PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura deposizione Ampullarie

Mchele
13-12-2006, 14:22
ciao a tuti, scusate se vi ti disturbo, ma dato che si trattava di ampullarie e voi solitamente ne sapete qualcosa in più degli altri.Volevo sapere se per caso la deposizione delle uova delle ampullarie avviene a temperature particolari oppure no; e poi quanto tempo solitamente passa dall'accoppiamento alla deposizione.Grazie :-)) :-)) :-))

newgollum
13-12-2006, 16:40
ciao Mchele! trovi tutto su www.applesnail.net :-)

Mchele
13-12-2006, 18:17
Conosco il sito.Ho dato di nuovo un'occhiata, ma nulla di ciò che mi interessa era esplicitamente detto.In effetti è più probabile che lo sappia uno di voi, anche perchè le condizioni negli acquari non si discostano molto, quindi è più facile che l'esperienza personale sia la miglior risposta. :-))
Grazie comunque newgollum, ; ma tu fino ad ora non hai avuto di queste esperienze??? -05

simovit
13-12-2006, 21:42
beh io ti posso dire che ho comprato 2 ampullarie la scorsa ettimana sperando potessero aiutarmi con i detriti (invece si stanno solo magnando tutte le piante faticosamente coltivate in questi mesi -04).....e proprio oggi ho notato le prime piccolette aggirarsi per la vasca....
pare che chiunque entri nella mia vasca faccia figli, da non credere :-D
eppure la mia vaschetta è piccolina, affollata e ancora giovane tuttosommato!!!!
la temperatura si aggira intorno ai 24 gradi cmq...
se può aiutarti... ;-)

Mchele
13-12-2006, 21:50
Grazie dell'aiuto.Il fatto è che l'accoppiamento è già avvenuto e mi sembra strano come ancora la deposizione non sia stata effettuata!!! -04 -04 -04

simovit
13-12-2006, 23:43
mmmm...
io mi sono accorta che era "pronta" perchè si vede + scuro nella parte centrale (interna ovviamente) della conchiglia....però a me è gold, quindi essendo chiara si nota... :-)

Mchele
13-12-2006, 23:49
Ok allora cercherò di controllare nella vasca dove sono in due.. #24
Perchè nell'altra la vedo dura dato che sono di più!!! #07 #07

newgollum
14-12-2006, 11:52
io non ho ancora mai riprodotto perché prima di prendere le blu e le porpora avevo le gold ma 4 maschi.

ti incollo un pezzo di applesnail.net:

Temperatura
Essendo le ampullarie animali tropicali, (eccetto alcune specie come le Felipponea e le Asolene, che sono chiocciole subtropicali), la temperatura dell'acqua dovrebbe restare tra i 18 e i 28°C.
La loro attività incrementa con la tempeartura e a 18°C sono quasi totalmente inattive, mentre i loro eleganti movimenti possono essere osservati ad una temperatura di 24°C o superiore.

Allevamento
Temperature elevate e abbondanza di cibo divrebbero incentivarle a farlo. E' da notare che tutto ciò può richiedere tempo e pazienza. Le diverse condizioni stagionali possono influire sulla loro attività riproduttiva.
Una volta pronte le uova, la femmina abbandona l'acqua durante la notte, in cerca di un buon posto dove deporle. In acquario può avvenire sulle pareti o sul coperchio, mentre in un laghetto avviene su qualsiasi oggetto vicino all'acqua. E' piuttosto ovvio che le chiocciole necessatino di sufficiente spazio per deporre le uova sopra il pelo dell'acqua.

quindi da quanto si capisce la temp dovrebbe essere sopra i 24 gradi.

Riguardo ai tempi tra l'accoppiamento e la deposizione non ne so assolutamente nulla ma cerco di ragionare: l'accoppiamento dovrebbe avvenire quando le uova sono pronte ad essere fecondate, per cui credo che vengano deposte poco dopo. Dato che depongono più che altro di notte (o all'alba, ho letto) dovrebbero deporre all'incirca all'alba successiva :-))

Mchele
14-12-2006, 12:31
Infatti è il ragionamento che ho fatto io! E' questo che non mi spiego, perchè non hanno ancora deposto?Se la loro attività riproduttiva aumenta col cibo e la temperatura e le ho viste accoppiarsi più di una volta, allora perchè ad oggi nemmeno un uovetto? -04 -04
Bho!!! -05
So che è questione di tempo e che tra un pò sarò invaso, ma la mia è curiosità scientifica!!! ;-)

simovit
14-12-2006, 12:33
io già vedo mille lumachine in giro #06
e si so magnate pure tutte le piante, le hanno rase al suolo!!!! -04 -04 -04
poveri avannotti miei #07

Mchele
14-12-2006, 12:42
In effetti anche le mie hanno iniziato di punto in bianco a radere al suolo la mia Hygrophila Polisperma.Qualcuno sa se dipende dall'istinto riproduttivo, che magari le spinge a mangiare più di quanto dovrebbero, senza fare truppe distinzioni tra piante e cibo abituale?? #23

simovit
14-12-2006, 18:10
Qualcuno sa se dipende dall'istinto riproduttivo

ma 6 proprio fissato!!!! :-D :-D :-D