Visualizza la versione completa : Ferplast cayman professional
EXPANSYON
13-12-2006, 21:45
Scusate ma siccome sto cambiando filtro, nel mio 60 professional, dovrei togliere gli sportellini per far passare i tubi, dentro li ho già tolti con le tronchesine senza problemi ma fuori come faccio ???
mi riferisco a tutta la gente che ha o ha avuto un acquario della ferplast cayman professional, mi spiego meglio, quegli sportellini a rottura per far passare i tubi del filtro esterno, dentro all' acquario li ho tolti ma fuori non so come toglierli, ho provato a guardare nel libretto delle istruzioni, ma niente .... vi prego aiutatemi !!!
EXPANSYON
14-12-2006, 18:45
up
EXPANSYON
16-12-2006, 13:55
up
ilabruna
16-12-2006, 15:31
Io sto facendo la stessa operazione all'80... ho tolto la placchettina di plastica interna, devo togliere quella esterna, ma mi sono fermata perchè sto sistemando altre cose prima del filtro.
Io penso di procedere con un taglierino e tanta pazienza, incidendo piano piano finchè non cede tutto, solo che non ho tanto spazio, la vasca è molto vicina al muro -28d#
Non credo ci sia altro modo... se hai uno strumento tipo il dremel puoi provare ad usarlo, in mancanza... bè, bisogna arrangiarsi :-)
Ciao, io ho fatto lo stesso lavoro un mese fa sull' 80.
Siccome dovevo anche modificare la plafoniera ( ho aggiunto 2 t5 ) ho fatto tutto con coperchio smontato.
lavori molto piu' comodamente e non e' complicato come sembra.
Stacchi la spina, scolleghi i fili del filtro dai morsetti sotto il coperchio del timer ( due viti, una nella mangiatoia e una nel buco alla sinistra dello sportello)
Poi a coperchio aperto sfili i perni delle cerniere.
Collega il cavo della corrente ai sue del filtro e riscaldatore ( ATTENTO ALL' ACQUA !!!! ).
Quando hai fatto rimonta tutto.
Ciao.
Paolone21
18-12-2006, 11:08
Quoto Rocco ed aggiungo di stare attento a togliere tutte le vitarelle che ci sono anche quelle due nascoste sotto il riflettore ;-)
andrea973
19-12-2006, 14:06
approfitto del forum per chiedere a Rocco come ha fatto per aggiungere 2 t5?
Grazie
Ciao, allora partiamo con il materiale:
2 tubi t5 24w, due riflettori arcadia, 2 coppie di molle per agganciare i tubi ai riflettori ( quelle contenute nei riflettori fanno ridere, ma puoi usare anche quelle e risparmiarti 10 euro), due coppie di cuffie con guarnizione per t5 ( gli attacchi ), due ballast recuperati da lampade a basso consumo da 30w (http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp),
1 timer, 4 viti filettate per sostituire quelle delle molle lunghe 5cm piu' 12 dadi, 4 vitine autofilettanti corte per fissare i riflettori alla plafo, cavo per collegare i ballast al timer e il timer alla presa ( esistono anche con gia' la spina sul timer).
trovi tutto su http://www.acquaingros.it/
pero' se usi le loro cuffie devi impazzire come ho fatto io perche' sono belle ma grosse, e oltre a limare ogni attacco devi anche accorciare quelli dei neon originali, ossia staccarli dalla plafo, togliere il contatto interno e sfilare i fili, eliminare una parte dello spessore dove passano i fili e riunire la parte che si attacca alla plafo con quella che si attacca al neon con della colla a caldo, dopo aver ripassato i fili.
procedi cosi':
smonta la plafo come spiegato sopra, rimuovi i neon e il riflettore, togli tutte le viti sotto e leva il coperchio.
monta gli attacchi sui nuovi neon e verifica che ci stiano all' esterno dei vecchi, altrimenti lima e accorcia il possibile.
fissa i riflettori sotto i neon , accorcia le viti altrimenti non rimonti il coperchio. fissa le molle con le viti lunghe con dado e controdado alla plafo passando nelle scanalature dei riflettori, regolando i dadi regoli l' altezza.
elimina i lati esterni del riflettore originale e rimonta la parte centrale.
fai due fori per passare i nuovi cavi nella mangiatoia ( io i ballast li ho messi li, mantenedo la plastica della lampadina )
rimonta i neon originali, monta gli attacchi sui nuovi e passa i cavi nei fori, attacca i neon alle molle.
collega i ballast e rimonta il coperchio ( accorcia tutte le viti che ti danno fastidio ).
rimonta la plafo sull' acquario e collega il timer.
inizialmente fai accendere le t5 1,5 ore dopo, e spegnile 1,5 ore prima o rischi tante alghe.
un metodo piu' semplice lo trovi qui, ma tutto quel silicone a me non piace.
http://falcon83.altervista.org/acquario.php
appena riesco ti posto delle foto cosi' sara' piu' chiaro
andrea973
21-12-2006, 10:43
Ho visto il tuo sito complimenti per l'acquario...
non e' il mio, da li' ho preso spunto per la plafoniera.
Ieri ho comprato un filtro esterno per il cayman 60 (pratiKo 100) ho aperto le aperture sul retro dell'acquario ma i tubi fanno fatica a passarci dentro. Anche a voi? E come si può fare? essendo i tubi cosi' frasati nelle apposite aperture del coperchio, tuttele volte che apro il coperchio mi si muovono i tubi del filtro.
Voi come avete fatto?
Approfitto x fare il buon anno a tutti !
Tatolix
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |