Visualizza la versione completa : aiuto problema sarcophiton
Come da vari suggerimenti ho tolto dal mio acquario un verme piatto comparso all'improvviso sul vetro.
Il giorno dopo ho notato che il mio sarcophiton non si apriva più normalmente e anzi,nei giorni seguenti non si è proprio più aperto iniziando ad afflosciarsi su di un lato con la corolla completamente sdraiata sulle rocce.
Alla base del gambo ho notato una specie di macchia bianca ma constatandone la consistenza mi sono accorta che in realtà era la polpa del corallo che si sbriciolava.
L'ho ripulito,il negoziante mi ha dato una soluzione,non so bene cosa sia,per fargli una specie di bagno disinfettante e si pensava ad un'ustione causata dal benedetto verme.
Il giorno seguente il corallo si è ripreso,fino a ieri,quando mi sono accorta che è ricomparso alla base del fungo un'altro buco,e oggi, un altro ancora sul lato opposto.
Ho fatto veri e propri appostamenti per vedere cos'è che me lo divora e l'unica cosa che ho notato uscire dalle cavità è una specie di ragnetto,che esce con le luci accese,è semitrasparente e ha delle specie di ciglia,non sò spiegare meglio e fotografarlo èp impossibile.
Cosa devo fare,è troppo veloce per eliminarlo con la siringa?
Intanto il corallo comincia a riafflosciarsi...
Scusate la lungaggine...vi ringrazio per eventuali consigli.
Ppporca miseria quanti consigli!?
Cioè nessuno ha la minima idea di cosa possa mangiarsi o scavare in quel modo(parlo di buchi da 2 cm al giorno)un sarcophiton?
Non trovo niente al riguardo,sono passata al secondo bagno disinfettante,il negoziante dice di pazientare,finchè si apre non è un problema,però ormai non ha più il gambo!
Per favore almeno un consiglio su dove cercare informazioni o se è il caso di tagliarlo...
PiftPift
16-12-2006, 13:36
non puoi postare 1 foto dell'animale in questione almeno si può stabilire se è stato attaccato da un verme, ecc ecc?
io non saprei mi spiace...aspettiamo un qualche guro...
dehb, a parte ricordarti che nessuno qui è pagato od obbligato a rispondere quindi l'impazienza dimostrata per favore la prossima volta lasciala da un'altra parte, per il tuo problema ci possono essere più motivi.
Il verme piatto che hai trovato al 99% non tocca ne danneggia i coralli molli , e certamente non "ustiona" come ti ha detto il tuo negoziante, quindi il bagno con il disinfettante non serve a niente.
Da come hai descritto i problemi che hai con il sarco hai qualche animale che lo mangia, io onestamente penso che siano nudibranchi (cercali , sono bianchi-crema) che sono comuni predatori di alcionacei.
La creatura che hai descritto potrebbe essere un ragno marino , che solitamente sono predatori anche di coralli, ma senza una foto una corretta identificazione è impossibile.
Tieni molto molto sotto controllo (magari se riesci controlla anche la notte due o tre volte) e guarda di non avere nudibranchi , se li trovi toglili immediatamente e controlla per svariati giorni.
ellisreina81
16-12-2006, 15:41
Il mio è morto in condizioni simili, L'ho trovato col gambo tutto mangiato e marcescente....brutto affare -28d#
PiftPift
16-12-2006, 16:46
a me successe una cosa simile a queste ke dite voi con marciscenze ed afflosciamenti vari ma una volta tagliato via il pezzo marcito anke dalla sola base mi rinacque uno splendido esemplare.
tentare non costa nulla in questi casi, tanto in quelle condizioni...
riguardo il bagno in soluzioni sono molto scettico, magari si cura qualcosa e se ne danneggiano altre 15.
cmq ripeto magari da una foto del buco e dalla marciscenza un indizio lo si può sempre dare a ki ci capisce o a ki ci è già passato.
Innanzi tutto...grazie mille,almeno ora ne sò di sicuro qualcosa in più.
In secondo..la mia"impazienza/insistenza"era solo preoccupazione,perchè essendo il mio primissimo acquario e non nascondendo quanto poco ne sò sull'argomento pur cercando di informarmi quanto più posso...non sapevo davvero a chi chiedere.
Mando una foto...tra l'altro si intravede anche una specie di cerchietto bianco sulla roccia che prima non c'era e non sò cos'è...grazie ancora.
Guarda... a me sembra proprio come capitò al mio, cioè attacco di nudibranchi , stesso tipo di lesioni.
http://www.nudibranch.com.au/pages/1132a.htm
controlla bene di non avere questi nudibranchi , attento che si mimetizzano molto bene con l'animale e possono essere lunghi pochi mm fino a 5 cm .
PiftPift
16-12-2006, 21:34
mamma mia se lo sò proprio scavato dentro da sotto poveraccio #07
allora io sono stato fortunato quando il mio venne aggredito da sopra e mi bastò solo tagliar via il "cappello" !!!
DanieleRoma, probabilmente il tuo era stato aggredito dai vermi che solitamente lo mangiano sul gambo dall'interno , levata la parte coi vermi il problema è risolto , se sono nudibranchi o li togli tutti o ti rimane il problema..
PiftPift
16-12-2006, 23:15
E ke problema. quindi se non si riesce a levarli tutti è inutile taleare, tagliare, mozzare... se le vanno cmq a ripappare giusto?
inutile anke kiedere se esiste qualke predatore eventuale x questi flagelli di dio.. visto il link ke hai postato ed i colori parekkio appariscenti segnalano alta tossicità.
E ke problema. quindi se non si riesce a levarli tutti è inutile taleare, tagliare, mozzare... se le vanno cmq a ripappare giusto?
Sì.. però si vedono abbastanza bene e comunque non si riproducono troppo velocemente.
Predatori naturali ce ne sono.. ma di tenibili in vasca nessuno..
Aggiornando la situazione ad oggi,dopo una notte di appostamenti...è che di mostricciandoli in giro non se ne vede neanche mezzo.
Come può essere possibile dato i danni?Se poi mi dite che sono ben visibili sti cavolissimi nudibranco...è che per di più il corallo ha ancora la forza di aprirsi...
Mi spiace troppo non poter far niente...
Cmq grazie come sempre!
dehb, io ci ho messo 3 settimane per vederli, non si vedono facilmente perchè si mimetizzano con l'animale.
Buongiorno a tutti!
Scusate se rompo...ma vi riaggiorno sulle condizioni del sarco,visto che oggi l'ho proprio prelevato dalle sue roccette...(ormai non è più attaccato a niente se non ad un minuscolo sassetto con conchiglina annessa)e l'ho esaminato in ogni dove.
Mi domandavo se è possibile che i nudibranchi gli mangino solo il gambo o se invece dovrei trovare ovunque delle lesioni..
E' che sembra più che altro mangiato dall'interno...e solo sul gambo...
Poro che si continua ad aprire e sembra tipo una matita quando la temperi.
Ormai c'è solo la corolla e un pezzettino piccolo di gambo...tutto appassito.
Confronto alla foto che ho mandato qualche giorno fà è la metà.
Non potrebbe trattarsi di batteri?
In intenet ho trovato un articolo che parlava di quelli come possibili cause...
Proprio non trovo animaletti anomali nel circordario,nè sulle roccette sulle quali era attaccato(che anzi ho proprio tolto)...nè di giorno,nè di notte...
Non sò proprio cosa fare...
Grazie a tutti
Ciao
dehb, soluzione drastica... taglia il cappello e riattaccalo da un'altra parte.
comunque i batteri non si mangiano i sarcophyton....
Ciao a tutti di nuovo!
Stavolta tralascio per un secondo il corallo(cmq grazie pfft domani taglio tutto come da consiglio [cho nà paura che non l'ho mai fatto!]...ma da buona testadura
per stasera mi riapposto armata di pila e lente)...
Leggevo qua e là nei vari forum e mi sono sentita un pò una scema...
Ho dei dubbi che pensavo fossero stati sanati dal negoziante al momento che è partito l'acquario...ma adesso non ne sono più convinta(visto che per lui devo ancora pazientare con il sarco)
Cioè,premetto che non ho ancora lo schiumatoio..pensavo però di prenderlo...ma il filtro con i cannolicchi per un marino va bene o no?
Che poi mi hanno fatto mettere anche l'areatore(quello che fa le bolle per spiegarmi meglio)...ma mi pare di essere l'unica ad averlo vedendo le foto di voi tutti...
Bho...mi pareva di essere un passettino avanti rispetto all'inizio,ma mi sà che qui la strada è dura...
Scusate se mi allargo con i dubbi...
Ciao dehb lo sò purtroppo qui quasi tutti hanno iniziato come te, con il filtro biologico ed è un grosso sbaglio, acquista subito uno schiumatoio e soprattutto compila bene il profilo in modo che i guru ti possano aiutare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |