PDA

Visualizza la versione completa : Progetto Kalkwasser

GROSTIK
13-12-2006, 18:03
ciao a tutti oggi m'è venuto in mente un progetto per somministrare kalkwasser al mio acquario vi metto uno schema ditemi se secondo voi può andare oppure se è una cXXXta :-))

ik2vov
13-12-2006, 18:40
Puo' andare, fai solo attenzione che venga distribuita l'acqua calcarea a goccia goccia.

Il secondo contenitore che penso utilizzo come decantatore per l'eventuale eccesso d'idrossido, a mio avviso e' abbastanza inutile, comunque il progetto va bene fatto salvo quanto sopra.

Ciao

GROSTIK
13-12-2006, 21:09
ho fatto questo progetto per non utilizzare gocciolatori.Come l'acqua evapora parte la pompa dalla vasca di rabbocco (comandata dal galleggiante) che va nel 1° contenitore (dove c'è la Kw) poi per tutto pieno va nel 2° che serve per far decantare eventuali residui di idrossido (come hai giustamente notato) e poi l'acqua va nella sump.
Secondo te potrebbo portale squilibri per quanto riguarda il chimismo dell'acqua questo tipo di somministrazione?
grazie dei pareri ;-)

ik2vov
13-12-2006, 23:01
Beh, considerando che senza rubinetti puoi magari buttare di colpo mezzo litro in sump ci acqua calcarea a pH 12,42....... risultato pH a palla in vasca e bassissima percentuale di salvezza degli animali....

Metti i rubinetti, non e' l'idrossido non decantato che crea problemi, quello non fa nulla....

Ciao

GROSTIK
14-12-2006, 08:48
Ciao
dimenticavo di dire che la mia vasca come volume (sump + vasca principale sono circa 200 litri)
devo calcolare quant'è l'evaporazione media giornaliera e così so più o meno quanta acqua a PH 12 entra nel sistema
(500 ml di colpo sarebbe 0.25 %)
con un pH di 8,1 durante in giorno con l'ingresso di 1 litro di H2O a pH 12,42 (quindi 4 punti in + di Ph) su 200 litri porterebbe ad un aumento di 0,0216 circa del ph ho sbaglio? quindi per avere un aumento di ph dello 0,1 ci vorrebbero circa 5 litri in un colpo solo.
magari ho detto una bestemmia :-)) la butto lì cmq devoandare a rivedere un pò di articoli sulla Kw ;-)

ik2vov
14-12-2006, 12:26
Esatta solo la prima parte dell'ultima frase....

Ciao

GROSTIK
14-12-2006, 14:44
hai ragione #12 mi sono riletto un pò di chimica e devo finire lacuni articoli sulla Kw
ho detto un bestemmione
mi sa che devo proprio andare in ferie :-))