PDA

Visualizza la versione completa : radichette che fuoriescono

Miranda
13-12-2006, 16:18
Ciao,
ho notato che dal fondo fuoriescono delle radichette, per quasi tutte le piante del mio acquario.
E' normale o c'è qualche cosa che non va?

Tropius
13-12-2006, 16:41
Beh.... io leggendo il titolo, mi sarei aspettato di trovare la parola "cryptocoryne", ma tu dici proprio tutte?

#24 non saprei.... dovresti avere un buon substrato, no?

Miranda
13-12-2006, 16:44
Ciao Tropius :-)
le ho notate su 2 echino (bleheri e ozelot), oltre che su alcune crypto.

Il substrato è fertilizzato, non è il massimo ma è decente (Tetra) per le piante che ho io

Tropius
13-12-2006, 16:47
Ciao Mira :-))

beh, le echino sono molto esuberanti in fatto di radici.... te hai rifatto l'acquario di recente vero?

Per le crypto è cosa normale che facciano le radichette all'acqua aperta, per le echino non ne avevo mai sentito parlare.. ma è una cosa abbondante o si tratta di qualche sporadico filamento? #24

Miranda
13-12-2006, 16:52
sì, l'acquario l'ho rifatto a fine ottobre

Comunque ho notato per le echino solo qualche filamento...forse sono troppo apprensiva :-))

Tropius
13-12-2006, 17:02
mi sa di si :-)) magari è qualche radice che ha semplicemente "sbagliato direzione", oppure sono quelle delle crypto che si sono propagate dappertutto :-D

Miranda
13-12-2006, 17:09
mi sa di si magari è qualche radice che ha semplicemente "sbagliato direzione", oppure sono quelle delle crypto che si sono propagate dappertutto

la prima che hai detto, secondo me :-))
quindi niente di preoccupante, grazie 1000! #22

die_go
13-12-2006, 17:16
Mi dispaice ma le radici non sbagliano direzione!

Oltre a direzionarsi verso dove non c'è luce, nella punta di ogni radice c'è un organulo che "sente" la gravità, per cui la painta capisce da che parte mettere le radici e da che parte mettere le foglie.

Non avete notato che un seme non germina mai al contrario?

Detto questo, se fossi in te non mi preoccupererei affato delle radici delle tue echino...

Tropius
14-12-2006, 13:08
Mi dispaice ma le radici non sbagliano direzione!
Oltre a direzionarsi verso dove non c'è luce, nella punta di ogni radice c'è un organulo che "sente" la gravità, per cui la painta capisce da che parte mettere le radici e da che parte mettere le foglie.
Non avete notato che un seme non germina mai al contrario?

si, questo lo so grazie, altrimenti avremmo piante con radici dappertutto sulla terra ;-)

Comunque come spieghiamo a questo punto le radici delle crypto che vengono in cerca di nutrienti sopra la superfice? :-)

die_go
14-12-2006, 13:45
Le radici delle Crypto non sbagliano direzione, SCELGONO di andare fuori suolo!

Comunque il mio intervento era solo per mettere in luce un fenomeno che mi ha sempre affascianto molto... in pratica, sono perfettamente d'accordo con te!

Tropius
14-12-2006, 15:16
Le radici delle Crypto non sbagliano direzione, SCELGONO di andare fuori suolo!

ah ecco, allora sapevamo la stessa cosa :-))

Comunque il mio intervento era solo per mettere in luce un fenomeno che mi ha sempre affascianto molto... in pratica, sono perfettamente d'accordo con te!

ok, allora pure io ero della tua stessa idea, ci siam capiti alla fine :-D :-))