Visualizza la versione completa : elettrovalvola : si...no ?
orfeosoldati
13-12-2006, 13:28
Una volta per tutte vorrei chiarirmi -possibilmente- le idee (a spese delle vostre esperienze :-D )
Ho un impianto CO2 con elettrovalvola in una vasca molto piantumata.
Il fotoperiodo è di 8 ore e l'elettrovalvola interrompe l'erogazione assieme alle luci.
E' un protocollo che ho adottato,però, in maniera assolutamente acritica e perciò vi chiedo:
se riducessi il numero di bolle/m' ma continuassi l'erogazione sulle 24 ore, non sarebbe un sistema piu' "fisiologico"?
Quali i pro ed i contro? #24
Marco Conti
13-12-2006, 14:21
se riducessi il numero di bolle/m' ma continuassi l'erogazione sulle 24 ore, non sarebbe un sistema piu' "fisiologico"? Non saprei, però è proprio quello che faccio io.
Ho impiegato un pò di tempo a calibrare il tutto, però sembra funzionare.
Per comodità, ho scelto che il limite era il pearling. Dunque mi mantengo
subito sotto quella soglia, ed erogo continuamente.
Il perling non l'ho più, però le piante continuano a crescere bene.
Gli sbalzi di pH sono inferiori se la sospendessi (provato!).
Non ne sono certo al 100% se ci sarà qualche deficit a lungo termine, ma secondo ciò che ho notato e provato
tale metodo sembra stare in piedi.
mmicciox
13-12-2006, 20:27
IO uso l'elettrovalvola ma credo che occorra testare il ph alla sera prima di spegnere le luci e al mattino sia con che senza co2 la notte per poter scegliere. A mio giudizio l'elettrovalvola è assolutamente necessaria per vasche con basso KH (2-3) con poca capacità tampone nelle quali è probabile un crollo del ph nelle ore notturne per il mancato assorbimento della CO2 artificiale sommato alla resoirazione delle piante che di notte emettono altra CO2.
C'è poi da dire che anche adottando il metodo di zortac con elettrovalvola il consumo è moolto inferiore (8 ore invece di 24) con risparmio di soldini che nn fa mai male :-)) soprattuttoper chi ha + vasche con co2
Marco Conti
14-12-2006, 08:34
Il mio kH è 3 , dunque non ho un grandissimo tampone, ma non ho notato
in questi 2 anni sbalzi considerevoli (a parte quando ho avuto dei problemi coll'impianto di co2, risolto con una fatica immane #17 ).
Ho avuto più sbalzi quando interrompevo la co2, però giustamente occorre
misurare sulla propria vasca.
Sicuramente il consumo di co2 non si può definire 'ottimale' :-))
aleandro
15-12-2006, 13:07
Durante la notte le piante non assorbono CO2 ed un'eventuale diffusione di CO2 va sprecata. Ecco a cosa serve l'elettrovalvola: a regolare il flusso di CO2 per evitare inutili sprechi. #36# :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |