PDA

Visualizza la versione completa : anidride carbonica, questa sconosciuta.

tommytommy
13-12-2006, 02:40
ciao a tutti. devo attivare un acquario di 120 litri, tipo amazzonico con una quindicina-venti piante al massimo, difficilmente saranno tutti a cresccita veloce, diciamo massimo un 50%.
ho due neon da 18W.
il mio problema e' quanta anidride carbonica devo immettere? i valori sono ph 6 durezza totale 7 durezza carbonatica 4. la mia bombola e' una da un chilo della ottavi. ma quello che mi interessa capire e' come va regolato il flusso. tipo se mi accorgo che mi si alza la durezza carbonatica devo diminuire? viceversa sa si abbassa? insomma datemi qualche nozion base e soprattutto ditemi almeno per porpvare all'inizio quante bolle metto al minuto.
grazie

Gidan33
13-12-2006, 10:03
Purtroppo non sò aiutarti nelle concentrazioni di CO2 perchè non ho molta esperienza nel settore, ma posso dirti che secondo me prima di immettere le piante devi preoccuparti della poca luce. Al momento hai un rapporto Watt/litro di 0.3. Per la maggior parte delle piante è un quantitativo decisamente basso, e se procedi in questo modo con l'inserimento delle piante rischi che dopo un pochino di tempo tendano tutte a marcire o perdere colore. Sicuramente la crescita è super rallentata insomma.
Il mio consiglio è di potenziare l'impianto di illuminazione, magari su uno 0.7 - 0.8 Watt litro. Questo però dipende dal tipo di piante che intendi allevare.

tommytommy
14-12-2006, 19:00
ragazzi un altro aiutino? per i neon cercherò di risolvere, o alle più brutte cercherò di inserire soo piante adatte. per l'anidride carbonica? grazie a tutti

GFONDA
14-12-2006, 21:50
L'immissione di CO2 non altera il valore della durezza carbonatica. I valori che hai sono già ottimali. L'aggiunta di CO2 farebbe scendere ulteriormente il pH.
Se, come suppongo, hai usato qualche sistema chimico per abbassare il pH, per definire la giusta quantità di CO2 presente non puoi affidarti alla solita tabella.