Entra

Visualizza la versione completa : quali piante per iniziare?+dubbio fondo:argilla espansa?

Maiden
12-12-2006, 22:33
quali piante mi consigliate per iniziare?ho un acquario da poco più di100l(81x36x52h)come fondo userò semplice fondo fertilizzato con ghiaino anche se ancora non ho deciso se mettere anche della pozzolana come primo strato(consigliatemi!)e per le luci ho già modificato il coperchio per evitare di farlo in futuro avendo così ora 4neon per un totale di 84watt..per le piante se guardassi la famosa tabella non avrei problemi ma non credo sia così semplice prima di tutto perché è il mio primo acquario e non me la sento di iniziare con piante difficili ed esigenti anche perché non credo basti solo la luce ma ci vogliono anche fertilizzanti co2 ecc cioè tutte cose che non ho!come devo fare secondo voi?grazie...

filippo66
12-12-2006, 23:08
puoi cominciare usando piante non troppo esigenti tipo anubias, cryptocorine, echinodorus.

Maiden
12-12-2006, 23:38
grazie filippo66..il problema è che c sono tantissime sottospecie delle piante che hai elencato..vorrei capire se devo sceglierle solo in base al gusto personale o ci sono comunque delle regole da seguire..

milly
13-12-2006, 09:09
io ti consiglio per lo sfondo (piante alte) cabomba, echinodorus bleheri, vallisneria. per il centro cryptocorine wenditi e becketi, davanti se vuoi un pratino echinodorus tenellus. la luce è buona non dovresti avere problemi, per la fertilizzazione scegli una linea completa di una buona marca e comincia a fertilizzare non prima di 7 - 10 giorni dall'allestimento con dosi ridotte. parti con 8 ore di luce consecutive poi si possono aumentare gradualmente ;-)

pinolo
13-12-2006, 10:38
posso bacchettare il moderatore? :-)) :-)) :-)) :-))
sto scherzando ovviamente :-)
cabomba...? sei sicura...? e' una pianta un po' esigente, se non sbaglio... al limite ceratophillum, che si accontenta di meno luce e in fondo gli assomoglia un po' :-))

pinolo
13-12-2006, 10:40
no... mi ribacchetto da solo :-)) :-)) :-)) :-))
mi erano sfuggiti gli 84W in 100 litri :-)

milly
13-12-2006, 11:00
:-D :-D

gioga77
13-12-2006, 13:49
parere di un neofita :
io ho l'egeria densa e la hygrophila polysperma entrambe sul fondo e crescono benissimo anche con poca luce e con pesci molesti.

anzi....il problema non è tanto la crescita, quanto le frequenti potature...

però così il bello è che in 3 mesi ho l'acquario pieno di talee che crescono a meraviglia e gli avannotti ci godono :)

Maiden
13-12-2006, 15:01
grazie milly pinolo e gioga77 per le risposte..comunque penso che sceglierò in base alle piante che mi avete detto vedendo sempre in negozio che c'è..ma secondo voi mettere pozzolana al primo strato sotto il fondo fertilizzato può servire a qualcosa?comunque pinolo non ti ribacchettare perché gli84watt sono un pò ambigui..nel senso che a dirla tutta la modifica l'ho fatta solo perché avevo paura a smontare tutto con l'acquario avviato..il problema è che se è vero che più luce si ha più ci vogliono fertilizzanti beh io sn nei guai..ho finito quasi tutti i soldi e quindi non se ne parla di comprare co2 e per i fertilizzanti pensavo al pmdd anche se non sono sicuro sia così semplice..insomma sono un pò nei casini!e poi sono sempre un neofita penso sia meglio fare prima esperienza e poi spingersi oltre..per questo pensavo di usare solo i neon che mi servono e vedere pian piano ma boh è tutto da decidere... ;-)

pinolo
13-12-2006, 15:17
Maiden, per la CO2 te la puoi cavare con pochissimi euro.
se dai un'occhiata nella sezione "fai da te" trovi un mare di topic sul metodo zucchero e lievito :-)

Maiden
13-12-2006, 17:41
pinolo quei topic li ho letti quasi tutti e infatti penso inizierò con la co2 in gel rimane il problema dei fertilizzanti..devo leggere qualcos'altro e capire quanto il pmdd è fattibile..ma per la pozzolana che mi dite?nessuno sa consigliarmi?grazie.. :-)

milly
13-12-2006, 21:09
Maiden, prova a fare una ricerca con parola chiave pozzolana, dovresti trovare diverse informazioni ;-)

Maiden
13-12-2006, 21:18
ragazzi oggi sono andato in negozio ma purtroppo arriva tutto domani e non ho preso niente!comunque per il fondo il negoziante mi ha proposto o il sera floredepot a 11euro a secchiello e ha detto me ne servono due oppure dell'argilla espansa..ma cos'è?lui ha detto che costa meno e funziona bene secondo lui non meno peggio del terriccio pronto!voi che dite?questo fondo mi manda in crisi..poi da mettere sopra ghiaia di quarzo o sabbia?e di che colore rosa o nero?grazie...

Maiden
14-12-2006, 00:23
allora nessun consiglio>? :-)

Maiden
14-12-2006, 15:53
-20

Maiden
14-12-2006, 22:32
qualcuno sa dirmi qualcosa sull'argilla espansa?cosa ne pensate delle alternative del negoziante? #23 #23