PDA

Visualizza la versione completa : blu pearl urgente

CarloFelice
13-12-2006, 14:43
abbastanza urgentemente, mi sapete dire se le neocaridina blu pearl (o caridina) si incorcia o no con le red cherry????

fateMI SAPere al più preto :-))

ciao

tognamax
13-12-2006, 15:43
ho fatto la stessa modanda a malawi, il guru delle caridina, mi ha dato una risposta affermativa!
sigh, non le puoi mettere insieme.

ciao max

marco92
13-12-2006, 15:44
E' quello che interessava anche a me :-))
Cmq mi pare di aver letto da qualche parte che si possono incrociare..

newgollum
13-12-2006, 16:18
dalla famosa tabellina tedesca risulta che né red cherry né blue pearl si incorciano con gli altri tipi di neocaridina più famosi... delle blue pearl però ci sono alcuni dubbi perché in molti sostengono che siano una selezione delle zang, lo stesso tipo delle white pearl, mentre su flora-aquaristik c'è scritto sulla scheda che non sono parenti... boh!
io l ered cherry e le blue pearl le ho in due vasche diverse e da solo pochi giorni, per cui di più non vi so dire...

CarloFelice
13-12-2006, 16:19
:-( noooooooooooo uffa!!!!!!!! mi intrigava il loro colorito azzurrognolo!
e a questo punto faccio prima a chiedere quali neocaridine non si incorciano con le red cherry...

newgollum
13-12-2006, 16:42
abbiamo postato insieme, credo che tu non abbia letto il mio messaggio.
ora non ho il link della tabella ma la dovresti trovare ricercando 'tabella tedesca incroci neocaridine' o qualcosa del genere :-)

newgollum
13-12-2006, 17:16
grazie a marco92 questi sono due link di tabelle delle riproduzioni:

in questa dove c'è la x si posson tenere insieme:

http://www.gerdvoss.de/Wirbellose/Garnelenaquarium/FAQ3/faq3.html

in questa dove c 'è lo 0 si possono tenere insieme, dove c'è la X rossa non si sa bene se possono esserci ibridazoni, dove c'è la X nera gli incorci sono testimoniati:

http://66.249.93.104/translate_c?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&langpair=en%7Cit&u=http://www.garnelenforum.de/ftopic1538.html&prev=/language_tools ????

come puoi vedere i dati non coincidono pienamente, ma più o meno son quelli... :-)

CarloFelice
13-12-2006, 17:53
mmm interessante! le uniche possibilità che ho sono o le red crystal o le hummel #24 #24 #24 #24

ma confrontando le due tabelle sono un pò discordanti.... -97b

newgollum
13-12-2006, 18:11
nel senso che hai già le blue pearl (e stai guardando le white) o hai già le red cherry (nel qual caso non si incrociano con quasi niente... hai tante possibilità)?

malawi
13-12-2006, 20:19
mmm interessante! le uniche possibilità che ho sono o le red crystal o le hummel

Blu ci sono anche le babaulti e quasi sicuramente non si incrociano con le cinesi ma e' difficilissimo trovarle: http://www.kreeftengarnalen.nl/site/documents/Afbeelding_42.jpg

Ciao Enrico

CarloFelice
13-12-2006, 21:56
quelle indicate nel sito si chiamano caridina sp. blu pearl...e il sito è quello citato da newgollum...secondo le tabelle, le blu pearl si incrociano con le red cherry quindi abbandono e scelgo o le hemmel o le red crystal @___@ e la decisione è dura!

newgollum
14-12-2006, 11:39
quelle indicate nel sito si chiamano caridina sp. blu pearl...e il sito è quello citato da newgollum...secondo le tabelle, le blu pearl si incrociano con le red cherry quindi abbandono e scelgo o le hemmel o le red crystal @___@ e la decisione è dura!

Non capisco... ti ho postato io i link ed è il contrario:
una tabella dice che le red cherry non si incrociano con nessuno
l'altra che le red cherry forse si possono incrociare con le white pearl e con le algengarnele (che non so che siano)...
e resta il fatto che secondo flora aquaristik le blue pearl e le white non sono imparentate...

fatemi capire niente che io ho cercato di informarmi bene ma sono nuova nuova in fatto di gamberetti e così mi confondo ancora di più!
-20

malawi
14-12-2006, 16:57
e resta il fatto che secondo flora aquaristik le blue pearl e le white non sono imparentate...

Sono 2 specie molto simili che vivono nel sud della cina non a contatto. Di entrambe ci sono selezioni blu. Ti posso assicurare che ho visto con i miei occhi un incrocio fra denticulata e zhangjiajiensis con figli non colorati.

Ciao Enrico

newgollum
14-12-2006, 19:47
ho visto con i miei occhi un incrocio fra denticulata e zhangjiajiensis con figli non colorati.

allora è così di sicuro! :-))
azz però.... due bellini così fanno figli non colorati... -28d# peccato.. ;-)

dunque la tabella del secondo link è più affidabile di quella del primo, suppongo...