PDA

Visualizza la versione completa : mi stanno morendo le piante?

fabiosky78
14-12-2006, 15:11
salve a tutti, rieccomi qui con la mia ennesima domanda.

oggi pomeriggio durante la pausa pranzo sono andato a casa e ho acceso la luce dell'acquario e lo ho osservato, e c'e' la prima inquilina, una lumachina ;)
ma le piante, ce ne sono alcune che mi preoccupano, le foglie sono ingiallite se non addirittura nere, sono peggiorate tra ieri e oggi, le vedo piu' brutte, come mai? quale puo' essere il problema?

l'unica cosa sbagliata che ho fatto e' stata questa:

martedi ho dato loro luce tra le 12.30 e le 22.30
mercoledi' purtroppo non sono riuscito ad andare a casa e mezzogiorno (e non ho ancora comprato un timer, cosa che faro' sabato) e purtroppo ho potuto accendere la luce dell'acquario solo alle 19.30, e l'ho spenta prima di andare a dormire intorno alle 24.00, dunque ieri hanno avuto poca luce, puo' essere questo il motivo?

E oggi l'ho accesa alle 13.00 e la spegnero' stasera verso le 23

prima di questi giorni sono sempre stato a casa (l'acquario e' nato venerdi') e hanno avuto sempre la loro luce regolare durante il giorno.

allego qua sotto le foto delle piante, non si vede bene causa cellulare, pero' magari dal tipo di pianta capite quale puo' essere il problema...

http://img175.imageshack.us/img175/1540/immag013rj2.jpg

http://img175.imageshack.us/img175/1281/immag014mf8.jpg

http://img83.imageshack.us/img83/4917/immag015bx9.jpg

Tropius
14-12-2006, 15:22
Dunque, precisiamo che le piante esigono un fotoperiodo di almeno 8-10 ore consecutive e fisse, cioè sempre da-a uno stesso e preciso orario, non va bene alterare la fae di luce.

Il tuo acquario di per sè, mi da un'aria di sterilità.
Quindi è nato una settimana fa firca #24
Ora, dicci quali sono i valori dell'acqua, se hai un fondo fertile, quanta luce hai.
Le piante sono state acquistate in salute? l'acqua a che temperatura è?

filippo66
14-12-2006, 15:24
posta tutti i valori dell'acquario abbastanza dettagliatamente in modo da capire quello che puo essere successo.
Hai anche un impianto di CO2?

milly
14-12-2006, 15:29
non credo che i problemi derivino dal fatto che una volta o due la luce è stata accesa di meno, sicuramente dipende da un insieme di fattori. ricordami da quanto tempo è allestita la vasca, come fertilizzi (se hai già iniziato) se hai la CO2, e quanti W totali ;-)

fabiosky78
14-12-2006, 15:30
Ciao Tropius, grazie per la risposta

lo so che non va bene alterare la fase di luce ma purtroppo non ho potuto andare a casa ieri e al piu' presto comprero' un timer per evitare ancora questi problemi.

l'acquario e' nato venerdi' 8 dicembre, le prime piante le ho aggiunte di sabato, dunque 10 dicembre...
I valori li ho misurati l'altro ieri e se nn ricordo male sono:

ph 7.2
gh 2
kh non ricordo :(
No2 2
No3 0

il fondo non lo so se e' fertile, io uno strato di terra l'ho messo, e il wattaggio di luce non lo so, ho messo la luce che c'era in dotazione con l'acquario dunque penso che vada bene, cmq controllero' stasera.

Le piante quando le ho acquistate erano in salute, sicuramente piu' di ora :( ... e prima di inserirle ho tolto le fogliette marce

l'acqua e' sui 27 gradi

fabiosky78
14-12-2006, 15:34
non ho un impianto Co2

e non ho fertilizzato

filippo66
14-12-2006, 15:39
ma che acqua usi?
Cmq le informazioni che dai non aiutano molto.

Tropius
14-12-2006, 15:40
bastava una volta :-D

non credo che i problemi derivino dal fatto che una volta o due la luce è stata accesa di meno,

esatto, infatti a volte, per debellare le alghe, si spengono le luci anche per due o tre giornate consecutive #36#

beh la tua situazione, sia di allestimento dell'acquario che si chimica, non è favorevole alle piante. #24
Se te le hanno date domenica, allora erano proprio debilitate, di solito sono più belle, molto più belle

fabiosky78
14-12-2006, 15:42
ma che acqua usi?
Cmq le informazioni che dai non aiutano molto.

uso l'acqua del rubinetto, e ho aggiunto il prodotto della Tetra che "aqua safe"

fabiosky78
14-12-2006, 15:44
bastava una volta :-D

non credo che i problemi derivino dal fatto che una volta o due la luce è stata accesa di meno,

esatto, infatti a volte, per debellare le alghe, si spengono le luci anche per due o tre giornate consecutive #36#

beh la tua situazione, sia di allestimento dell'acquario che si chimica, non è favorevole alle piante. #24
Se te le hanno date domenica, allora erano proprio debilitate, di solito sono più belle, molto più belle

cosa non va nell'allestimento?

a me sembravano belle quando le ho prese, e cmq nei negozi della zona (abito a lugano in svizzera) le piante sono tutte piu' o meno cosi'

filippo66
14-12-2006, 15:44
hai l'acqua del rubinetto che esce con un GH 2?

fabiosky78
14-12-2006, 15:47
forse non ricordo bene il valore, purtroppo ora sono in ufficio e ho tutto a casa

milly
14-12-2006, 15:47
considera anche che tutte le piante hanno bisogno di un pò di tempo per adattarsi alla vasca e in questo periodo possono mostrare segni di sofferenza, poi se le condizioni sono buone si riprendono

fabiosky78
15-12-2006, 01:41
eccomi, sono tornato ora dalla cena di natale della ditta, sono un po' ubriaco ma penso di farcela a postarvi i valori:

ph 7 (misuro tutto con la striscetta 5 in 1 della tetra, e il quadratino del ph e' meta' colorato di giallo che sarebbe 6.4 e meta' di rosso che sarebbe 7.2, dunque ho fatto una media)
gh tra il 6 e il 10
kh 3
No2 3
No3 15

il wattaggio e' 815

buona notte, spero di ripigliarmi domani mattina #19 #19

filippo66
15-12-2006, 10:31
come prima cosa di consiglio di comprare i test a reagenti liquidi. #25

I valori sembrano abbastanza imprecisi (specie i nitriti) #24

I watt mi sembrano un po troppi #24