Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto legni

Stenello striato
14-12-2006, 05:25
Ragazzi vi prego aiuto è da tanto che cerco di capirci qualcosa.
Vi spiego. Ho un acquario di 86 litri con tre legni dentro. Ovviamente ho il problema dell'acqua colorata che so che non è dannosa però vorrei rischiararla ho fatto bollire i legni per ore e in effetti l'acqua pian piano usciva meno giallina. Per pulire quella che ho in acquario dopo aver fatto un cambio d'acqua ho messo il carbone attivo...ora sono in attesa di vedere i risultati. Secondo voi che dovrei fare? Continuare a bollire sti benedetti legni per evitare il ritorno dell'acqua gialla? Inoltre ho sentito in giro che esistono dei legni che non colorano l'acqua. Un negoziante oggi mi ha fatto vedere dei legni che secondo lui non la colorano per niente legni di java o qualcosa del genere? Vi risulta sta cosa? Ne vale la pena fare l'acquisto?
Grazie in anticipo a tutti

victor76
14-12-2006, 10:45
1) togli il carbone attivo che non serve
2) l'acqua per i primi mesi (e anche dopo) sarà sempre giallina, sia con legni di java sia con qualsiasi altro legno. quelli del negoziante fanno meno sporco perchè sono già stati bolliti in precedenza.
3) dopo un pò si ci abitua e poi dopo un pò di tempo (al mio dopo 3-4 mesi) l'acqua resta limpida

ciao!

Stenello striato
14-12-2006, 11:00
Come non serve il carbone attivo. Mi è stato consigliato anche da persone che l'hanno usato e mi hanno detto che funziona. Io non posso tenere l'acqua giallina perchè fa stentare la crescita sulle piante quindi che devo fare? Togliere i legni???

victor76
14-12-2006, 11:56
Il carbone attivo serve ad eliminare le sostanze nocive per i pesci presenti nell'acqua ad esempio dopo un trattamento con medicinale... e poi il sue effetto si esaurisce dopo una decina di giorno.
Fai bollire i legni e cambia l'acqua di bollitura fino a quando non resta + limpida possibile.

Stenello striato
14-12-2006, 12:02
Lo so a cosa serve...serve anche per depurare l'acqua dai tannini. I legni li ho fatti bollire per una giornata di seguito te l'assicuro e ora sono di nuovo in acquario. La facevo bollire per ore piano piano l'acqua è diventata meno giallina ma non posso passare una vita davanti a un fuoco. Finchè non si prova non si può capire... e poi è una spesa di gas incredibile. Meno male che io ho acceso il fuoco con la legna...svuotandone un'intera cassa...

victor76
14-12-2006, 12:11
io l'ho fatto bollire per una settimana il mio legno, ogni giorno lo lasciavo bollire per un'ora e poi lo lasciavo in acqua per il resto della giornata
da me ha funzionato.. poi penso dipenda anche dal tipo di legno....

Federico Sibona
14-12-2006, 12:12
La capacità adsorbente del carbone attivo non fa distinzione tra sostanze nocive e no e proprio qui risiede il limite al suo uso. Il suo impiego dovrebbe essere utile per schiarirti l'acqua, ma potrebbe sottrarre anche sostanze utili allo sviluppo delle piante.

Stenello striato
14-12-2006, 12:21
Quello lo sapevo già purtroppo ci sono pro e contro...

NPS Messina
14-12-2006, 16:39
Il suo impiego dovrebbe essere utile per schiarirti l'acqua, ma potrebbe sottrarre anche sostanze utili allo sviluppo delle piante.

Infattissimo......
e poi nell' "acqua gialla" prodotta dai legni sono presenti tante sostanze che fanno bene alle piante e che prevengono la formazione delle alghe.
Figurati che io spesso e volentieri mi preparo delle "bombe" di paglia e torba, che stempero nell'acqua dei cambi, per trarre giovamento da queste sostanze.
Io lascerei tutto per come si trova.
p.s.
Se le piante non crescono per la poca luce meglio implementare il parco neon ;-)

Stenello striato
14-12-2006, 19:23
Ho capito ma se l'acqua gialla non mi piace? E poi ho già cambiato i neon non penso di poter fare di meglio oltretutto il mio acquario è chiuso non è molto facile modificarlo...

victor76
15-12-2006, 10:13
dato che proprio non ti piace quest'acqua gialla, togli i legni allora e mettici una bella pietra... fai bollire anche quella però, altrimenti l'acqua si sporca ugualmente

Stenello striato
15-12-2006, 10:30
Ma i tuoi che tipo di legni sono? Io per ora comunque li ho rimessi in acquario e per schiarire l'acqua sto usando carbone attivo però son passati due giorni e ancora niente... #19

Federico Sibona
15-12-2006, 10:40
Stenello striato, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi i legni devi tenerti l'acqua un po' ambrata altrimenti fai come ti ha detto victor76, metti qualche pietra non calcarea e togli i legni.

Stenello striato
15-12-2006, 10:44
C'è chi dice però che più si bollono i legni più il giallo sparisce...e poi perchè non riesco a schiarire l'acqua col carbone attivo me lo spiegate???

milly
15-12-2006, 12:43
ma quanto sono grossi questi legni? #24

Stenello striato
15-12-2006, 13:13
Non posso dirti le misure precise ma approsiimativamente sono 3 legni: 2 misurano 30 cm e uno 15...