se il ballast ha una potenza di POCO superiore alla lampada dorebbe andar bene.
Se la potenza del ballast e di MOLTO superiore alla lampada questa avrà vità + breve.
Spero di essere stato utile.
Piu' che utile.... grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |