Visualizza la versione completa : prato
Salve io ho un acquario da 110 litri netti circa con 0.25 w/l...
con valori:
ph 7.5 (ma deve scendere perke ho messo impianto co2)
kh 6
gh 15
no3 40
no2 0
devo mettere alcune di ste piante:
Anubias barteri var. angustifolia ("afzelii")
Anubias barteri var. barteri
Anubias barteri var. nana
Anubias heterophylla
Bolbitis heudelotii
Ceratophyllum demersum
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne wendtii "green"
Microsorum pt. "Philippine"
Microsorum pteropus
Microsorum pteropus 'Tropica'
Microsorum pteropus 'Windeløv'
Monosolenium tenerum ("Pellia")
Vesicularia dubyana
e sti pesci:
5 scalari piccoli
20 Paracheirodon axelrodi (cardinali(specie neon))
5 corydoras (pulitori fondo)
da scegliere: ampullarie, caridine, ancy
Ho visto in foto di acquari ke sta un prato molto bello.... io lo posso mettere kon le karatteristike ke ho?? Poi come fertilizzante sia per il prato ke per le piante ke devo mettere siccome non mi hanno fatto mettere il fondo fertilizzante sotto la ghiaia, come posso fare?? bastano le pastiglie?? il fertilizzande liquido da mettere in acqua??? Grazie ditemi voi...
Per un pratino dovresti aumentare il rapporto w/l purtroppo.
Ti consiglio di scendere un pò il numero della popolazione !
di scendere??? va be naturalmente na volta ke si crea la coppia me ne tengo solo due di scalari, ovvero la coppia, e gli altri li levo... su 110 litri non andranno bene??? quindi il pratino non lo posso mettere??? :(
Bioacqua
13-12-2006, 00:52
per il prato serve quasi un w per litro #36#
orleon, l'unica pianta con cui puoi tentare è la sagittaria ma i W sono davvero pochi :-)
ok allora nada peccato... cmq mi potete aiutare per la fertilizzazione??? siccome non mi hanno fatto mettere il fondo fertilizzante... come posso fare per le piante ke ho???
filippo66
13-12-2006, 14:49
Per il fondo basta utilizzare del fertilizzante in pastiglie (tipo seachem tabs) da inserire vicino alle radici delle piante.
Per le piante tipo anubias e necessaria una fertilizzazione liquida
quindi devo mettre sia pastiglie ke liquido??
filippo66
13-12-2006, 15:26
esatto #36#
Non so se il PH scende con quel KH. Io proverei a miscelare l'acqua del rubinetto con quella RO portando il KH a 4 e abbassando anche un po' il GH. (questo se già hai finito la maturazione, se non non fare cambi fino all'avvenuta maturazione).
Per la fertilizazione il mio consiglio è di aspettare. Se vedi foglie ingiallite, o prive di consistenza, trasparenti, fertilizza, in caso contrario non mi preoccuperei.
perchè non dovrebbe scendere con la Co2? dalla tabella denerle con una concentrazione di 30mg/lt arrivi tranquillamente a 6,8 che sarebbe perfetto.
per la faunistica è ok i 5 scalari piccini che diventeranno solo 2.. per i neon.. abbassa il numero a 10/12, 20 sono davvero troppi... i cory perfetto il numero di 5... e poi null'altro... l'anci sta tretto e rischia di sradicarti le piante... per le caridine, soffrirebbero con durezza così bassa così come le ampullarie
io ne ho diverse di ampulle a KH anche più basso.... so che non è consigliabile ma sembra che l'unico effetto che la cosa ha è che crescono meno in fretta.
2 però hanno quasi un anno oramai e sono tranquillamente 3cm di grandezza...
le altre sono 2cm e avranno 6 mesi... il fatto è che ho solo 3 acquari..... non so dove metterle!!! anche i negozi oramai non le voglio più!
perchè non dovrebbe scendere con la Co2?
Il KH funzioan da tampone con il PH. Più il KH è alto più il PH non si schioda. Il mio non era un intervento drastico, dicevo che era meglio abbassarlo di soli 2° ;-) , per il resto quoto bardak
Raga quindi alla fine ke dovrei fare??? Cambio di acqua?? Con quale percentuale di rubinetto e osmosi?? Qaunta acqua devo cambiare?? Grazie
non hai ancora niente in vasca e non è maturo il filtro.
#13 stai tra e non fare niente fino a quando sarà maturo. #13
no no... vedi ke l'ascquario è gia avviato da un paio di mesi... ho 2 scalarini, 5 cardinali, 1 cory, un tronco, sto senza piante però, impianto artiginalae co2...
orleon, la Co2 serve solo se hai le piante. Anzi, senza piante che compiono la fotosintesi l'apporto di Co2 è dannoso per i pesci
Si ma domani gia dovrei mettere le prime piantine e la co2 l'ho montato solo ieri... cmq per il cambio dell'acqua ke devo fare??? ke valori devo far scendere?? il kh e quindi il ph??? Con ke percentuale kambio l'acqua?? e ke quantità?? Grazie
cambia 30l con acqua solo osmosi e abbasserai un po' il kh. per mettere piante dovrai aumentare la luce con almeno un altro neon. metti co2 solo se hai piante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |