PDA

Visualizza la versione completa : rifacimento vasca malawi... consigli???

yllek
13-12-2006, 16:02
Ciao a tutti... :-))

Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di riallestire il ns. "vecchio" acquario da 260 litri, che fino all'inizio dell'anno ospitava una decina di ciclidi del malawi i quali, a causa di una malattia sconosciuta -04 , sono morti tutti nel giro di una settimana. L'acquario quindi è stato svuotato ed è li fermo, in attesa di ripristino da gennaio... :-(

Ora, in previsione del riallestimento - sempre VASCA MALAWI - ho qualche domandina da farvi e qualche consiglio da chiedervi, spero possiate aiutarmi! #12

- Prima di tutto: come fare per "disinfettarlo"?? Come essere sicuri di pulirlo nel modo corretto? E' fermo da gennaio e non è ancora stato pulito.. il fondo è costituito da ghiaia al quarzo... E' necessario usare dei detergenti apposta (e se si, quali) o basta pulirlo con dell'acqua?? Sia le pareti che la sabbia???

- Il filtro deve essere rifatto, bastano cannolicchi e "lana" (scusatemi ma mi sfugge il nome corretto #12 #12 #12 ), o in che altro modo??

- Le pietre che c'erano prima erano di granito... molto bello, ma molto molto pesante... Qualche altro suggerimento x delle pietre più adatte??
Noi viviamo vicino al lago e si pensava di prendere delle pietre direttamente dai suoi fondali... Può funzionare?? Ma che trattamento bisogna fare alle pietre prima di metterle nell'acquario??

- Quanto tempo dobbiamo lasciare andare l'acquario prima di ripopolarlo con tanti pesciolini??? :-)) :-))

- Ultimo: suggerimenti su pesci da inserire?? Facili da tenere e magari anche da far riprodurre?? ;-)

Perdonatemi per il "poema", ma non vorrei iniziare già con la pinna, ops.. piede sbagliato!!

Grazie mille.

Pam

asterix
13-12-2006, 16:20
Come essere sicuri di pulirlo nel modo corretto?

se puoi portarlo in un giardino o su di un terrazzo e sciacquarlo con la canna dell'acqua vai semplicemente di detersivo da casa ma fai in modo che non ne resti neanche una traccia... se no.. tanta gente più ferrata di me ti consiglierà.

il fondo è costituito da ghiaia al quarzo...

io la butterei proprio... se no si puo sempre farla bollire.

Ma che trattamento bisogna fare alle pietre prima di metterle nell'acquario??

bollire bollire bollire! penso che basti...

Il filtro deve essere rifatto, bastano cannolicchi e "lana"

i termini sono perfetti... e poi bastano... magari delle spugne della forma giusta?

Quanto tempo dobbiamo lasciare andare l'acquario prima di ripopolarlo con tanti pesciolini???

devi farlo maturare... ci possono volere anche 4 settimane... ma dipende veramente... da un minimo di 10gg a un max di 30.... devi fare in modo di avere le giuste colonie di batteri nel filtro e quindi devi controllare che ci sia un "picco dei nitrati" e poi il loro azzeramento.
Ultimo: suggerimenti su pesci da inserire?? Facili da tenere e magari anche da far riprodurre??

meglio la sezione specifica per questo... tanti esperti!

zietto
13-12-2006, 21:13
Prima di tutto: come fare per "disinfettarlo"?? Come essere sicuri di pulirlo nel modo corretto? E' fermo da gennaio e non è ancora stato pulito.. il fondo è costituito da ghiaia al quarzo... E' necessario usare dei detergenti apposta (e se si, quali) o basta pulirlo con dell'acqua?? Sia le pareti che la sabbia???

Svuota completamente l'acquario.
Se hai sabbia fine è ok, altrimenti procuretela perchè nel malawi è indispensabile ;-)
Le rocce vano benissimo quelle di fiume (se guardi il malawi nella mia firma io ho quelle ;-) ), le fai bollire e le pulisci per bene con una spazzola.

Per la pulizia dell'acquario non utilizzare detersivi ma l'aceto, molto meno pericoloso ma ugualmente disinfettante ;-)

Controlla le siliconature prima di far ripartire l'acquario ;-)

Fatelo maturare almeno 20/25 giorni. Monitorate i valori, in particolare gli No2 (NITRITI, non nitrAti, che sono gli No3) durante questo periodo, noterete un loro picco. Solo dopo che questo sarà passato e che avrete fatto un cambio d'acqua poterete inserire i pesci.

Che misure ha l'acquario? In base a quelle vediamo quali/quanti pesci si posso inserire.

yllek
15-12-2006, 23:34
Rieccomi con gli aggiornamenti... :-))

Allora:

- acquario pulito e disinfettato con aceto;
- sabbia bollita;
- messo sfondo fotografico.

Ora aspetto di far bollire le pietre di fiume e di iniziare l'allestimento.
Pensavo di mettere dei legni insieme alle pietre; posso inserire radici di piante di fiume, ovviamente facendole bollire prima??? #13

X Zietto:
Le dimensioni sono 120x45x55 cm. ;-)

Aspetto consigli. Grazie!!

zietto
17-12-2006, 16:44
Pensavo di mettere dei legni insieme alle pietre; posso inserire radici di piante di fiume, ovviamente facendole bollire prima???

Certo! ;-)

X Zietto:
Le dimensioni sono 120x45x55 cm.

Come litraggio ci sei.
Nel malawi puoi ricreare due biotopi differenti: quello delle rocce, dedicato agli mbuna, (più piccoli e vivaci/aggressivi) o quello della sabbia, dedicato ai non-mbuna (o haps), pesci solitamente più grandi ma più tranquilli.
Nel primo dovrai fare attenzione a costruire delle belle rocciate, con molti anfratti e rifugi sia grandi che piccoli; mentre nell'altro inserirai meno rocce, lasciando così più sabbia libera.

Passiamo alle popolazioni.
Per gli mbuna una soluzione può essere:
- trio di pseudotropheus saulosi
- trio di labidochrmis hongi
- trio di labeotropheus trewavasae
- trio di cynotilapia afra

Per i non-mbuna:
- trio di aulonocara
- trio di otopharinx lithobates
- trio di sciaenochromis fryeri
Queste sono solo possibili popolazioni.
I pesci che ti ho nominato puoi vederli su http://www.cichlid-forum.com/

Gli mbuna vanno alimentati solo con mangime vegetale esclusivamente in fiocchi, aggiungendo anche un mangime costituito dall'alga spirulina (sempre in fiocchi) ;-)
Ai non-mbuna puoi dare invece qualcosa di più proteico.

Se ti servono altri consigli chiedi pure ;-)

yllek
19-12-2006, 18:29
Grazie Zietto x i preziosi consigli...

appena è pronto vi posto qualche foto!!!

Sn troppo ansiosa... #12 #12 #12

zietto
19-12-2006, 21:59
yllek, fammi sapere ;-)

yllek
29-12-2006, 11:38
Abbiamo inserito anche le pietre!!!

E qst fine settimana se tutto va bene lo facciamo partire.... :-)) :-)) :-))

Ieri siamo andati a fare un giretto in un negozio d'acquari e vedere tanti pesciolini mi ha fatto venire una voglia... Devo aspettare ancora un pochino però... Mamma mia che impazienza!!!

Se riesco domani vi invio le foto!!

Ciao a tutti

yllek
31-12-2006, 11:55
Eccovi la foto!!!
è partito ieri e mancano ancora le piante... http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_x_ciclidi_003_ridimensionare_165.jpg

yllek
31-12-2006, 11:58
Altra foto ! http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_x_ciclidi_004_ridimensionare_181.jpg