PDA

Visualizza la versione completa : SEMPRE i ...soliti Nomi

Axterix
13-12-2006, 10:03
STAAAAffffff....

senza polemica , ma in sede del tutto costruttiva,
perchè non indicete un

"concorso per il neofita più promettente"

NON contesto il post di PFFT...ma ....caspita girano sempre i soliti nomi ...
e le vasche sono "perfette da anni"

prendete almeno in considerazione DUE categorie i MASTER e NEOFITI ( o quasi ;-) )

Non me ne vogliano i vari Gilberto, Marco, Pff, etc etc... loro sono bravissimi

saluti

Mario

Axterix
13-12-2006, 10:03
vale anche per il "dolce" Staff ;-)

Mario

miticopaolo
13-12-2006, 11:32
concordo al 100% ;-)

ellisreina81
13-12-2006, 11:47
#36# Può essere un incentivo molto utile. Essere riconosciuto come "il più promettente" (o similare) può essere uno stimolo non indifferente.

sebyorof
13-12-2006, 12:04
#24 #24 #24 mmmmmm mi piace!!! #36# #36# #36#

bardock
13-12-2006, 12:05
assolutamente d'accordo con AX...
Sarebbe veramente una bella iniziativa... Soprattutto incentiverebbe i neofiti a dare il massimo

che in sto periodo mi stupisce ogni giorno di più... è già il secondo post ultrautile che inserisce nell'arco di poco tempo.... sarà mica il natale che lo ispira???? :-D :-D

PiftPift
13-12-2006, 12:19
#25 #25 #25 #25 #25 #25

vento76
13-12-2006, 12:41
mi sembra giusto!

nirvana
13-12-2006, 12:50
concordo, ma forse perchè sono di parte :-)) (neofita)

tweety
13-12-2006, 14:48
Concordo pienamente... ottima idea... #36#

alessio123
13-12-2006, 15:13
concordo in pieno #36# #36#

Perry
13-12-2006, 15:29
Bravo il nostro agente segreto! :-))
Però saremmo in tantissimi! :-D

duccio89
13-12-2006, 15:39
ci sto..posso candidarmi?? #12 #12

Abra
13-12-2006, 15:48
#25 #25 ottima idea darebbe una spinta morale a molti.

awake
13-12-2006, 17:07
il neofita piu' promettente ?????????
scusate ma non riesco a capire o ad immaginare su che basi si dovrebbe votare.

tweety
13-12-2006, 17:13
sulla vasca... sui risultati... sulle basi con cui si vota l'altro... io almeno per neofita ho inteso tutti quelli che nn sono guru... #12 sbaglio?

Axterix
13-12-2006, 17:26
il neofita piu' promettente ?????????
scusate ma non riesco a capire o ad immaginare su che basi si dovrebbe votare.

Twenty c'ha beccato in pieno.!!!!

intendo creare due "fasce" i "PRO" e i "DILETTANTI"

Gilbeto, Aster, NiKo, Marco, Pfft etc etc sono "cultori" del perfezionismo, persone che hanno conoscenze , basi e soprattutto ESPERIENZA ormai consolidata da anni.

Ora in un contesto simile è difficile "confrontarsi" puoi tendere a "Gilberto"
credo sarebbe più stimolante provare anche a "premiare" chi si sta avvicinando, chi è appena partito o lo è da poco chi "dimostra" impegno e quindi il "NEOFITA DELL'ANNO" che nulla toglia ai "mostri sacri del forum" cioè a quelle persone alla quali tutti noi, me compreso, ci appoggiamo per consigli sul da farsi.

....oppure per "rompere le balle quando non abbiamo nulla da fare e ci va di scocciare qualche moderatore con domande assurde" ;-)

Staafffff...pensateci....magari per il prossimo anno se per questo è troppo tardi ;-)

saluti

Mario

awake
13-12-2006, 18:25
io trovo gia' "strano" il concorso per stabilire chi sia l'acquariofilo dell'anno,poiche' sono troppi e troppo diversi i criteri con i quali si potrebbe scegliere: voto il piu' preparato scientificamente? o il piu' disponibile verso il forum? forse quello con la vasca che si avvicina di piu' al mio gusto? la vasca o il suo conduttore ?posso votare solo per utenti del forum ? #24
secondo me si potrebbero fare piu' sondaggi e piu' focalizzati,tipo"qual'e' la vasca che preferisci? secondo te chi e' il piu' preparato sulla tecnica?sulla biologia? sulla chimica? e via dicendo.
per quanto riguarda l'eventuale sondaggio riferito al neofita piu' promettente bisognerebbe definire innanzitutto chi e' neofita . si e' gia detto che tutti quelli che non sono guru sono neofiti e cio',secondo me,e' estremamente impreciso.

yeah!
13-12-2006, 20:05
quoto l'ultimo mex di awake,ma in primis la proposta tweety sarebbe davvero carino ricevere un diploma di neofita più promettente dell'anno,e soprattutto un incoraggiamento ;-)
ciao a tutti neofiti ed esperti :-))

SqualoBruto
13-12-2006, 20:59
Ok buona idea, una sola cosa però coreggi INDICETE nella tua esposizione

die_go
13-12-2006, 21:12
Le categorie potrebbero essere fatte sul numero di messaggi, tipo:

Nuovo iscritto + Simpatizzante
Frequentatore + Assiduo
Fedele + Ci sono sempre
Rispondo a tutti + Super Utente

Perché altrimenti chi può decidere chi ne sa e chi no?!?! Sarebbe già una specie di preconcorso...

NIKO
13-12-2006, 21:34
Le categorie potrebbero essere fatte sul numero di messaggi, tipo:

Nuovo iscritto + Simpatizzante
Frequentatore + Assiduo
Fedele + Ci sono sempre
Rispondo a tutti + Super Utente

Perché altrimenti chi può decidere chi ne sa e chi no?!?! Sarebbe già una specie di preconcorso...

questa mi sembra bellissima :-D :-D :-D :-D :-D :-D

io l'ho sempre detto di eliminare ste cavolate di rank

FRIZZ
13-12-2006, 21:34
die_go,
questo sul numero dei messaggi è molto relativo.......... ci sono tanti messaggi simpatici, ambigui ecc che fanno numero, ma con l'aquariofilia non ci azzeccano........ per esempio, ci può essere uno col profilo simpatizzante, che ha meno messaggi, di un'altro col profilo di assiduo, ma col contenuto tecnico migliore, e con i concetti spiegati, rispetto al secondo profilo citato....
se si vuole dare un riconoscimento morale ad un appassionato ........... preferisco valutare i contenuti anche se difficile

die_go
13-12-2006, 21:54
Certo che il numero di messaggi non è indicativo del valore di un acquariofilo, ci mancherebbe, ma è un valore misurabile.

Ora io non credo che sia solo difficile staibilire delle categorie valutando i contenuti, ma proprio impossibile.

Chi è il giudice che può decidere in che categoria può partecipare un utente?
Supponiamo che Amano si iscriva al forum, posta 1 messaggio in sweet bar, e poi partecipa al concorso. Come partecipa, come neofita? Bhe nessuno qui ha mai letto i suoi post, come facciamo a dire che ci capisce? E magari non ci capisce per davvero, è solo un artista...

Invece il numero di post non si discute, lui ha postato solo 1 messaggio? bene categoria 1. Qui non si valuta il miglior acquario in assoluto ma il migliore del forum!

E poi scusate, parliamo di valori veri in una comunità virtuale?!?!?

Non so se vi è mai capitato di leggere qualche post in cui mi sono sforzato di spiegare un po' di fisiologia vegetale, ma io l'acquario manco ce l'ho!
Ne fotografo uno in un negozio e partecipo...

Non so se sono riuscito a farmi capire... però c'ho provato! :-)

FRIZZ
13-12-2006, 22:09
die_go,

chi frequenta il forum e deve votare, è difficile che indica chi ha un messaggio o due, perchè non lo si conosce a sufficenza................
per profili.... non si finsce più........

RobyVerona
13-12-2006, 22:29
L'idea ci può anche stare, senza però distizioni tra il numero di reply, anche perchè si creerebbe una confuzione assurda, senza contare il fatto che il numero di post è poco significativo. Io potrei avere 1900 messaggi ma aver scritto 1900 volte quoto o aver sparato 1900 c*****e. Si sa chi sono i neofiti come si sa chi sono gli "esperti" se è così si può fare altrimenti secondo me diveta tutto troppo macchinoso e noioso!

die_go
13-12-2006, 22:32
Va bhe, io cercavo solo di essere democratico... :-(

Vorrà dire che parteciperò con la foto di una vasca bellissima! :-))

Scherzo ovviamente, senza rancori... ho scritto questo messaggio solo per arrivare prima a 400... :-D

ALGRANATI
13-12-2006, 22:53
ragazzi...a mè sembra 1 cavolata.

vorrei riproporvi quello che ha scritto PFFT..........................

"Ricordiamo che per acquariofilo dell'anno non si intende esclusivamente l'acquariofilo più preparato, sono importanti e vanno tenute in considerazione anche altre qualità come ad esempio la passione, la disponibilità, l'altruismo e tutte quelle che voi ritenete più idonee "

non mi sembra che ci sia scritto di votare il più BRAVO.....anche sè sarebbe anche giusto.

Non facciamo sempre polemica giusto x il gusto di rompere le PALLINE #07 #07 #07 :-) :-)

lonza70
13-12-2006, 23:08
bella iniziativa #25 #25 #25

CIKO
14-12-2006, 01:16
ragazzi...a mè sembra 1 cavolata.

vorrei riproporvi quello che ha scritto PFFT..........................

"Ricordiamo che per acquariofilo dell'anno non si intende esclusivamente l'acquariofilo più preparato, sono importanti e vanno tenute in considerazione anche altre qualità come ad esempio la passione, la disponibilità, l'altruismo e tutte quelle che voi ritenete più idonee "

non mi sembra che ci sia scritto di votare il più BRAVO.....anche sè sarebbe anche giusto.

Non facciamo sempre polemica giusto x il gusto di rompere le PALLINE #07 #07 #07 :-) :-)

Giustissimo,basterebbe solo votare chi nell'arco dell'anno meglio si è distinto nel forum;o chi ha realizzato una gran bella vasca promettente,insomma ci sono tanti spunti da cui prendere il nome da votare,puo' anche essere per simpatia.E' chiaro che tra i "guru" la scelta è circoscritta an un gruppo di utenti che tutti conosciamo e purtroppo se ne possono scegliere solo tre,cerchiamo di allargare il numero di conoscenze e di persone di cui possiamo fare affidabilità.
Faccio un esempio:utenti come pagliaccio1 o geko79 nn mi sembrano dei veri sprovveduti nel campo...eppure le vasche e i loro interventi nel forum li abbiamo visti.... :-)) Allarghiamo le scelte,ne giova il concorso ;-)

tweety
14-12-2006, 01:25
algranati, ... scusami ma qui nn si stava polemizzando ma proponendo anzi....
e per rispondere a te e a CIKO, è ovvio che chi è più preparato risponda maggiormente... ma semplicemente per cognizione di causa... stiamo parlando cmq di guru molto disponibili tutti e anche se erano da fare solo 3 nomi sappiamo tutti che sono moltissime le persone che meriterebbe tale riconoscimento... l'iniziativa secondo me nn è male così ci si può "scontrare ad armi pari" sto scherzando ovviamente, ma almeno da parte mia nn c'era la minima intenzione di polemizzare :-))

triglauco
14-12-2006, 10:17
secondo me i primi 5 che escono dal concorso acquariofilo dell'anno dovrebbero formare una commissione che elegga il neofità piu promettente daltronde chi meglio di loro conosce le nostre vasche?? ;-)

awake
14-12-2006, 11:39
ok i requisiti per essere eletti il NEOFITA PIU' PROMETTENTE sono:
-avere un conto in banca moooolto succoso e il perche' e' facile da capire
-essere,single,divorziati o separati e anche qui non penso ci sia bisogno di spiegazioni
-avere un'immaginetta di padre pio nella stanza dove e' sita la vasca.

ellisreina81
14-12-2006, 11:45
Quoto Tweety, non mi sembra ci sia traccia di polemica. Semplicemente sembra carino e utile dare un riconoscimento a chi si è appena cimentato in questo hobby e ci mette lo spirito giusto...

Abra
14-12-2006, 11:45
tweety, lascia da quando è mod si è montato la testa :-D :-D :-D :-D

Abra
14-12-2006, 11:46
triglauco, grandissima idea #25 #25 #25

Marco AP
14-12-2006, 12:16
Ragazzi, non per smontarvi, ma non avrebbe molto senso come iniziativa e oltretutto anche un neofita, inteso come colui che ha la vasca ad esempio da solo un anno o poco più, può essere candidato ad acquariofilo dell'anno... anche se, ci tengo a sottolineare che candidare uno che gestisce una vasca da poco tempo, non ha molto senso. Il motivo è semplice: a mio avviso un bravo acquariofilo va anche giudicato dagli anni di esperienza che ha accumulato e dai risultati che ha ottenuto in questi anni. Un neofita può essere bravo il primo anno, ma chi mi dice che lo sarà anche negli anni successivi? Inoltre definire dei paramentri di valutazione sarebbe impossibile e cmq sarebbero del tutto fuorvianti. Vi faccio un esempio. Ciccioformaggio legge il forum e studia sui libri da un anno per allestire il suo primo acquario marino e decide, dopo un anno, di iniziare ad allestirlo. Dopo 3 mesi ha dentro ancora solo le rocce perchè vuole fare una maturazione lunga e attenta. Inoltre ha pochi soldi, quindi decide di spendere tutto quello che ha per mettere su una parte tecnica ottima e di inserire gli animali gradualmente in base alle proprie disponibilità. C'è poi Pincopallino al quale viene voglia di allestire un acquario marino. Scopre il forum di AP, vede le vasce e il giorno dopo ha già comprato tutto. Fa una settimana di maturazione e poi si compra 10.000 euro di acropore e fa una vasca della madonna. Con il tempo gli viene la passione e studia e magari alla fine risulta anche essere un ottimo acquariofilo.... Voi chi votereste dei due senza sapere i retroscena?? Sicuramente Pincopallino e probabilmente Ciccioformaggio non lo notereste nemmeno, eppure anche lui meriterebbe di essere candidato....

Questo è quanto.
Ciao ;-)

awake
14-12-2006, 13:02
condivido al 100 % marco ap
credo anche che ci siano altre differenze tra un utente ed un altro che rendono impossibile giudicare chi sia il piu' promettente. perche' gli obiettivi possono esserediversi tra acquariofilo e acquariofilo.
ho allestito anni fa una vasca da 250 liri alla mia ragazza con 2 tubi t5 da 39 w,15 cm di sabbia sugar size e soli 5 kh di rocce. 2 maxijet 1000 per il movimento.non esisteva sump, zero resine per po4 o zeoliti. uno schiumatoio ridicolo. chi avrebbe mai potuto votare una vasca del genere??????
al centro della vasca una bella sinulariona rosa , 5 cromis e 2 gamberetti.
eppure alimentando in maniera ponderata i pesci non solo l'intero sistema ha retto nel tempo,la sinularia e' diventata enorme e bellissima.
invece io ,nelle mie vasche,facevo interi plotoni di taleine di acropore colorate,cercando di studiarne caratteristiche,cercando di stimolare la crescita e la colorazione. per fare questo utilizzavo resine,reattori,boccette e boccettine,sonde,misuratori di tutti i tipi,leggevo e mi documentavo.
eppure tutte le volte che guardavo la vasca che avevo creato per la mia ragazza capivo che c'era un qualcosa che nelle mie vasche non era visibile. forse era semplicemente un senso di naturalezza e semplicita' ,di essenzialita' ,che penso manchi al 99% degli acquari. pensare che un acquariofilo e' piu' bravo di un altro solo perche' alleva acropore o possiede apparecchiature all'ultimo grido,o perche' conosce a memoria una sessantina di libri..........secondo me non basta !

Axterix
14-12-2006, 13:33
Ragazzi, non per smontarvi, ma non avrebbe molto senso come iniziativa e oltretutto anche un neofita, inteso come colui che ha la vasca ad esempio da solo un anno o poco più, può essere candidato ad acquariofilo dell'anno... anche se, ci tengo a sottolineare che candidare uno che gestisce una vasca da poco tempo, non ha molto senso. Il motivo è semplice: a mio avviso un bravo acquariofilo va anche giudicato dagli anni di esperienza che ha accumulato e dai risultati che ha ottenuto in questi anni. Un neofita può essere bravo il primo anno, ma chi mi dice che lo sarà anche negli anni successivi? Inoltre definire dei paramentri di valutazione sarebbe impossibile e cmq sarebbero del tutto fuorvianti. Vi faccio un esempio. Ciccioformaggio legge il forum e studia sui libri da un anno per allestire il suo primo acquario marino e decide, dopo un anno, di iniziare ad allestirlo. Dopo 3 mesi ha dentro ancora solo le rocce perchè vuole fare una maturazione lunga e attenta. Inoltre ha pochi soldi, quindi decide di spendere tutto quello che ha per mettere su una parte tecnica ottima e di inserire gli animali gradualmente in base alle proprie disponibilità. C'è poi Pincopallino al quale viene voglia di allestire un acquario marino. Scopre il forum di AP, vede le vasce e il giorno dopo ha già comprato tutto. Fa una settimana di maturazione e poi si compra 10.000 euro di acropore e fa una vasca della madonna. Con il tempo gli viene la passione e studia e magari alla fine risulta anche essere un ottimo acquariofilo.... Voi chi votereste dei due senza sapere i retroscena?? Sicuramente Pincopallino e probabilmente Ciccioformaggio non lo notereste nemmeno, eppure anche lui meriterebbe di essere candidato....

Questo è quanto.
Ciao ;-)

ho rileto più volte il la tua risposta, non la condivido, ma NON voglio polemiche.
magari avremo modo di chiarirci a di persona, i post sono troppo brevi e troppo fraintendibili

potete chiudere il post pre piacere ?!?
Grazie

ciao

Mario

bardock
14-12-2006, 13:58
Senza polemiche ma state facendo un pandmonio per una iniziativa che a mio avviso era ottima.
Io ad esempio che sonoun neofita del marino, ci sto mettendo il massimo impegno per far star bene i miei animaletti e pur non spendendo cifroni assurdi diciamo che mi sto barcamenando.

Sicuramente non potrei mai competere con mstri sacri come Matteo o gilberto o pfft ma potrei giocarmela con quelle persone che come me sono agli inizi. e dal punto di vista del morale, ricevere una menzione come neofita dell'anno sarebbe uno stimolo a fare sempre meglio...

poi.. come vuole anche l'autore del post.. senza polemi chiudo il mio intervento. :-))

Marco AP
14-12-2006, 14:07
bardakssj, Il discorso dello stimolo lo condivido pienamente... ma sarebbe per una sola personsa... avrebbe senso alla fine? Secondo me no... Anzi, si rischia di smontare tutti quelli che sono arrivati dietro il primo. E, ripeto, i termini di valutazione sarebbero troppo vaghi e sinceramente verrebbe fuori qualcosa di non fatto bene e a me le cose non fatte bene non piacciono e sono altresì sicuro che nascerebbe una polemica per l'assegnazione del premio e tanti risentimenti.
Chiudo il topic come richiesto da Axsterix.
Ciao ;-)