Visualizza la versione completa : Povere lumachine
manolo1981
13-12-2006, 18:05
Ora mi chiedo (e vi chiedo)...perchè tanto odio verso le lumachine che appellate come infestanti?! Son tanto carine...io le ho introdotte di mia spontanea volontà! Mangiano residui di cibo, mangiano le foglie morte...e sono un ottimo cibo vivo per i pesciozzi, specialmente per i corydoras...i miei impazziscono quando le schiaccio e le lascio cadere sul fondo!
Perchè tanto astio contro queste poverine?! Tutti le vogliono fare fuori...sigh! E poi...forse sarò orbo...ma io le vedo pokissimo...stanno sempre a gironzolare in mezzo alle piante...ke fastidio vi danno?! E poi basta inserire un'ampullaria ed è semplicissimo tenerle sotto controllo...un principio naturale...lottano per il cibo, l'ampullaria è + grande e se pappa tutta er cibo! Semplice no?! Altro ke botia...ke poi crescono come squali e stanno sacrificati magari in un 20 litri! Comunque rilancio il mio appello: SALVATE LE LUMACHINE! :-))
Ora mi chiedo (e vi chiedo)...perchè tanto odio verso le lumachine che appellate come infestanti?! Son tanto carine...io le ho introdotte di mia spontanea volontà!
e va bene, ti piacciono quindi stai esprimendo una tua opinione :-)
Mangiano residui di cibo, mangiano le foglie morte...
qui addirittura ci spieghi quanto siano importanti per l'equilibrio della vasca
sono un ottimo cibo vivo per i pesciozzi, specialmente per i corydoras...i miei impazziscono quando le schiaccio e le lascio cadere sul fondo!
qui dici che le schiacci (quindi le fai fuori anche te) e che ai tuoi pesci piace mangiarle, enfatizzando il discorso con la parola "impazziscono" quindi sei pure sadico :-D
Perchè tanto astio contro queste poverine?! Tutti le vogliono fare fuori...sigh!
qui torni a fare la predica (ghghgh), ma non hai detto che le facevi fuori anche te e godevi nel vedere i tuoi pesci smangucchiarle dopo che sadicamente le avevi schiacciate?
E poi...forse sarò orbo...ma io le vedo pokissimo...stanno sempre a gironzolare in mezzo alle piante...ke fastidio vi danno?!
Non le vedi? -05 ? Ma se hai detto che le schiacci #17
E poi basta inserire un'ampullaria ed è semplicissimo tenerle sotto controllo...un principio naturale...lottano per il cibo, l'ampullaria è + grande e se pappa tutta er cibo!
Ma non erano tanto carine??? :-D :-D Tu le fai morire di fame... #07
Semplice no?! Altro ke botia...ke poi crescono come squali e stanno sacrificati magari in un 20 litri!
Qui concordo #21
SALVATE LE LUMACHINE!
Forse hai un po' le idee confuse
P.S.: Manolo sto giocando :-D se vuoi cancello la mia risposta :-)
AcquaPazza
13-12-2006, 19:03
ma.. ti dirò, sarà che nei miei acquari son sempre capitate le Phisya.. quindi ho un'odio cordiale verso quasi tutte le lumache...
se non trovano "detriti" con i quali nutrirsi, attaccano i fusti e foglie sane delle piante..cosa che mi sta accadendo nel 100 litri..
Quindi.. per mia opinione.. le lumachine sono devastanti :-D
AcquaPazza, ha perfettamente ragione, tutto dipende dal tipo di lumachina, se parli delle lumache dal guscio conico a spirale "melanoides tuberculata" allora sono daccordo, non sono dannose, sono detrivore e sono un ottimo indicatore delle condizioni chimiche dell'acqua............se invece ti capitano quelle cattive che ti infestano pesantemente la vasca bucherellando le fogli delle piante per la cui crescita sprechi tempo soldi e pazienza, allora scatta la viulenza.........
balantio
13-12-2006, 23:48
io ne ho una sola #13 è piccinina la vedo solo quando faccio manutenzione...
AcquaPazza
13-12-2006, 23:53
AcquaPazza, ha perfettamente ragione, tutto dipende dal tipo di lumachina, se parli delle lumache dal guscio conico a spirale "melanoides tuberculata" allora sono daccordo, non sono dannose, sono detrivore e sono un ottimo indicatore delle condizioni chimiche dell'acqua............se invece ti capitano quelle cattive che ti infestano pesantemente la vasca bucherellando le fogli delle piante per la cui crescita sprechi tempo soldi e pazienza, allora scatta la viulenza.........
Quotone per Mkelllllll!!!!!!!!
posso dire che le planorbis..ho anche quelle..stanno facendo la stessa cosa dell physia!!! -04
ogni giorno ne levo circa una decina.. ma la loro crescita non diminuisce.. :-(
anche io credevo che erano carine finchè la loro crescita è diventata spaventosa si riproducono alla velocità della luce -28d# -04
Mai avuto lumachine.Da dove arrivano?Dalle piante forse? #24
Vabbè Desy, vorrà dire che se non le hai.....te ne regalo io un migliaio ok???????????????????????????????????????????????? ???????????? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
xmrdieselx
14-12-2006, 10:02
Ora mi chiedo (e vi chiedo)...perchè tanto odio verso le lumachine che appellate come infestanti?! Son tanto carine...io le ho introdotte di mia spontanea volontà!
e va bene, ti piacciono quindi stai esprimendo una tua opinione :-)
Mangiano residui di cibo, mangiano le foglie morte...
qui addirittura ci spieghi quanto siano importanti per l'equilibrio della vasca
sono un ottimo cibo vivo per i pesciozzi, specialmente per i corydoras...i miei impazziscono quando le schiaccio e le lascio cadere sul fondo!
qui dici che le schiacci (quindi le fai fuori anche te) e che ai tuoi pesci piace mangiarle, enfatizzando il discorso con la parola "impazziscono" quindi sei pure sadico :-D
Perchè tanto astio contro queste poverine?! Tutti le vogliono fare fuori...sigh!
qui torni a fare la predica (ghghgh), ma non hai detto che le facevi fuori anche te e godevi nel vedere i tuoi pesci smangucchiarle dopo che sadicamente le avevi schiacciate?
E poi...forse sarò orbo...ma io le vedo pokissimo...stanno sempre a gironzolare in mezzo alle piante...ke fastidio vi danno?!
Non le vedi? -05 ? Ma se hai detto che le schiacci #17
E poi basta inserire un'ampullaria ed è semplicissimo tenerle sotto controllo...un principio naturale...lottano per il cibo, l'ampullaria è + grande e se pappa tutta er cibo!
Ma non erano tanto carine??? :-D :-D Tu le fai morire di fame... #07
Semplice no?! Altro ke botia...ke poi crescono come squali e stanno sacrificati magari in un 20 litri!
Qui concordo #21
SALVATE LE LUMACHINE!
Forse hai un po' le idee confuse
P.S.: Manolo sto giocando :-D se vuoi cancello la mia risposta :-)
quoto in pieno...ma che ti sei bevuto un buon vinello???? :-D :-D
le lumachine te le porti in vasca quando compri piante, perchè si annidano nelle radici...........infatti è buona norma pulire le radici di una pianta appena acquistata proprio per evitare di trovarsi ospiti inattesi in vasca,ma nonostante questa operazione la percentuale di successo non è altissima perchè i piccoli di lumaca sono davvero "piccoli" e non riesci nè a vederli nè a toglierli.................
newgollum
14-12-2006, 11:32
anche io amo pazzamente le lumachine (io le amo davvero, non le schiaccio come qualcun altro.... #e52 :-D ) mi piaccino un sacco ed ho messo delle physa in altre vaschette per averne di più e regalarne a natale a mia sorella che seppur 34enne ogni volta che viene a casa si piazza come una bimba davanti all'acquario e mi dice "BELLE LE LUMACHINE!!!!!" -ROTFL-
vorrei riprodurre a parte anche le planorbis ma ne ho solo due o tre e nella vasca da 50 lt faccio fatica a trovarle e recuperarle...
ma mi piacciono mi piaccino mi piacciono!
:-))
AcquaPazza
14-12-2006, 14:04
hahaha new, anche una mia amica, quando veniva a casa si piazzava davanti alla vasca e cercava disperatamente le lumachine :-D :-D
un giorno mentre schiacciavo alcune lumache mi ha urlato dietro per mezz'ora dandomi della "lumachicida" :-D :-D :-D
altre mie amiche, invece, con le caridine, mi chiedevano quando sarebbero state pronte per la salsa rosa.. :-D
newgollum
14-12-2006, 19:56
altre mie amiche, invece, con le caridine, mi chiedevano quando sarebbero state pronte per la salsa rosa.. :-D
mia sorella pure mi ha fatto battutine su un bel fritto per i gatti.... -28d#
...non è che mia sorella è una tua amica? :-D
manolo1981
14-12-2006, 19:58
Mamma come siete pignoli!!!!!! Guardate ke parlavo della loro utilià...e sono utili anche come cibo per i pesci...mi chiedevo solo xkè tutti vogliano eliminarle quando possono essere così utili, anche come cibo naturale.
A me non creano problemi...vero è ke ho planorbis e quelle col guscio conico che non ricordo come si kiamano! Comunque non mi arrecano danni alle piante...ed i miei pescetti le adorano #18
a me un tempo le lumachine piacevano....quando erano poche.....ora inizio ad odiarle -04 -04 .....ma il bello è che in un acquario non se ne vede una manco a mettercela di proposito, nell'altro bivaccano che è una meraviglia -28d# ...organizzano incontri culturali e gite turistiche per la vasca visto che si sono divise in gruppi più o meno numerosi...penso che adesso si stiano organizzando per il cenone di Natale :-D :-D
newgollum
14-12-2006, 20:51
quelle col guscio conico che non ricordo come si kiamano
melanoides?
AcquaPazza
14-12-2006, 21:36
a me un tempo le lumachine piacevano....quando erano poche.....ora inizio ad odiarle -04 -04 .....ma il bello è che in un acquario non se ne vede una manco a mettercela di proposito, nell'altro bivaccano che è una meraviglia -28d# ...organizzano incontri culturali e gite turistiche per la vasca visto che si sono divise in gruppi più o meno numerosi...penso che adesso si stiano organizzando per il cenone di Natale :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
stessa cosa per me.. in uno sono assenti nell'altro c'e ne sono ben tre tipi!! di cui uno a me completamente sconosciuto!!!
le planorbis sono quelle più numerose.. di physia forse ne saranno rimasti si è no 2 o 3 esemplari.. forse per la crescita eccessiva di planorbis..sono diminuite loro..
cmq ripeto.. per alcuni le lumache sono esseri utili, come lo sono le turbercolata (forse le più utili su tutte)..per altri diventano un problema.. perchè finiti i detriti si avviano su altro!!
Cmq continuo a non capire.. dici povere lumachine perchè alcuni di noi fanno stragi di lumache per ammazzarle.. elogi la loro utilità..e poi le dai in pasto ai pesci e le schiacci così i pesci le mangiano meglio... um... :-D
Grazie Mkel della spiegazione,io ho sempre pulito d'istinto le radici delle piantine prima di metterle in vasca,non sapevo esattamente il perchè,ma non mi fidavo delle vasche dei negozi.Sono proprio contenta. :-) :-) :-)
Stefano1963
16-12-2006, 13:08
Io ho quelle rotonde piccoline che di notte s'attaccano ai vetri e di giorno stanno in mezzo alle piante. Sinceramente non mi disturbano più di tanto. E non sono tantissime, in più danno "fastidio" solo quando diventano grandi. Non mi risulta che attacchino le piante.
Se le incaute finiscono a tiro dello svuotazucchine (credo sia quella l'arma del delitto, se si chiama così :-D ) le schiaccio e i pesci se le pappano, altrimenti le lascio stare.
Molte le trovo risucchiate dal filtro e non faccio altro che affidarle alla "corrente" del loro destino...
newgollum
16-12-2006, 19:58
Io ho quelle rotonde piccoline che di notte s'attaccano ai vetri e di giorno stanno in mezzo alle piante. Sinceramente non mi disturbano più di tanto. E non sono tantissime, in più danno "fastidio" solo quando diventano grandi. Non mi risulta che attacchino le piante.
Se le incaute finiscono a tiro dello svuotazucchine (credo sia quella l'arma del delitto, se si chiama così :-D ) le schiaccio e i pesci se le pappano, altrimenti le lascio stare.
Molte le trovo risucchiate dal filtro e non faccio altro che affidarle alla "corrente" del loro destino...
planorbis?
che ci fa nella tua vasca uno svuotazucchine? svuoti le zucchine in vasca? per la serie 'tutto fa brodo', per chi ricorda il topic in cui si parlava di lavare piatti piedi ecc i vasca... chi non lo sa non ci faccia caso, era uno dei nostri tanti topic strambi del bar! :-D
CarloFelice
17-12-2006, 00:57
-97b a morte le planorbis!
invece adoro le physia perchè hanno il potere di camminare SOTTO l'acqua #19 troppo fighe quando lo fanno!
biociccio
17-12-2006, 02:41
ho le phisya e mi sa che se le lascio in acquario e vado in vacanza quando torno mi servirà una mazza da besbol ( -28d# ) per salvare la vasca
Per ora le lascio/ spiaccico, dato che stò provando concimi strambi se sparo troppo rame skiattano loro prima dei pesci #18
ma prima dell'estate prevedo svariati giorni con menù a base di escargò ( #07 )
A dire il vero avevo pensato di smontare gli accessori di una micromachines e accrocchiarglieli sopra al guscio con l' attack, ma non si gioca con la roba da mangiare #21
Stefano1963
17-12-2006, 12:21
planorbis?
che ci fa nella tua vasca uno svuotazucchine? svuoti le zucchine in vasca? per la serie 'tutto fa brodo', per chi ricorda il topic in cui si parlava di lavare piatti piedi ecc i vasca... chi non lo sa non ci faccia caso, era uno dei nostri tanti topic strambi del bar! :-D
:-D :-D :-D :-D Non metto lo svuotazucchine in vasca perché altrimenti mi si riempie di alghe e non si accorda col biotopo "palafitta metropolitana" :-D :-D :-D
Jokes apart, insieme al retino e al raschietto, servono tutta una serie di attrezzi MONOUSO che si rivelano molto utili, tipo il mestolo piccolo che serve per acchiappare gli avannotti e le red cherry risucchiate dal filtro (faccio presente che le red cherry da piccole, misurano pochi millimetri e anche gli avannotti non scherzano: tu svuoti il filtro nel lavandino, localizzi le tue prede, ti avvicini con il mestolino, crei una turbolenza e i cuccioli vanno a finire nel mestolino. Ovviamente non si può usare il retino e con il mestolino i pesciazzi rimangono rempre in acqua).
Lo svuotazucchine è un altro di questi attrezzi: è maneggevole, ha una punta perfetta per schiacciare le incaute lumachine che arrivano alla sua portata e in più è ottimo per schiacciarle quando si rifugiano nell'angolo tra due vetri. Ed essendo arrotondato è molto utile per polverizzare il mangime quando hai le "belve" appena nate. Tutto qui. ;-)
AcquaPazza
17-12-2006, 13:49
questa dello svuotazucchine mi è nuova :-D :-D
cmq,..continuo a provare un'odio profondo verso quest'ultime!!!!
" a morte tutte le lumache!!"... escludendo le ampullarie.. :-))
CarloFelice
17-12-2006, 19:00
-97b -97b a morte pure le ampullarie! invadenti, brutte e si mangiano pure le piante! peggio delle planorbis! -97b -97b -97b
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |