Visualizza la versione completa : Ma voi come fate per il sovraffollamento?
victor76
14-12-2006, 11:04
Avendo ormai la vasca piena di Guppy e Platy e avendo già riempito le vasche dei miei amici, vorrei sapere voi come fate a tenere sotto controllo le nascite. Devo mettermi d'accordo col negoziante? Magari scambiando con cibo o altro materiale.
O devo dare qualche pesciolino al mio amico che alleva i piranha? #18
Ciao a tutti!
Sebright
14-12-2006, 11:28
Anni fà,quando i guppy erano ancora i gloriosissimi ed indistruttibili "lebistes"(io così ce li chiamo ancora :-D ),a volte li usavo come vivo x ciclidi ed altri pesci...ora invece che ne han sempre una e son molto più delicati,li regalo ad amici(pochi hanno acquari),o li vendo a negozianti e/o privati...
Ad esempio,x gli Endler ho una sorta di contratto verbale con un grosso negoziante e me ne ritira circa 50 al mese,e li paga davvero molot molto bene,x i guppy invece,non show,li cedo a negozianti in cambio di buoni acquisto ;-)
O devo dare qualche pesciolino al mio amico che alleva i piranha?
li usavo come vivo x ciclidi ed altri pesci.
Nn per far polemica ma voi siete "fuori", allevare dei pesciolini per poi usarli come cibo vivo?! Lo so che in natura succede così: il pesce più grande mangia quello più piccolo, ma nn è la stessa cosa! Comunque, niente polemiche nè giudizi, io consiglio di accordarsi con un negoziante e mettere un annuncio sul mercatino.
se li hai belli e piuttosto grossi, potresti chiedere al negoziante se li accetta, regalaglieli oppure scambia qualcosa.....
se son piccoli e bruttini, o non li accetta o li da come pasto vivo -28d#
newgollum
14-12-2006, 16:15
il concetto è che bisognerebbe mettersi d'accordo con 'compratori' (anche a regalo ;-) ) prima...
se per te non è possibile darli via fai il contrario di quello che si consiglia per aumentare la sopravvivenza degli avannotti: togli i nascondigli, fai una bella potatura alle piante e coì via...
a regalo però vedrai che lo trovi qualche negozio che te li prende e a meno che non sianno sovraffollati anche loro perché in tanti glieli portano (ed è possibilissimo) gli conviene venderli anche se magrolini (si trova sempre l'inseperto a cui farla ;-) ) piuttoato che usarli come cibo... ci guadagnerebbero di meno :-)
Stefano1963
02-01-2007, 19:21
Il problema (se così vogliamo chiamarlo) dei guppy allevati da noi, per quanto possiamo "pomparli" non vengono mai come quelli "dopati" che si trovano nei negozi. Mi è capitato di vedere guppe che sembravano triple rispetto alle mie.
E più passa il tempo e più mi rendo conto che i nostri pecilidi non raggiungeranno mai le taglie extralarge (e la speranza di vita extrasmall) di quelle acquistati.
Anche se sto notando che in molti negozi le taglie si stanno sempre più riducendo. Forse "pomparli" non è più vantaggioso?
partenoboy
02-01-2007, 20:03
io ho inserito un portaspada ed eliminato le piante galleggianti...sono mesi che non vedo un pesciolino
Tropicalia Firenze
02-01-2007, 20:10
Pompaggio e doping...?? Io credo solo che se si allevano nel miglior modo possibile i nostri guppy possono crescere ugualmente sani belli e longevi senza bisogno di "pomparli o doparli". Bastano poche accortezze e i risultati si ottengono. Io anni fa ero molto scoraggiata i guppy mi morivano spesso le femmine sempre troppo piccole morivano prima del parto etc...Poi piano piano ho imparato sempre cose nuove e ora i miei pesci non hanno problemi! :-)
Stefano1963
02-01-2007, 20:24
Esattamente. Forse però ho usato un termine senza spiegarlo: "pompaggio" per me vuol dire due tipi di mangime a quintali, chironomus. Niente di "chimico". Il mio sospetto è che quando arrivano nei negozi sono forse troppo dopati.
Partenoboy, tu puoi inserire anche 15 piranha, ma sei lasci le piante galleggianti e piantumi per creare nascondigli vicino al fondo gli avannotti li troverai sempre. Non t'abbiamo insegnato niente? ;-)
partenoboy
02-01-2007, 20:38
Esattamente. Forse però ho usato un termine senza spiegarlo: "pompaggio" per me vuol dire due tipi di mangime a quintali, chironomus. Niente di "chimico". Il mio sospetto è che quando arrivano nei negozi sono forse troppo dopati.
Partenoboy, tu puoi inserire anche 15 piranha, ma sei lasci le piante galleggianti e piantumi per creare nascondigli vicino al fondo gli avannotti li troverai sempre. Non t'abbiamo insegnato niente? ;-)
ma io ho detto che le ho tolte le piante #07
Stefano1963
02-01-2007, 20:45
Appunto. Le piante DEVI aggiungerle, altrimenti gli avannotti dove si nascondono? ;-)
partenoboy
02-01-2007, 20:55
ma lui ha un problema di sovraffolamento....deve eliminarli gli avannotti #07
fabiosky78
04-01-2007, 13:15
beati voi che avete negozianti che prendono i vostri pesci, i negozianti della mia zona mi hanno gia' detto che non li vogliono :/
io di soliti li faccio nascere in vasca...così ne sopravvivono solo pochi e i più bellie forti...
Bubbleyes
08-01-2007, 00:24
ma regalateli a me i vostri guppy
newgollum
09-01-2007, 23:38
ecco fatto: risolti tutti i problemi grazie a bubbleyes... :-D
io ho inserito un portaspada ed eliminato le piante galleggianti...sono mesi che non vedo un pesciolino
le piante ok, ma il portaspada? #13 si mangiano più piccoli le mamme di lui... #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |