Visualizza la versione completa : Progetto Kalkwasser
ciao a tutti oggi m'è venuto in mente un progetto per somministrare kalkwasser al mio acquario vi metto uno schema ditemi se secondo voi può andare oppure se è una cXXXta :-))
Puo' andare, fai solo attenzione che venga distribuita l'acqua calcarea a goccia goccia.
Il secondo contenitore che penso utilizzo come decantatore per l'eventuale eccesso d'idrossido, a mio avviso e' abbastanza inutile, comunque il progetto va bene fatto salvo quanto sopra.
Ciao
ho fatto questo progetto per non utilizzare gocciolatori.Come l'acqua evapora parte la pompa dalla vasca di rabbocco (comandata dal galleggiante) che va nel 1° contenitore (dove c'è la Kw) poi per tutto pieno va nel 2° che serve per far decantare eventuali residui di idrossido (come hai giustamente notato) e poi l'acqua va nella sump.
Secondo te potrebbo portale squilibri per quanto riguarda il chimismo dell'acqua questo tipo di somministrazione?
grazie dei pareri ;-)
Beh, considerando che senza rubinetti puoi magari buttare di colpo mezzo litro in sump ci acqua calcarea a pH 12,42....... risultato pH a palla in vasca e bassissima percentuale di salvezza degli animali....
Metti i rubinetti, non e' l'idrossido non decantato che crea problemi, quello non fa nulla....
Ciao
Ciao
dimenticavo di dire che la mia vasca come volume (sump + vasca principale sono circa 200 litri)
devo calcolare quant'è l'evaporazione media giornaliera e così so più o meno quanta acqua a PH 12 entra nel sistema
(500 ml di colpo sarebbe 0.25 %)
con un pH di 8,1 durante in giorno con l'ingresso di 1 litro di H2O a pH 12,42 (quindi 4 punti in + di Ph) su 200 litri porterebbe ad un aumento di 0,0216 circa del ph ho sbaglio? quindi per avere un aumento di ph dello 0,1 ci vorrebbero circa 5 litri in un colpo solo.
magari ho detto una bestemmia :-)) la butto lì cmq devoandare a rivedere un pò di articoli sulla Kw ;-)
Esatta solo la prima parte dell'ultima frase....
Ciao
hai ragione #12 mi sono riletto un pò di chimica e devo finire lacuni articoli sulla Kw
ho detto un bestemmione
mi sa che devo proprio andare in ferie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |