Visualizza la versione completa : ma quanto costa mantenere una vasca da 300 litri??
marcoVINO
14-12-2006, 19:20
sarei interessato ad allestire una nuova vasca da 300 litri (premetto che non cel'ho ancora) e mi piacerebbe sapere se qualcuno non ha mai fatto i conti di quanto costa mantenerla a livello di prodotti e energia elettrica non mi spaventa tanto il costo inziale ,si sa che il marino costa, solo che non vorrei avere sul groppone anche 200 euro tutti i mesi di en elettrica e prodotti.
per provare ora ho una mini vasca che si puo definire marino tropicale-fai da te,visto che è tutto un programma, ho solo 1 neon bianco uno blu, una roccia e un paguro,una crisiptera e un pagliaccio.il filtro è a cassetta laterale e lo schiumatoio mio vero orgoglio fatto e inventato da me. ( una vera bomba)tutto è stabile solo i nitrati non scendono quasi mai sotto i 30,
secondo voi la spesa intorno a quanto si aggirera' ?? sono 18 anni che tengo dei pesci dolci è ora che passo a qualcosa di serio no?
ellisreina81
14-12-2006, 19:26
Comincia col prendere un libro... ti accorgerai che i nitrati a 30 sono troppo alti epr una vasca con coralli... Poi dipende tutto da cosa vuoi fare. Pesci? Coralli molli? Duri? Lps? Sps?
marcoVINO
14-12-2006, 19:48
lo so che i nitarti a 30 sono alti tendenti all'altissimo , il mio non è un problema di gestione dei valori,come ripeto sono 18 anni che ho un acquario in casa e con successo,quindi come non potrei aver mai letto libri sul marino visto che è un po il sogno di ogni acquariofilo?piuttosto la vasca vorrei farla di barriera con un po di tutto,i nomi purtroppo non li so ancora cavolo!! gli lps cosa sono x esempio
ellisreina81
14-12-2006, 19:50
Coralli duri a polipo grande. Ripeto, comprati un libro, così puoi vedere cosa si può e cosa non si può fare, cosa ti piace di più. Poi si può parlare di costi
anche io vorrei sapere che cosa significa Lps Sps :-))
LPS coma ha gia detto eli in gergo coralli duri a polipo largo ad es. caulastrea furcata...
sps coralli duri a polipo piccolo acropore montipore ecc
poi non voglio attaccarti ma se è 18 anni che conduci un marino e non ti preoccupi di no3 a 30 ...... si vede che seipoco informato
io credo che il marino sia una branchia dell'0acquariofilia molto complessa
coma saprai che un ocellaris ha sempre bisogno di spazio sta in coppia e gli serve una anemone con cui andare in simbiosi, è chiaro puo vivere anche senza ma tendenzialmente uno che sceglie il marino in teoria dovrebbe farlo in una maniera corretta......e anche i valori della vasca devono essere buoni non è che si puo far finta di niente...
ti dico che in 2 anni che bazzico sul forum ne ho viste di cotte e di crude ma non tanto per colpa dell'acquariofilo ma del negoziante che le spara grosse
devi sapere che purtroppo i negozianti davvero ccompetenti sono molto ma molto Rari.
poi per lo skimmer non creedo sia proprio una bomba altrimenti i n03 sarebbero piu bassi!!
comunque dovresti dire qualkosa di piu di che cosa hai e partire con il piede giusto
un 300 litri o superiore inizia ad essere piu o meno impegnativo! a seconda di cosa vuoi allevare, ti dico io ho una 450 litri e mi è costata intorno ai 2800 euro (vedi profilo) pe ril mantenimento conta i W diciamo che saranno un 80 euro a bimestre!!
ellisreina81
14-12-2006, 22:48
Heros, misembra di aver capito che sono 18 che ha acquari dolci
si ho letto male :-)) 50 -50 50
resta comunque valida la mia critica
gli n03 a 30 sono segno di una conduzione errata dolce o marina che sia!!
ellisreina81
14-12-2006, 23:53
Heros, yessssssssssssssssssssss
nitrati a 30 si posso tenere e alcuni animali traggono anche beneficio . temo che anche i tuoi fosfati saranno un po' altucci. ad ogni modo il valore che hai ti permette,proprio perche' "innaturale",di allevare pochissimi coralli. fai una ricerca sul forum sulla parola "nutrienti",vai su cerca.............
sarei interessato ad allestire una nuova vasca da 300 litri (premetto che non cel'ho ancora) e mi piacerebbe sapere se qualcuno non ha mai fatto i conti di quanto costa mantenerla a livello di prodotti e energia elettrica non mi spaventa tanto il costo inziale ,si sa che il marino costa, solo che non vorrei avere sul groppone anche 200 euro tutti i mesi di en elettrica e prodotti.
per provare ora ho una mini vasca che si puo definire marino tropicale-fai da te,visto che è tutto un programma, ho solo 1 neon bianco uno blu, una roccia e un paguro,una crisiptera e un pagliaccio.il filtro è a cassetta laterale e lo schiumatoio mio vero orgoglio fatto e inventato da me. ( una vera bomba)tutto è stabile solo i nitrati non scendono quasi mai sotto i 30,
secondo voi la spesa intorno a quanto si aggirera' ?? sono 18 anni che tengo dei pesci dolci è ora che passo a qualcosa di serio no?
E chi l'ha detto che tenere un dolce non è cosa seria?????
Diciamo che tenere un marino è cosa da matti!!!!!!!!!! (Diventa malattia) :-)
Per i costi dipenda da cosa vuoi allevare in futuro.............
se pensi di allevare sps e lps, il costo di gestione sarà elevato (pensa alla malattia che diventa dipendenza :-)) ) per i molli il discorso si alleggerisce un pochino............. Vedi te.
Comunque come ti hanno già detto, prima di fare qualcosa, leggi, leggi e rileggi, informati su questo forum o altro che vuoi te, non fidarti troppo dei negozianti, perchè molti tendono solo a rifilarti prodotti........
Insomma..........meditate gente.........meditate....... :-) :-) :-)
Il marino da 300 litri ti costa circa 150 euro al mese fra tutto
se non ti fai prendere la mano altrimenti tra pompe luci refri ec... anche 200 euro
con resine test e lampadine ................... se lo devi fare devi preventivare che costa
off topic bellissimo il tuo
Andreè
alessandros82
15-12-2006, 17:10
marcoVINO, una bomba il tuo skimmer fai da te perchè non funziona?? :-D :-D
Scusami ma No3 a 30mg/l sono parecchi in una vasca così piccola come dici...senza offesa naturalmente!
P.s. scusami che pesce è quello che ti mangia la sabbia??no perchè devo togliere la sabbia dal mio magari ne compro un paio che me la fanno sparire.... :-D :-D :-D
considera che una vasca marina di 300 ltbene accessoriata per farla funzionare bene e per far sopravvivere e crescere al suo interno lps e sps non e' una cosa facile in quanto richiede tempo e denaro .....pensaci prima di farla perche' se non viene fatta seguendo determinati parametri non girera' mai bene e ti creera' solamente un sacco di insoddisfazioni ;-)
marcoVINO
17-12-2006, 15:01
il problema di base penso che sia il suo utilizzo,lo usavo solo 2 giorni ogni 15 visto che il mio negoziante, mi aveva detto che c'era il rischio ti impoverire troppo l'acqua,dovendo poi arricchirla, quindi visto che mi fidavo ho ascoltato i suoi consigli.grazie per aver risposto
ellisreina81
17-12-2006, 15:20
lo usavo solo 2 giorni ogni 15 visto
-05
ivanluky
17-12-2006, 18:52
pe ril mantenimento conta i W diciamo che saranno un 80 euro a bimestre!!
se non ti fai prendere la mano altrimenti tra pompe luci refri ec... anche 200 euro
Scusate perchè questi divari sul costo di gestione ?
ellisreina81
17-12-2006, 18:57
Perchè magari qualcuno una i t5, qualcuno usa HQI da 150, 250, 400, qualcuno usa 3 lampade e qualcun'altro 1 sola etc etc. E' per quello che ti si dice che prima bisogna sapere cosa vuoi allevare...
marcoVINO
17-12-2006, 19:15
ok facciamo cosi,in 200 litri di vasca vorrei allevare su una bella rocciata,qualche anemone con magari 2 premnas,2 gramma loreto,un acanturide se ci sta magari 2,2 zebrasoma,magari 3 o 4 sirografi,e actinodiscus rossi e viola. 200 watt di hqi sono sufficienti?
ellisreina81
17-12-2006, 19:22
OOOOOOOOOOOoooo, è già qualcosa. Penso che per una vasca così 150 watt siano sufficienti (non parlo dei t5 perchè non li conosco). Un paio di pompe grandicelle, un skimmer buono... e sei a posto
marcoVINO
17-12-2006, 19:26
si riuscirebbe a mettere anche qualche spl?
ma è possibile che il t8 che ho ora sia 18000k è un sun-glo
ellisreina81
17-12-2006, 19:38
LPS...qualcuno mooolto resistente. i coralli duri sono un'altra cosa, hanno bisogno di alcune caratteristiche dell'acqua difficili da ottenere e mantenere. Prima di tutto livello di nutrienti molto basso (PO4 a 0 e NO3 < 10), luce intenza, ottimo movimento....
Il tuo t8 non lo conosco, ma 18000 k è a luce blu (le attiniche mi pare siano 20000)
ellisreina81
17-12-2006, 19:38
Ma comunque penso che per prima cosa tu debba leggerti un buon libro.
marcoVINO
17-12-2006, 19:44
ifatti ho deciso di prendere quello nuovo di rovero, l'abc del acquario marino tropicale di barriera corallina di sharm el sheik!!!
a parte gli scherzi è valido vero? ne ho sentito parlare bene......
daniele1982
17-12-2006, 21:52
Da neofita ti dico che come costo della mia vasca sui 240 litri tra tutto vieni a spendere 1500/2000 euro se prendi sul mercatino e ti sbatti un po in giro. poi tra sale e porcate varie turbo gamberetti ecc.. spendi sempre un 50 euro al mese e la corrente -04 che odio con una 150w pompe ecc spendi 20euro o 250w 30euro al mese
Almeno questa e' la mia esperienza #36#
off topic bellissimo il tuo
Andreè
In che senso Off topic? -05 -05
Non mi pare proprio!!
e io allora? che sapevo che una vasca più grande era più facile da gestire? mi dicevano:ha meno costi perchè è più stabile, ma per favore, sarei stato più contento mettere un po più le mani e risparmiare la metà.
ho allestito una vasca da 4 0 0 litri #17 e ora mi trovo a spendere 1000 euro si SOLE rocce vive per non parlare di tutto il resto. tra vasca. skimmer, rocce, hqi, pompe ecc se ne vanno sui 2500 euri -20
una vasca più grande era più facile da gestire
più facile non vuol dire più economica ;-)
e io allora? che sapevo che una vasca più grande era più facile da gestire? mi dicevano:ha meno costi perchè è più stabile, ma per favore, sarei stato più contento mettere un po più le mani e risparmiare la metà.
ho allestito una vasca da 4 0 0 litri #17 e ora mi trovo a spendere 1000 euro si SOLE rocce vive per non parlare di tutto il resto. tra vasca. skimmer, rocce, hqi, pompe ecc se ne vanno sui 2500 euri -20
Più facile vuol solo dire che i valori sono più stabili, e che l'insorgere di problemi e complicazioni , è più lento e gestibile, ma più grande significa più spesa, mi sembra anche logico no?
A lungo andare diventa anche piu' economica.... MA se la allestisci come si deve dall'inizio..... pensa a non avere pesci che ti muoiono.... magari pesci da 100€ l'uno..... ne perdi 5..... pensa a non perdere coralli..... a 100€ l'uno..... ne perdi 5...... pensa a non dover cambiare luci due volte perche' hai sbagliato l'acquisto per risparmiare...... pensa a non dover cambiare lo schiumatoio 3 volte perche' per risparmiare prima hai preso il seaclone, quindi il prizm, quindi finalmente un'H&S, ma piccolo per la tua vasca perche' sui siti e' dichiarato per 450 litri.... e cosi' via discorrendo....
A lungo andare per me risparmi.
Ciao
ivanluky
19-12-2006, 20:07
Vero. più facile da gestire si intende che è meno soggetto a sbalzi di valori e anche se si verificasse qualcosa è più facile rimediare.
Io trovo logico invece che allestire un 400l invece di un 60 costi molto di più e ovviamente anche il mantenimento.
Credo che la sola gestione "elettrica" di una vasca grande non arriverà mai a farla costare come una piccola..Se invece il discorso è "limitato" all'attrezzatura, al cambiarla ecc ecc allora sono d'accordo..ma la gestione non credo sia più economica nel caso di vasca grande
marcoVINO
20-12-2006, 02:09
be ma se con 150 w + pompe e att. varia spendi 30 o 40 euro mi sembra il minimo... io pensavo che si parlasse di 80 o 90 al mese...
al limite ripiego su un 250 litri che con 150 w ci sto dentro abb. bene no??
marcoVINO
20-12-2006, 02:17
sentite qua:
sono andato in un negozio dove mi rifornisco di solito e dopo esserci stato 7 giorni fa cosa mi trvo :
un nanoreef bello che pronto in 7 giorni...ma l'incredibile è l'allestimento!!!
-acquario x nano della wave 30 lt
-una roccia max 2kg + 2 pezzetti tipo talee (stimate)
-2 anemoni con i tentacoli lunghi bianchi e la punta viola grosse come 2 pompelmi
niente turbo gamberi paguri niente di niente,
una pl blu da 8w (non sono sicuro dei w)
e udite udite 2 amphiprion frenatus #23 #23
CHE DITE CI RITORNO??
SE VI VA PASSATELO A QUELLI DEL FORUM DEL NANO....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |