PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente è partito

pulvis
12-12-2006, 20:50
Finalmente, dopo un tempo lunghissimo di preparazione e ricerca rocce, sabato 2 dicembre ho inserito 15kg di rocce, le ho prese da negoziante locale(provenienza filippine, almeno così sostiene, porosissime ricche di incrostazioni e piene di vita).
Posso dire che in questi 10 giorni hanno fatto il grosso dello spurgo. Ieri ne ho ordinate su internet 10kg di lombok.
Vi dico i passi che ho fatto.
Una settimana prima ho preparato l’acqua osmotica+ sale IO(in fase di maturazione credo sia + che sufficiente).
Ho commesso 2 errori: il primo accensione dello skimmer con un ritardo di 20ore, non avevo fatto bene i calcoli del livello acqua nella sump, x cui ho dovuto prpare altra acqua. Appena acceso è letteralmente impazzito schiuma tipo vasca da bagno, dopo qualche giorno si è sistemato, per il momento l’ho regolato un pò bagnato.
Il secondo errore, non ho pulito le rocce prima di inserirle, apparentemente non c’era niente di marcescente. Dopo un paio di giorni l’acqua si è intorbidita e ha iniziato a puzzare un po’. Ho rimediato inserendo del carbone, ho estratto le rocce e le ho pulite con uno spazzolino. Il problema si è risolto in 2 giorni, nei quali l’acqua è diventata bianchissima(immagino una proliferazione batterica massiccia), adesso non c’è + carbone e l’acqua è limpidissima e nessun odore.
Appena mi arrivano le altre rocce faccio la rocciata e inizio con la maturazione vera e propria, giusto?
Eugenio

Perry
13-12-2006, 09:19
Appena mi arrivano le altre rocce faccio la rocciata e inizio con la maturazione vera e propria, giusto?

#36#

Salinità a posto? (dato che hai fatto tu l'acqua..e hai fatto bene ;-) )

pulvis
13-12-2006, 11:19
Si la salinità è a 35 con rifrattometro, la T. a 26. Le altre misurazioni fra 3 settimane, ho già ordinato i test vari della salifert.
Vi chiedo un consiglio, ho visto in una roccia due datteri, che faccio provo a toglierli o li lascio li. Sarà difficilissimo estrarli, dovrò usare il trapano e rischio di rompere la roccia che è stupenda. Però non vorrei che morendo mi facciano collassare l'acquario. Che mi dite, grazie.
Ciao

Perry
13-12-2006, 15:24
pulvis,
ok..direi che stai partendo bene..i datteri tienili d'occhio se è così difficile estrarli e aspetta..sicuro che siano datteri??Collassare non credo, tanto più che sei in maturazione. Personalmente, come tantissima altra gente, ho avuto casi di morte in vasca, e nonostante la mia sia (per ora :-) ) piccola, non ho avuto problemi..

pulvis
13-12-2006, 16:34
Grazie Perry, si sono datteri, mi era venuto il sospetto pensando che fossero solo del mediterrraneo, invece si trovano un po in tutti mari.
Diversi li ho già estratti, e messi in un angolo. Quando muoino inquinano di brutto, già fatte le spese con un paio. Non vorrei che diventassero una bomba ad orologeria, non so magari in estate quando sono in vacanza.
Gli altri animali trovati:
1 bivalve pettine e 1 nudibranco, che purtroppo non sono sopravvissuti
muta di un granchietto
gambero pistolero(no cicala)
numerosi paguro dalle zampe rosse di diversa grandezza
numerosi spirografi di tutti i colori
numerosissimi vermi detrivori di tutte le dimensioni.
vari vermocane
qualche lumaca
ahime anche qualche planaria(non rossa), aiptasie e anemoni maiano.
A parte gli ultimi, gli altri sono OK? O ne debbo eliminare qualcuno?
Ciao
Eugenio

Perry
13-12-2006, 18:30
Il nudibranco è difficile che sopravviva se non per poco tempo, e se hai intenzione di mettere coralli, in base a che nudibranco era, potrebbe non essere stato un peccato che sia morto ;-) Se hai paura dei datteri meglio toglierli indubbiamente adesso..Occhio al granchietto, se trovi il proprietario della muta ed è peloso (magari lo capisci già dalla muta) potrebbe essere un probabile pericolo per i futuri coralli..
Cavolo, hai trovato addirittura paguri?? Fortuna!

pulvis
13-12-2006, 21:13
No fortuna tanta pazienza ad aspettare le rocce fresche.
X i datteri farò un operazione di chirurgia, x il granchietto mi sono attrezzato con una lampadina, vediamo se di notte.....
Ciao e grazie

Perry
13-12-2006, 22:56
pulvis,
anch'io a suo tempo le ho prese "fresche" e da spurgare, ma addirittura paguri non ne ho trovati :-(
Il granchietto hai sicuramente più probabilità di trovarlo al buio..

alexsbk
18-12-2006, 18:29
che fortuna io quando ho avviato l' acquario lunica cosa che mi sono ritrovato e stato n enorme granchio peloso -04 -04 -04 devo dire però che nella zuppa di pesce non era affatto male #18 #18 #18 #18

pulvis
15-01-2007, 14:03
Eccoci qua, dopo 30 giorni di buio.
Questi sono i valori.
PH 7,95-8,0
KH 12
CA 320
NO3 2,5
NO2 0
PO4 1,0
A parte il kh(prodac) e ph(sonda) tutti i test sono salifert.
In vasca ci sono una decina di piccoli paguri, quindi vorrei aggiungere solo alcune turbo, come alghivori.
X il calcio penso che sia così basso x le mute dei paguri, gamberi e bivalvi vari. Sto aspettando un utente del forum x i sali, xrò quasi quasi mi faccio il reattore, visto cho ho tutto l'impianto di CO2. Che dite? si trovano impiantini a 100 euro.
Che faccio inizio con 2 ore e nel frattempo mi procuro letto fluido e resine x i po4, o viceversa?
Grazie

pulvis
15-01-2007, 21:47
Azz. non così tanti, mi confondete #17