PDA

Visualizza la versione completa : Tropic Marin VS. Salifert - Possibile?

vento76
13-12-2006, 18:44
Possibile riscontrare una simile differenza???

Ho comprato il test combo Calcio/Magnesio TROPIC MARIN ... e l'ho confrontato con il SALIFERT che ormai è esaurito...

Tropic M CA=366
Salifert CA=400

34ppm di differenza mi sembrano tantini, ora a quale tengo fede???
#24 #24 #24

zeper
14-12-2006, 09:55
Ho entrambi i test pure io (tropic e Salifert) per calcio e mg.

Solitamente li eseguo tutti e due contemporaneamente se ho tempo #07 e i risultati sono sempre molto simili, con differenze limitate 5-10 ppm.

Non è che il test Salifer essendo quasi esaurito possa essere meno preciso in quanto più vecchio ?

vento76
14-12-2006, 12:15
può essere, però ho sempre riscontrato più o meno gli stessi valori...
oppure sono io che prendo dei riferimenti diversi utilizzando i salifert!
voi leggete i valori residui nella siringa di precisione appena il reagente inizia a cambiare colore oppure quando il colore è bello marcato?

morganwind
14-12-2006, 14:55
Fino a poco tempo fa, leggevo, con i test salifert del calcio, il valore non appena la colorazione virava.
Poi ho capito che bisogna aspettare una colorazione + marcata.

zefiro
14-12-2006, 15:47
Fino a poco tempo fa, leggevo, con i test salifert del calcio, il valore non appena la colorazione virava.
Poi ho capito che bisogna aspettare una colorazione + marcata

Esattamente come dice morganwind, la lettura và effettuata a viraggio completo..

vento76
14-12-2006, 15:52
anche io ho sempre fatto così....
e proprio così facendo mi trovo questa differenza con i tropic marin... mah.. #24

morganwind
14-12-2006, 17:11
Beh, ragazzi i test restano sempre e comunque indicativi...
Se fai il test del calcio e dello stronzio (che misura anche il calcio come step intermedio), entrambi salifert, trovi dei valori che possono differire anche di 30 ppm.
Basta una piccola differenza e può variare il test (una goccia o 2 di acqua in + o di reagente liquido).
Lo stesso fotometro Hanna ha un margine di errore di + o - 0,04 ppm (come da istruzioni!!)...e scusate se è poco.
Alcuni dicono, non senza un fondamento, che, ad un occhio un tantino allenato, il fotometro è da considerarsi superfluo...e forse non hanno tutti i torti (io ho l'Hanna :-D :-D e che soddisfazione vedere 0,01 sul display...rassicurante :-))

BiAndrea
15-12-2006, 22:28
generalmente test specifici sono + attendibili dei test combi (per la minor possibilità d'errore nelle fasi), ma l'importante è che siano ben eseguiti e non + vecchi di 5 mesi