PDA

Visualizza la versione completa : comportamento rasbore

manolo1981
13-12-2006, 17:45
Ciao a tutti!
Semplice curiosità...ogni tanto due rasbore del mio branchetto si mettono parallele fra loro e si muovono sincronicamente...ogni tanto tremano insieme...son stranissime! Sembra facciano un balletto! E' una sorta di corteggiamento? Oppure è una specie di lotta per avere la supremazia nel branco? Preciso ke sono ancora piccine, quando le ho comprate erano di un centimetro e mezzo al max, ora saranno sui 2-3 cm e nessuna ha il pancino gonfio di uova.

milly
13-12-2006, 21:16
credo si tratti di corteggiamento ma aspetta chi ha avuto esperienze dirette ;-)

Adam
13-12-2006, 23:02
non voglio assolutamente contraddire milly però secondo me sono 2 maschi che si mettono in mostra.sono per caso piu scure di colore rispetto ad altre?

manolo1981
14-12-2006, 10:33
non mi pare siano + scure...

Adam
14-12-2006, 10:39
per capire di cosa si tratta fai così:

se è il corteggiamento dopo un po una delle 2 rasbore (la femmina) si mette sottosopra sotto una foglia larga,il maschio la osserva e poi si avicina e poi dovrebbe fare le uova.

se no vuol dire che sono 2 maschi,comunque su acquaportal c'è un articolo che parla della riproduzione delle rasbore,non ti metto il link perche non lo so fare.

ciao.

Adam
14-12-2006, 10:40
per capire di cosa si tratta fai così:

se è il corteggiamento dopo un po una delle 2 rasbore (la femmina) si mette sottosopra sotto una foglia larga,il maschio la osserva e poi si avicina e poi dovrebbe fare le uova.

se no vuol dire che sono 2 maschi,comunque su acquaportal c'è un articolo che parla della riproduzione delle rasbore,non ti metto il link perche non lo so fare.

ciao.

Adam
14-12-2006, 10:42
scusate il doppio

finho83
14-12-2006, 15:32
Confermo tutto quanto detto da Adam, e aggiungo:

due-tre cm di grandezza sono sufficienti per la riproduzione..

comunque ti conviene cercare un sito con delle foto molto chiare sulla differenza maschi femmine.. così almeno ti fai unìidea sulla composizione sessuale del tuo branco

manolo1981
14-12-2006, 20:01
A me sembrano tutte uguali :-D No dai scherzo, ce ne sono un paio ke riconosco al volo. Comunque pancie gonfie non ce ne sono e nessuna si mette a fare le acrobazie sotto le foglie. Dimenticavo di specificare che quando sono accanto, allargano tutte le pinne...bò...

aleandro
02-01-2007, 16:28
Secondo la mia esperienza personale, quando due Rasbore si affiancano ed incominciano a "vibrare" sincronicamente, di solito sono due maschi che si stanno sfidando.
Prova ad osservare se le pinne dorsali sono belle erette e, se fai attenzione, il movimento "vibrante" non è fine a se stesso, ma si danno delle vere e proprie "codate"; finchè uno dei due maschi non si "arrende" e se ne va.
Ciao.

Mkel77
02-01-2007, 16:41
sposto in ciprinidi

manolo1981
07-01-2007, 20:45
Si, le pinne sono belle erette! Allora son due maski ke si sfidano...buono a sapersi :-)) Grazie mille!