PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzare quando iniziare ?

Giuseppedona
14-12-2006, 15:35
allora a quasi una settimana dall'avvio e in attesa dell'inserimento delle ultime piante, stò notando che sia la Hygrophila rosea che la Hydrilla Verticillata stanno emettendo delle antiestetiche radici aeree, questo a causa della mancanza di fertilizzazione dell'acqua, che faccio ?

Ho dentro la linea completa della Seachem e come sapete il fondo di Flourite, in molti mi hanno consigliato (prima della partenza) di fertilzzare dopo 3 o 4 settimane dall'avvio....lascio stare tutto come stà o inizio la fertilizzazione ?

ReK
14-12-2006, 15:48
no aspetta ancora un paio di settimane o intervieni subito se noti carenze di ferro o potassio

per le radici aerre a spetta, non sono cosi gravi

Tropius
14-12-2006, 18:14
Ecco, questo è un quesito che mi sono posto anche io #24

ho ravvivato e modificato il mio acquario per il concorso della Elos, ma ho avuto un problema con le alghe nere a filamenti (pesce morto e rimasto dietro il filtro), poi passato e ora ritornato lievemente.

Sto cercando di farle andare via togliendo le foglie più colpite e avvicinando i cambi dell'acqua, poi avrei pensato di partire con la fertilizzazione, ma ancora non mi fido... prima voglio vederle sparire #24

Giuseppedona
14-12-2006, 23:02
no aspetta ancora un paio di settimane o intervieni subito se noti carenze di ferro o potassio

per le radici aerre a spetta, non sono cosi gravi

ok ReK , anche perchè ho notato stasera, che l'Eustralis Stellata che mi hanno spedito in pessime condizioni, si stà riprendendo emettendo dei nuovi germogli proprio sopra il nodo di potatura.

Pertanto ritengo che se si stà riprendendo l'Eustralis, che è considerata già difficile di per sè e senza considerare le condizioni in cui versava alla consegna, è segno che in vasca qualche elemento nutritivo c'è....

Siete d'accordo con il mio raggionamento ?

Giuseppedona
17-12-2006, 01:29
allora, riposto la domanda in quanto questa sera ho notato che le foglie di Hydrocotile leucocephala, Hygrophila Polisperma Rosea e Pogostemon Helferi si stanno formando alcune macchie tipo rugine e alcune foglie sono bucherellate (Hygrophila) altre con princiopio di marcescenze (Pogostemon), mentre le folgie della microsorium presentano l'apice delle foglie tipo "bagnate" cioè di un colore più scuro rispetto al resto.

Come mi comporto ? Ancora non fertilizzo e la CO2 dovrebbe essere a circa 24#30 ppm.

Fino ad ora queste macchie mi sembravano sporcizia dovuta alla polvere di flourite ma ora stò notanto che anche sulle nuove foglie ciò è presente e ad una più attenta analisi non è polvere sono macchie e tipo venature a mò di crepe.

Che faccio ?

Giuseppedona
17-12-2006, 02:12
...e la CO2 dovrebbe essere a circa 24#30 ppm.

Mi correggo, stranamente il valore del PH da 6,7 con KH 5 è salito a 7,1 sempre con KH 5 e pertanto il valore della CO2 in vasca è sceso "pericolosamente" a 12ppm.......sarà dovuto a questo ?

Comunque ho adeguato l'immissione del numero di bolle e vedremo domani di riportare il PH sullo standard di 6,7.

Ma com'è possibile un innalzamento del PH apparentemente senza motivo ?

Giuseppedona
17-12-2006, 23:35
Allora ? QUalche suggerimento ?

ReK
18-12-2006, 10:35
facci qualche foto delle foglie con problemi

Giuseppedona
18-12-2006, 15:15
Fiuuuu!!! Mi sono bevuto il cervello in questi giorni, penso siano le solite Diatomee che spuntanto puntuali a quasi ogni avvio di vasca. Infatti ieri sera mi son detto, ma invece di guardare e chiedere sul forum, perchè non metti le mani in acqua e preleva una foglia.

E così ho fatto, al tatto infatti quelle macchie marroni tipo rugine, come volevasi dimostrare si eliminano molto facilmente.

Per il momento non voglio effettuare cambi per rallentare la maturazione del filtro (sono passati solo 10 gg dall'avvio) e non penso sia un problema avere un pò di diatomee sulle foglie...poi spariranno ;-)

Grazie ReK per l'interessamento, vi terrò informati sul proseguo.

NPS Messina
20-12-2006, 20:59
Spostato nella sezione più consona ;-)