Matteo1980
12-12-2006, 21:28
Buonasera a tutti, un paio d'anni fa erano usciti sul mercato dei vasi in plastica perfettamente trasparenti, di volumi compresi tra i 50 e i 150 litri circa (cilindrici mi sembra). Erano pubblicizzati per l'allevamento di piante e pesci.
Qualcuno si ricorda come si chiamavano, oppure sa direttamente dove trovarli?
Grazie!
A Mattè, ma fatte na bella vascona cor vetro da 15 mm, lascia stà a plastica .... ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ciao Matteo, è un piacere rileggerti. ;-)
Colleghi Mod. scusate il piccolo OT. #12
Matteo1980
13-12-2006, 17:33
A Mattè, ma fatte na bella vascona cor vetro da 15 mm, lascia stà a plastica .... ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ciao Matteo, è un piacere rileggerti. ;-)
Colleghi Mod. scusate il piccolo OT. #12
Ciao Tz! E' un piacere anche per me... eheh... mica dimentico, anche se scrivo (e leggo) pochissimo attualmente.
Il fatto è che sto "congelando" questa attività / passione. Nell'estate ho disfatto il cubo di 3 litri con Caridine, che andava avanti da quasi due anni, in occasione della comparsa di... una colonia di zanzare.
Pochi giorni fa, ho regalato a mia sorella (ma probabilmente il progetto in sé ha i giorni contati) quella vasca di circa 20 litri che va avanti da due anni e mezzo senza cambi e senza filtro (solo con luce, fondo e poche piante), mantenendo sempre valori mai ottenuti in nessun altra vasca, con Guppy dell'età di quasi 3 anni, ancora bellissimi (con femmine fertili). Tutto questo regge ancora in un curioso stato ottimale, sebbene i Guppy siano rapidamente passati dai 5 introdotti ad una trentina circa. I primi tempi ero sempre pronto ad intervenire, ma poi il successo di questa piccola impresa è stato piacevolmente devastante circa l'idea che avevo sugli acquari e sull'acquariofilia (comunque, ne avevo parlato, in passato, di questa vaschetta).
Tu mi dici, giustamente, di prendere una vascona con vetri in extrachiaro da 1,5 mm... magari da 7#800 litri... ehehe... in verità, anche la vasca aperta di Ciclidi Africani, che ancora ho (150x45x55h), è sulla via della disinstallazione. La particolarità maggiore di questa vasca, tecnicamente, è che non presenta riscaldatore e che forse è l'unica vasca di Ciclidi Africani (alcuni superiori ai 20 cm) che è depurata da un filtro AD ARIA autocostruito, con il quale mi sono trovato benissimo (qui i cambi sono necessari, però, anche se pochi, causa nitrati ;-) ). Anche qui, ci sono più cuccioli di quanto sarebbe dignitoso, forse, per l'ecosistema e l'età dei riproduttori... :-))
Fondamentalmente, però, sono affezionato ad alcuni, vecchi Ciclidi Africani di più di 8 anni, che non darò via. Pensavo di tenerli, almeno per qualche tempo, in un recipiente simile a quello di questo topic (se abbastanza grandicello), oppure in un cubo o quasi di vetro, da metter per terra a mo' di laghetto (ovviamente in interni). Diciamo che circa 150 litri protrebbero bastare, forse anche un po' meno. Si tratta di 3 pesci grandi, ma vecchi e molto, molto tranquilli. Nella vasca di ora, praticamente vivono sempre in circa 100 litri di acqua, in una data zona (anche se potrebbero andare ovunque, perché nessuno avrebbe l'ardire di contrariarli #18 ).
Tutto qua... Infatti a breve darò via la vascona (tanti motivi alla base di queste scelte...).
Tu, spero tutto bene e con tante vasche! Poi passerò a leggerti. :-)