Entra

Visualizza la versione completa : Ditemi solo cho non sto facendo c*****e....

Stex13
14-12-2006, 01:46
Ciao,
mi hanno regalato un acquario da 180l....in ordine vi indico cosa ho fatto x iniziare...ditemi se ho sbagliato qlc...
Per preparare l'acqua mi sono attrezzato di un impiantino x osmosi inversa e ora, dopo 3 gg, è quasi pieno...ora, il negoziante mi ha venduto una barattolo di minerali per acqua osmotica: sul botticino c'è scritto 5g ogni 100l da una durezza carbonatica di o,6°dKh....e che vuol dire che devo metterne 8 grammi intutto avendo un 180 l?
poi...sapresti dirmi se è fondamentale comprarmi qlc accessorio tipo indicatore di pH, etc?
grazie mille
vi terrò informati sull'evoluzione

Stefano1963
14-12-2006, 02:17
sul botticino c'è scritto 5g ogni 100l da una durezza carbonatica di o,6°dKh....e che vuol dire che devo metterne 8 grammi intutto avendo un 180 l?

Non è chiaro. Riporta parola per parola quello che c'è scritto sulla confezione.
In più i 180 litri sono lordi o netti? Perché le quantità di sali cambierebbero di conseguenza.

poi...sapresti dirmi se è fondamentale comprarmi qlc accessorio tipo indicatore di pH, etc?

I test sono importantissimi.

mark72
14-12-2006, 07:20
Test da comprare ph , kh , no3 , no2 , gh , questi i basilari.

mmicciox
14-12-2006, 08:23
Devi decidere che durezza carbonatica (KH) impostare in base ai pesci che vuoi allevare, di acqua tenera o dura. Poi nell'acqua ad osmosi (nn in vasca perchè nn sapresti con precisione quanti litri) metti 5 g (sicuro siano queste le dosi?) ogni 100 litri e il kh sale di 0,6, altri 5 e sale di altri 0,6 etc. etc.
Ti consiglio di leggere e rileggere con attenzione tutti i topic in evidenza all'inizio della sezione il primo acquario prima di tutto per evitare i classici errori difficili da rimediare fatti sulla base di negozianti nn sempr attendibili, oppure fatti consigliare sul forum un negozio di fiducia dalle tue parti

orfeosoldati
14-12-2006, 08:40
Il tuo negoziante t'ha dato probabilmente sali della Sera (Mineral Salt) o dell'Aquili.
Inizia a riempire la vasca con acqua RO + 2 cucchiaini da thè (3 da caffè,circa) ogni 20 lt ed otterrai così un kH 6 e GH 8 (se i sali sono quelli che t'ho detto) che è un ottimo punto di partenza.
I valori definitivi di durezza li aggiusterai fra 20 giorni,quando immetterai i primi pesci.
Per sciogliere i sali io li metto coll'RO in tanica per 48 ore con una porosa collegata ad un areatore.
Siccome ora hai la vasca quasi piena devi per forza aggiungerli in vasca (un cucchiaino al giorno presso l'aspirazione del filtro).
Fra 15#18 giorni misurerai NO2 ed NO3. A filtro avviato misurerai pH,GH e kH.
Ti consiglio (parere personale) di aggiungere in fase di maturazione pure i batteri starter ed una goccia di latte (o granulo di mangime) al giorno e di piantumare al piu' presto la vasca ;-)

Stex13
14-12-2006, 09:29
si, i sali sono dell'aquili...la mia vasca è un 180 lordo, netto non saprei, sarà intorno ai 160
quello che ora nn capisco è...sti sali come e quanti ne aggiungo? in che dosi ?
grazie

orfeosoldati
14-12-2006, 11:11
Mi pareva d'essere stato esauriente #07
Ripeto tutto daccapo #06 :
*ogni 20 litri di acqua di osmosi devi aggiungere 2 cucchiaini da thè (o 3 da caffè) per ottenere un kH 6 ed un GH 8. Inizia con queste dosi.
*Vanno sciolti nella tanica contenente l'acqua di osmosi almeno 24-36 ore prima del cambio d'acqua. Per scioglierli completamente (precipitano sul fondo -04 ) esistono vari metodi,ad esempio:
-pietra porosa sul fondo della tanica collegata tramite un tubicino di gomma ad un aeratore
-utilizzando una tanica a collo largo (per alimenti tipo olio etc...), poggiare sul fondo del recipiente una micro-pompa ad immersione.
RIPETO: areatore o micro-pompa devono lavorare almeno 24-36 ore .
*siccome dici che la tua vasca è quasi piena di acqua d'osmosi (RO) devi aggiungere 16 cucchiaini da thè (24 da caffè) direttamente in vasca. Non tutti assieme #19 ! Mettine un paio ogni 24 ore facendoli cadere presso l'aspirazione dell'acqua del filtro.
*Inoltre ti consigliavo di aggiungere fin da subito piante e batteri starter.
E per 18-20 giorni non fare nient'altro. Neppure i test.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ciao ! ;-)

Stex13
14-12-2006, 15:11
ok, ho capito...grazie mille...comincio subito
al prox dubbio
ciaoooo