Visualizza la versione completa : bollicine in vasca, si o no?
ho una pompa che muove il pelo dell'acqua e ha la possibilità di miscelare aria e acqua
volevo sapere se le bollicino sono dannose nel caso che non si disperdono immediatamente sul pelo dell'acqua ma entrano in circolo nella vasca
Danno fastidio a lungo andare.... meglio pozizionarla leggermente piu in basso in maniera tale che la vasca abbia un buon movimento superficiale per favorire lo scambio gassoso....
non mettere aria ma fai smuovere solo il pelo dell'acqua, le bollicine continue danno noia agli animali. #07
se ne fa poche rimangono sotto il pelo dell'acqua, in questo caso non dovrebbero esserci problemi, o no?
pasinettim
18-05-2005, 12:24
beh se non ti entrano in vasca e escono subito.......ma occhio :-)) ;-)
ma è una cosa potenzialmente pericolosa solo per i coraalli o anche per i pesci?
tenete conto che non voglio metterci duri
comunque regolata al minimo le bolle si disperdono subito in superfice
ma è una cosa potenzialmente pericolosa solo per i coraalli o anche per i pesci?
per i pesci non credo ci siano problemi, comunque e' questione di gusti a me non piace proprio un acquario di barriera con le bollicine !?! #06
se smuovi bene il pelo dell'acqua e' sufficente per lo scambio, perche' aggiungere le bolle(se hai un buon movimento) che comunque tenderanno in parte ad entrare in circolo nella vasca ?? #24
perchè a me non dispiaciono se si formano appena sotto il felo, come nel mio caso, sembra un po' l'onda nel mare #12
se a te piace non discuto....
cerca soltanto la regolazione (che con un buon movimento sara' difficile) giusta per non farle entrare in circolo.
netrunner
21-05-2005, 11:08
le bollicine sono dannose x i coralli.queste si possono depositare sul tessuto aumentando(in quella zona )la pressione parziale di ossigeno...quindi in quella parte ci sarà una difficolta da parte del corallo di scambiare gas...
io le eliminerei
ciao
net
ma con il m ovimento delle pompe, se anche qualche bolla dovesse appoggirsi non verrebbe subito spinto verso l'alto?
ma con il m ovimento delle pompe, se anche qualche bolla dovesse appoggirsi non verrebbe subito spinto verso l'alto?
solo alcune, molte rimangono e si accumulano suoi coralli e sulle rocce .
ok, per sicurezza le ho tolte :-))
Solid.Snake
24-05-2005, 14:54
Anche io ho la vasca (in maturazione) piena di microbollicine, e non sò come fare
ad eliminarle, solo le più grosse risalgono e spariscono, le altre girano insieme alla corrente, sono così piccole da sembrare puntini bianchi.
Non capisco dove vengono generate......
in maturazione e' un'altra cosa, diciamo che e' normale, sono generate da alghe,cianobatteri ecc col tempo se hai rispettato le giuste regole e tutto e' a posto.... se ne andranno da sole #22
io anche ho una miriade di bollicine prodotte dalla pompa di risalita che nn riesco ad eliminare come posso fare? sono dannose?
netrunner
24-05-2005, 18:45
ho già risposto a questa domanda..leggi la pagina precedente :-)) :-))
probabilmente le bollicine sono prodotte in sump ..
Solid.Snake
25-05-2005, 10:34
in maturazione e' un'altra cosa, diciamo che e' normale, sono generate da alghe,cianobatteri ecc col tempo se hai rispettato le giuste regole e tutto e' a posto.... se ne andranno da sole #22
Non penso siano generate da alghe e cianobatteri, perchè se spengo
la pompa di risalita la vasca si schiarisce subito..
Quindi probabilmente me le pesca in sump, che sia l'acqua di scarico dello
schiumatoio a contenerle????
Qualcuno ha idee?
se vengono dalla sump.... sicuramente e' lo skimmer !!
e' facile verificarlo.... illumina con una torcia l'acqua della sump dal basso dopo lo scarico dello skimmer e vedi ! #22
Solid.Snake
25-05-2005, 18:08
In caso fosse lo skimmer come si può procedere per eliminare il problema?
prima verifica...... potrebbe anche essere la pompa di mandata (se hai il livello basso in sump)che ogni tanto aspira aria #17
comunque ci sono vari modi...... primo tararlo bene !!
poi se continua farlo scaricare in qualcosa simile ad un bicchiere in modo che le bolle tornino in superfice oppure una spugna ecc......
Solid.Snake
26-05-2005, 09:32
Ottimo.... grazie, ora verifico subito.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |