Visualizza la versione completa : Primo duro
marcogig79
14-12-2006, 15:59
Ciao a tutti,
ho una vasca da 120cm e una colonna d'acqua di circa 50cm. Ho posizionato 16KG di rocce vive al centro perchè l'acquario è visibile da 3 lati. Ho una plafoniera con un HQI da 150w e 2 attinici da 36w.
Mi piacerebbe mettere in cima all'"isolotto" centrale uno (che forse rimarrà unico) corallo duro. Mi piacerebbe qualcosa sul blu che cresca anche in larghezza. Cosa potrei mettere?
grazie
Francamente di coralli duri blu che siano di facile allevamento non ne conosco percui non mi sbilancio.
forse prima ti conviene provare con una montipora digitata che è fra i piu facili e ti puo dare delle soddisfazioni...ma non è blu.
la mia ad esempio è verde tendente al marroncino però in 2 settimane è gia cresciuta parecchio.
senti altri pareri
ciao.
Scusa ho letto che hai solo 16 kg di rocce....non ti sembrano un po pochi per un 240 lt??
sei sicuro che i valori dell'acqua siano buoni e la vasca sia stabile? altrimenti i duri te li puoi scordare perche finirebbero per morirti in breve tempo.
poi con solo 1400 lt di movimento in vasca vai poco lontano.
aumenta il movimento e inserici almeno altri 30 kg di roccie allora poi puoi mettere qualche corallo duro.
acropora blue tort..però con 150W mooolto in alto ..
marcogig79
14-12-2006, 17:19
Scusa ho letto che hai solo 16 kg di rocce....non ti sembrano un po pochi per un 240 lt??
sei sicuro che i valori dell'acqua siano buoni e la vasca sia stabile? altrimenti i duri te li puoi scordare perche finirebbero per morirti in breve tempo.
poi con solo 1400 lt di movimento in vasca vai poco lontano.
aumenta il movimento e inserici almeno altri 30 kg di roccie allora poi puoi mettere qualche corallo duro.
Credevo anche io che il movimento fosse poco...dici che devo mettere un'altra pompa? Marea da quanto? Per le rocce sinceramente non ho tanti soldi da spendere...magari qualche altro chiletto + in là
marcogiglione,
mat85, ha ragione..credevo 16 kg fosse solo la rocciata centrale! Hai pochissime rocce e pochissimo movimento..Le rocce evono essere 45/50 Kg, il movimento teorico di 20 volte il litraggio. Lascia perdere le marea e dai un occhio alle tunze.
Anche un solo punto luce di soli 150 su 120 cm è poco..
se hai soldi da spendere vai su 2 turbelle da almeno 4000-6000 lt l'ora.
se no puoi mettere 2 marea minimo da 3200lt/h e con un timer le fai andare alternate di 6 ore per simulare la marea.
ciao
mat85,
le marea 3200 per la sua vasca sono poco! Le ho io nella mia ;-)
marcogig79
14-12-2006, 18:43
marcogiglione,
mat85, ha ragione..credevo 16 kg fosse solo la rocciata centrale! Hai pochissime rocce e pochissimo movimento..Le rocce evono essere 45/50 Kg, il movimento teorico di 20 volte il litraggio. Lascia perdere le marea e dai un occhio alle tunze.
Anche un solo punto luce di soli 150 su 120 cm è poco..
Minchia mi avete proprio ucciso...
Per la quantità di rocce non ho un berlinese come sistema, quindi non credo che siano pochissime, poi voglio realizzare solo una rocciata centrale.
Per il movimento bhè quello un pò me l'aspettavo...240*20=4800 si decisamente mi manca qualcosa :-)
Per la luce credo che rimanendo nel cono di luce al centro dovrei andar bene. Lascerò la zona alta all'unico duro che intendo mettere
Che dite?
ellisreina81
14-12-2006, 18:46
Ma test dell'acqua li fai? #24
Con un punto luce hai sicuramente i lati molto bui..dipende poi da cosa vuoi mettere e come lo metterai..che sistema usi? In ogni caso nel berlinese il "voler realizzare una rocciata centrale" cozza comunque col metodo di gestione..dipende tu che metodo usi. Sì, se IL corallo lo metti al centro del cono, in alto, ok..
ma hai il filtro biologico?
marcogig79
15-12-2006, 10:49
Con un punto luce hai sicuramente i lati molto bui..dipende poi da cosa vuoi mettere e come lo metterai..che sistema usi? In ogni caso nel berlinese il "voler realizzare una rocciata centrale" cozza comunque col metodo di gestione..dipende tu che metodo usi. Sì, se IL corallo lo metti al centro del cono, in alto, ok..
Si in effetti i lati non sono luminosissimi, ma infatti a parte la sabbia non ci metterò nulla :-)
Il metodo di gestione che al momento adotto è in pratica un ibrido. A parte le rocce vive ho un filtro meccanico biologico (non iniziate a dire che bisogna toglierlo..). In pratica uso un prefiltro meccanico ottenuto con una spugna a grana doppia, poi per percolazione attraveso le beioball il che, permette sia una trasformazione da ammoniaca a nitriti che da nitriti a nitrati (in pratica sono emulate le rocce vive). Poi skimmer e filtro attraverso una spugna a grana fine per eliminare le ultime schifezze.
Vi dico che al momento i nitrati sono a 0 così come le altre cose. C'è un dettaglio che però non trascuro ed è quello delle alghe superiori. In pratica ho uno sviluppo abbasatnza ingente di caulerpa racemosa e ho un alga rossa che è diventata un albero (spettacolare, l'alga + bella che io abbia mai visto, meglio di un corallo), poi halimeda e neomeris. Queste sicuramente contribuiscono al benessere della vasca e mantenere dei buoni valori. Pi ho un fondo di sabbia di un paio di cm per garantire lo sviluppo di microorganismi di vario tipo.
marcogiglione,scusa se ti contraddico ma il biologico non imita assolutamente le roccie vive che riesce a completare il ciclo mentre il biologico come hai detto l'ultima trasformazione che fà sono i nitrati con conseguente accumulo,e un paio di cm di sabbia non sono sufficenti x innescare il ciclo della denitrificazione ma solo ad accumulare cacca che col tempo rilascerà,cambia tecnica sennò ti troverai sempre problemi.
Ma scusa se hai la sump e lo schiumatoio xke ti tieni anche il biologico?
Dacci retta togli il filtro e aggingi una 30 di kg di rocce vive e tutto andrà meglio!
poi se inserisci altre roccie puoi aumentare l'altezza della rocciata centrale e posizionare i coralli molto piu vicini alla lampada.
e poi aumenta il movimento.
marcogig79
19-12-2006, 15:26
Ma scusa se hai la sump e lo schiumatoio xke ti tieni anche il biologico?
Dacci retta togli il filtro e aggingi una 30 di kg di rocce vive e tutto andrà meglio!
poi se inserisci altre roccie puoi aumentare l'altezza della rocciata centrale e posizionare i coralli molto piu vicini alla lampada.
e poi aumenta il movimento.
Ok prossimamente prenderò una pompa di movimento aggiuntiva. Per le rocce sicuramente le aumenterò (penso marea 3200 o 4400 o koralia 3) ma fino ad allora mi terrò il biologico. Non dimentichiamo che ogni 10kg so 130 minimo che se ne vanno...raga sti sassi so pieni d'oro :-)
Penso che metterò per ora qualche corallo molle al + un euphilia che ho visto in un negozio, almeno comincio a dare un pò di colore alla vasca.
marcogiglione,scusa se ti contraddico ma il biologico non imita assolutamente le roccie vive che riesce a completare il ciclo mentre il biologico come hai detto l'ultima trasformazione che fà sono i nitrati con conseguente accumulo,e un paio di cm di sabbia non sono sufficenti x innescare il ciclo della denitrificazione ma solo ad accumulare cacca che col tempo rilascerà,cambia tecnica sennò ti troverai sempre problemi.
quoto abracadabra #36# #36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |