PDA

Visualizza la versione completa : respirazione accellerata.non riesco a curarli! foto pag.2

Stefu
14-12-2006, 00:22
Ciao a tutti!
Arrivo subito al dunque: la mia vasca è un 240 litri netti c.a. che ospita 5 Discus di medie dimensioni (10/12 cm)!! La vasca è abbastanza piantumata ed è presente anche un impianto di co2.
I valori sono:
ph: 6,8
kh: 3,5
gh: 5
no2: 0
no3: 12 mg
I pesci manifestano tutti i sintomi da parassiti branchiali: respiro accellerato, branchie sollevate e si strofinano sull'arredamento. Il problema è che non riesco a trovare una cura efficace! Ho fatto inizialmente un ciclo di solfato di rame su indicazioni del mio negozio di fiducia, risultato: nulla! Allora ho ordinato una confezione di camacell, ho effettuato il trattamento come previsto (primo ciclo, 5 giorni, cambio e secondo ciclo) la situazione sembrava migliorata, ma alla fine nulla di fatto! Adesso su consiglio di un'altro negoziante sto somministrando questo prodotto (http://www.acquaingros.it/azoodiscusmagictreaterperdiscusescalariconfda250ml-p#19015.html?osCsid=fcb483fd9b73db2c18047cc4fbd66c 3a)
ma non sembra dare gramdi risultati. #07
Il bello di tutto è che i pesci comunque godono di molto appetito e una coppia che mi si è formata depone regolarmente arrivando anche alla schiusa!!
Mi appello alla vostra esperienza per trovare una soluzione definitiva a questo problema.... non so davvero più dove battere la testa!!! :-(

totodiscus
14-12-2006, 00:30
purtroppo questi parassiti sono la bestia nera dei discusofili.io ho avuto grrossi problemi,ma li ho curati senza medicinali.ho abbassato il ph a valori critici (meno di 5 ) e alzato la temp a 35 gradi con areatore,cambi frequenti e maniacale pulizia del fondo.la mia esperienza puo risultare una bufala o un colpo di fortuna,ma ha funzionato.ci sarebbe il sale o la formalina,in schede malattie trovi le dosi.è un peccato anche perkè hai una coppia all'apparenza buona,e gli avannotti morirebbero tutti nel giro di due giorni al primo attacco parassitario.

robby996
14-12-2006, 02:04
prova con il sale!dovrebbe funzionare!La formalina la eviterei...spesso aiuta ma cmq ti crea dei danni al pesce.Io li ho curati una volta con ectopur e costawert nelle dosi consigliate.Quante co2 hai in vasca?l'hai mai misurata?
ciao

Altum
14-12-2006, 10:18
l'ultimo è un semplice biocondizionatore, ai parassiti branchiali fa na pippa.

il camacell è un ottimo prodotto, strano che non funzioni #24
Dalle branchie sporge qualcosa? filamenti bianchi, rossi? cisti? la vasca è arredata? che tipo di filtraggio usi?

dacci queste info così poi vediamo per la cura ;-)

robby996
14-12-2006, 10:51
beh il fatto che c'è scritto biocondizionatore non significa che non sia un medicinale....molti usano la scritta biocondizionatore per nascondere dei medicinali!!Cmq sarà stato una caso ma facendo questa cura sono riuscito a risolvere il problema!avevano dei filamenti bianchi nelle branchie e dopo 4 giorni non c'era + nulla...

Altum
14-12-2006, 11:08
beh il costawert non è un biocondizionatore ma un curativo contro ichthyo,costia,chilodonella e altri..ectopur è un funghicida e serve per "aumentare" l'ossigeno in acquario. Bisogna vedere cosa intendi per filamenti bianchi, se sono vermi o solo muco in eccesso, classico sintomo di costia chilodonella

quello dell'azoo indicato da stefo non lo conosco, visto i sintomi credo che sia troppo blando ;-)

totodiscus
14-12-2006, 11:33
il camacell pare funzioni sempre.io vista la grave infestazione e i vani tentativi proverei col sale

Stefu
15-12-2006, 02:27
l'ultimo è un semplice biocondizionatore, ai parassiti branchiali fa na pippa.

il camacell è un ottimo prodotto, strano che non funzioni #24
Dalle branchie sporge qualcosa? filamenti bianchi, rossi? cisti? la vasca è arredata? che tipo di filtraggio usi?

dacci queste info così poi vediamo per la cura ;-)

Dalle branchie non sporge nulla, l'unica particolarità è che i bordi delle branchie sono come frastagliati, mi viene da pensare che sia dovuto al super lavoro che sono costrette a fare vista l'intensa respirazione.... #24
la vasca è arredata e abbastanza piantumata, il filtro è un pratico 400 caricato con (nell'ordine): 1 cestello di lana filtrante, 2 di cannolicchi e uno di zeolite (rimossa durante i trattamenti).

Ho appena ordinato un'altra confezione di camacell, pensavo di provare con un'altro ciclo (è passato più di un mese dal precedente). che ne dite?? Mi potreste riportare il corretto iter di somministrazione (quanti giorni di trattamento, quanti giorni tra una somministrazione e l'altra ecc.)?

Per il trattamento con il sale è necessario avere una vasca ospedale (non ne dispongo)? Si può fare con altri ospiti in vasca? (qualche cory e otocinclus).

grazie ancora!!!

Altum
15-12-2006, 10:33
Il camacell, in dose maggiore rispetto alla cura precedente ed abbinato ad una termoterapia di una settimana a 35°C potrebbe rivelarsi la soluzione giusta, a 35° però le piante ti direbbero addio, il max sarebbe una vasca ospedale da 100 litri.
Per la cura col sale serve necessariamente una vasca ospedale, i loricaridi non sopportano il sale così come le piante ;-)

dosa il camacell 1 volta 1/2 la dose consigliata e metti un areatore in vasca durante la cura. se non funziona dovresti pensare ad una vasca di quarantena/ospedale dove poter operare al meglio ;-)

Stefu
18-12-2006, 10:36
Grazie per le indicazioni!! Ho somministrato ieri il camacell... Vi terrò aggiornati!

Vi faccio un'altra domanda: una vasca ospedale una volta "fatta partire" cioè maturato il filtro e tutto, come la si fa vivere? Mi spiego meglio:va messo dentro qualche altro pesce per mantenere il ciclo biologico o la si lascia in funzione semplicemente vuota?? #24

Altum
18-12-2006, 10:41
una volta maturato il filtro, puoi lasciare in funzione la vasca con riscaldatore a 24° e rabbocchi d'acqua mensili. tanto prima di usare la vasca fai un bel cambione e sistemi temperatura e valori. spesso si prende una parte della vasca madre per il cambio prima dell'inserimento del pesce da curare ;-)

Stefu
18-12-2006, 11:01
Io avrei una vasca inutilizzata, ma sono 75 litri lordi.... Mi sa un po' pochino... Che ne dici??

Altum
18-12-2006, 11:15
beh meglio che niente, diciamo che la grandezza ideale sarebbe attorno ai 100 litri

robby996
18-12-2006, 11:21
alcuni allevatori in quelle vasche ci mettono un pesciolino rosso per tenere in vita il filtro!

Altum
18-12-2006, 12:06
alcuni allevatori in quelle vasche ci mettono un pesciolino rosso per tenere in vita il filtro!

questo è vero ma sinceramente è una cosa che preferisco non fare, a meno che non esista una 3° vasca in cui rimettere il pesce rosso all'occorrenza

robby996
18-12-2006, 16:06
Cmq se non vuoi tenere una vasca in funzione inutilmente potresti anche mettere un pò di cannolicchi nel filtro che quando occorre li prendi e li metti con dell'acqua dell'acquario in una vasca di quarantena, semmai ci aggiungi un pò di acqua nuova(Sempre con il biocondizionatore) e dei batteri,così non hai una vasca che funziona a vuoto !
ps per il pesce rosso si dovrebbe appoggiare in qualche altra vasca o la classica palla di vetro(Anche se sono contrario :-)) )

totodiscus
19-12-2006, 01:09
ma se si fanno rabbocchi con i cambi della vasca madre non è piu semplice?

Stefu
19-12-2006, 21:28
Ragazzi come vi dicevo ho somministrato il Camacell domenica sera, pensavo di fare un bel cambio giovedì, aspettare fino a domenica SENZA filtrare con carbone attivo e rieffettuare la somministrazione. Secondo voi vado bene come procedimento o avete qualcosa di diverso da consigliarmi??

Mille grazie!

Stefu
21-12-2006, 22:08
Please!!!
Come effettuate il trattamento voi??? #12

Ute1
23-12-2006, 00:50
Io farei camacell in vasca secondo le dosi consigliate e per una settimana . Poi un bel cambio .

Stefu
01-01-2007, 18:17
Allora alla fine ho fatto in questa maniera:
Ho somministrato il camacell e l'ho lasciato in vasca per una settimana, poi ho fatto un bel cambio,ho messo il carbone nel filtro e l'ho lasciato per una settimana.Ieri ho fatto il cambio, ho tolto il carbone e ho risomministrato il camacell.... Dovrei iniziare a vedere dei miglioramenti in teoria, giusto?? Sinceramente forse la respirazione è appena appena più lenta, ma di certo non stanno ancora bene!!!! #07 -20 #23 #24

La settimana prossima sono in ferie, mi sa che comincio a preparare la vasca ospedale.... :-(

Veramente inizio a perdere la speranza........

antonio ferrara
01-01-2007, 22:28
spesso i discus per tanti motivi chimici dell'acqua o per uno stress possono respirare in maniera veloce,io ti consiglio di trovare un negoziante che fa un po di microscopia e ti fai fare uno striscio,cosi risolvi in maniera definitiva il problema,pensaci.

Ute1
02-01-2007, 11:48
una vasca ospedale è molto meglio per un trattamento . Nessuna pianta e nessun legno , solo acqua (della vasca madre) , e medicinale alle giuste dosi . Temperatura intorno ai 29° . Ma ti mangiano ??

Stefu
02-01-2007, 16:15
Altro che mangiano, sono sempre affamati!! mangiano 4 volte al giorno con molta voracità!!!

marco87
02-01-2007, 16:23
ma tu filtri su torba? perchè se non è così con kh 3,5 e ph 6,8 hai la co2 un pò alta in vasca per dei discus...

Ute1
02-01-2007, 18:12
Stefu
hai fatto i test della co2 disciolta ??? Potrebbe essere quella a dar fastidio !!

Stefu
03-01-2007, 14:03
No,non filtro con torba.... dite che la co2 può essere il problema????? Sapete che adesso che mi ci fate pensare boccheggiano molto di più al mattino e meno alla sera dopo il fotoperiodo, qunado in teoria le piante hanno utilizzato una parte della co2.... -05

Secondo la correlazione KH/PH dovrei essere a 17 la co2 disciolta... è eccessiva???

Ute1
03-01-2007, 15:22
credo di si , prova a nn somministrare co2 per un po e vedi la differenza . Oppure riduci e solo dopo due ore dall'accensione e prima che spegni le luci la togli .

marco87
03-01-2007, 20:09
il fatto che boccheggino di più al mattino che la pomeriggio è la prova del nove... ;-)

Stefu
04-01-2007, 21:46
Ragazzi ho quasi azzerato la somministrazione di co2,non voglio cantare vittoria,ma mi sembra di vedere qualche miglioramento!! #36#
Adesso però il problema è: come acidifico l'acqua??? Lo so,con torba o prodotti derivati, ma con KH a 3 se metto torba mi precipita subito a 0 o quasi..... Per quato fino ad ora non ho mai usato torba,mi risulta difficile capire come tenere sotto controllo i valori utilizzandola!!!

Visto che c'ero ho fatto un po' di foto alla vasca e hai dischi!! Che ne pensate?? Vedete come sono scuri i 2 turchese-rosso??? Cinque mesi che sono in vasca e non hanno mai preso la colorazione...... #23

Stefu
04-01-2007, 21:48
continua... http://www.acquariofilia.biz/allegati/blue-d_115.jpg

marco87
05-01-2007, 00:02
i pesci non mi sembrano male come crescita forse l'unico il turchesino a sinistra un pò piccolo...per i colori forse il tempo...
per la co2 basta usarne poca...anch'io ho avuto il tuo stesso problema, anch'io ho usato il camacell e non cambiava nulla, poi dalle 30-40 bolle al minuto sono passato a 10 e tutto si è risolto...comunque con kh3 non dovresti avere problemi nel rimanere <7...usa un pò di torba nel filtro e se riesci prepara i cambi torbando l'acqua...così non dovresti aver problemi di sbalzi del ph...

Ute1
05-01-2007, 10:26
Sono dei bei pesci sinceramente e anche la vasca nn è male : prova a mettere la co2 solo di giorno , dopo 2 ore dall'accensione , e la togli un oretta prima di spegnere , un elettrovalvola ti potrebbe aiutare . Introduci un poketto di troba nel filtro , giusto un quarto di confezione , appena vedi insomma che il ph ti scende di 0.2/0.5 , quella è la dose giusta . E poi la troba ha un effetto benefico anche sui pesci .

Altum
05-01-2007, 10:44
occhio però, se inserisci torba nuova e co2 tieni sotto controllo i valori costantemente per un paio di giorni o rischi un crollo del PH

Ute1
05-01-2007, 10:54
giusto e dimenticavo di dirti : fai disciogliere il minimo possibile di co2 .

Stefu
11-01-2007, 21:59
-20 -20
Ragazzi aiutooo!
Ho ridotto davvero all'osso l'erogazione di co2 (solo poche ore durante il fotoperiodo) e ho messo anche un oxidator, ma sti dischi non ci sentono di cambiare di una virgola!!!!! #07

Si strofinano parecchio sulle foglie e sono scuri,anzi mi correggo,proprio neri!!!!

Ma cosa può essere???????? E cosa mi resta da provare?? un bel cambio con dell'acqua Santa???!! #07

Visto che ci sono vi allego un'altro paio di foto...

Ute1
12-01-2007, 00:15
Sembrerebbe un problema alla cute se dici che si strofinano . I valori son sempre buoni ??

Altum
12-01-2007, 10:46
guardando il pesce frontalmente si notano delle zone traslucide o opache?

Stefu
12-01-2007, 11:26
Sembrerebbe un problema alla cute se dici che si strofinano . I valori son sempre buoni ??

I valori sono sempre OK:
ph: 6,9
kh: 3
cond.: 380
temp.: 29#30
nitriti: 0
nitrati: 12-14

---------------------------
Per Altum:

La pelle sembra in effetti opaca!!!

Altum
12-01-2007, 11:32
quando ci sono questi malesseri generali non ben identificabili io ho sempre risolto con termica e sale come già spiegato in diversi topic.
Potrebbe essere costia chilodonella, potrebbe esserci un problema di parassiti alle branchie o un indebolimento generale dovuto a stress.

Ute1
12-01-2007, 12:02
porta la temp sui 32° gradualmente .

Stefu
18-05-2007, 00:34
Ragazzi riesumo questo topic per aggiornarvi sulla situazione e chiedere ancora il vostro parere.

Di tempo ormai ne è passato parecchio, ho tentato tutti i rimedi che mi avete consigliato,ma ci sono ancora dei problemi:
La respirazione è migliorata, ormai quasi normale, ma la colorazione dei due turchesi rosso in modo particolare non migliora. Sono sempre molto scuri, sembra producano molto muco e "tremano" spesso e volentieri,oltre a strofinarsi. So che potrebbe essere legato alla riproduzione, ma sono due femmine e una fa coppia fissa con un pigeon deponendo quasi tutte le settimane... Ma l'altra cosa centra??
In più il fenomeno è altalenante, a volte mi sembra che stiano migliorando... e poi ritorna tutto come prima!!
Anche il mio negoziante di fiducia non si spiega più cosa può essere e i pesci comunque continuano a crescere e a mangiare voracemente.
sinceramente ero quasi arrivato alla rassegnazione,ma mi spiace vederli così!!

Se può essere un'informazione utile vi dico che l'unico medicinale che aveva dato un sensibile miglioramento,anche se solo temporaneo, è stato il pointex dell'Acquamedic... Largo hai consigli!!!!!!!!! :-)

Altum
18-05-2007, 09:39
hai già provato anche questo? secondo me sarebbe la cosa migliore da fare,

quando ci sono questi malesseri generali non ben identificabili io ho sempre risolto con termica e sale come già spiegato in diversi topic.
Potrebbe essere costia chilodonella, potrebbe esserci un problema di parassiti alle branchie o un indebolimento generale dovuto a stress.

se vuoi un alternativa fai un ciclo di esha exit abbinato ad esha 2000, lasciali tranquilli il più possibile e magari fai cambi meno ravvicinati, più abbondanti, tipo uno ogni 8-10 giorni e vedi se le cose migliorano

Stefu
18-05-2007, 20:28
Col sale ho prvato un bagno di un paio di giorni in una vasca a parte, ma non ho una vsca di quarantena sufficentemente grande per spostarli tutti e cmq non ho visto grandi risultati...

Ho dato un'occhiata hai due prodotti che mi hai consigliato, parlano di "prevenzione"... ritieni possano essere comunque efficaci?? #24

Altum
21-05-2007, 10:19
solitamente nei casi di "lieve" malessere funzionano bene, io però avrei puntato sul sale per 5-7 giorni con termoterapia.

Stefu
22-05-2007, 20:16
Purtroppo come ti dicevo non ho modo di metterli tutti in una vasca di quarantena x trattarli col sale una settimana...

Ordino i 2 prodotti che mi hai detto e proviamo anche questa strada!!!!!!

stelio.ac
23-05-2007, 18:21
il prodotto che devi usare si chiama biotonic della sera funzionerà sicuramente compralo te lo dice uno che ha scimunito 15 giorni e speso una barca di soldi inutilmente dal blu di metilene addizionato al bactowert ciao

Stefu
23-05-2007, 19:33
il prodotto che devi usare si chiama biotonic della sera funzionerà sicuramente compralo te lo dice uno che ha scimunito 15 giorni e speso una barca di soldi inutilmente dal blu di metilene addizionato al bactowert ciao

Scusama non trovo il prodotto che mi hai consigliato... Hai un link dove posso trovarlo??
Non è per caso il General tonic dell Tetra?? -d12