PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo pescivendolo. Che ne dite?

Ale.
12-12-2006, 20:11
Salve a tutti! Scusate se scrivo qui in sweet ma altrimenti non saprei proprio dove (mod, se non c'entra niente spostatemi o cancellatemi ;-) )
Allora visto che mi era venuto in mente di mettermi a fare la spacciatrice (di pesci, mangimi e quantaltro) qualcuno di voi mi ha pregato di andare a vedere dei negozi qui in zona e oggi che avevo tempo ne ho visto uno. Piccolo. Di un privato, dietro casa... ho pensato "se questo è bravo é 'na svolta"! E invece... il tizio (che ha studiato zoologia e ha a che fare con gli acquari da 16 anni secondo lui) mi é sembrato proprio un chiacchierone! :-( Mi ha rimbambita almeno 1 ora e mezza dicendo solo che da lui i prezzi sono piú bassi (e io che mi ero immaginata che lo faceva per passione e i prezzi sarebbero stata l'ultima cosa che nominava) e i pesci se li sceglie da solo quando li compra e non se li fa spedire e mi ha detto di non fidarmi di voi del forum (qui, devo dire ha perso molti molti punti). Mi ha detto che per aumentare il gh e il kh dell'acqua (invece di usare quei prodotti chimici) devo usare il normale sale da cucina ma senza iodio (e senza un'altra cosa che non mi ricordo piú)... voi che ne dite? Poi dice che nel mio 60 litri solo un filtro non va bene e ne devo mettere almeno un altro... voi che ne dite? Me lo ha detto perché voleva vendermene uno o perché è meglio per i miei pescetti?! Comunque lui ha davvero diversi filtri in ogni acquario (e i suoi sono al massino 120 lt) Pesci particolari non ne ha, ha solo una decina di acquarietti pieni zeppi di pesci piante e chi più ne ha piú ne metta... #07 E in piú ritiene di saper fare la pizza meglio degli italiani... -04 e qui ha perso un altro bel po' di punti... credo che non mi rivedrá mai piú!!!
Quindi un buco nell'acqua... se ho tempo prima di venire in Italia mi faró un giro per gli altri negozi e vi faró sapere!

xmrdieselx
12-12-2006, 20:47
mah in un 60 litri non ho mai sentito dire 2 filtri...casomai uno piu' potente...per esempio un filtro esterno pratiko 100 ma 2 filtri perde molto in estetica la vasca...cmq la pizza la sappiamo fare solo noi :-))

The Wizard
12-12-2006, 20:51
Ale., quello è crucco che t'aspetti... gli è rimasta ancora de traverso la semi-finale!!! :-D :-D :-D

Ale.
12-12-2006, 20:59
-d09 ai mondiali non ci avevo pensato! Qui mi tocca stare piú attenta! Comunque tu (tu, Silvio!) che ne dici?! Mi ha detto solo un mare di ca**ate o mi ha dato dei consigli?! Io cosí a bruciapelo non mi fiderei di uno che sa fare la pizza meglio degli italiani... (no dai sul seio peró)

The Wizard
12-12-2006, 21:38
Credo che volesse portare acqua al suo mulino... o meglio... i TUOI soldi nel SUO registratore di cassa... ;-)

mmicciox
12-12-2006, 22:11
Ha detto una marea di cavolate...solo una la trovo giusta, quella dei due filtri, nn perchè siano necessari, ma perchè in questo modo si può alternare la manutenzione e in caso uno si rompa l'altro serve per l'emergenza

The Wizard
13-12-2006, 01:28
ma perchè in questo modo si può alternare la manutenzione

La manutenzione porta via 10 minuti... rimango dell'idea che siano superflui 2 filtri si un acquario da 60 Lt! :-)

simovit
13-12-2006, 03:21
beh anche io ho conosciuto qualche negoziante che non diceva belle cose sui consigli di forumisti etc etc...ma chi se lo caga :-D !!!!!

mmicciox
13-12-2006, 07:56

La manutenzione porta via 10 minuti... rimango dell'idea che siano superflui 2 filtri si un acquario da 60 Lt! :-)

Non per una questione di tempo, ma perchè cmq qualsiasi intervento sul filtro può diminirne la capacità nitrificante

The Wizard
13-12-2006, 09:35

Non per una questione di tempo, ma perchè cmq qualsiasi intervento sul filtro può diminirne la capacità nitrificante

Infatti gli interventi sul filtro dovrebbero essere sporadici...
sciacquare le spugne (negli esterni) e cambiare la lana di perlon nei classici filtri interni non vedo come possa influire.
Anche perchè mantenendo una cura costante in questa attivita "ordinaria" difficilmente si creano problemi alla pompa (e alla girante).

Mkel77
13-12-2006, 12:56
Ale., come fa il negoziante lui lo potremmo fare tutti............anche la pizza a dire il vero............... :-D

però ciò non toglie che magari ha pesci in buona salute e sa condurre ottimamente una vasca, ma questo devi dirlo tu che le hai viste............

bardock
13-12-2006, 13:12
#24 #24 #24 #24 ... non so... sinceramente non saprei che dirti.. tante cose si possono dire ma se dette in un modo hanno senso, dette in un altro sembrano stupidaggini... inoltre c'è da tener presente che in germania in quanto ad acquariofilia sono sicuramente all'avanguardia.... certo c'è da dire che gli stupidi ci sono ovunque ma secondo me bisogna ragionarci sopra...

xmrdieselx
13-12-2006, 13:12
una vasca di 60 litri sara' sui 50 cm mettiamoci due filtri interni da 10 cm minimo e diventa 30 cm....mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che merdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

scusatemi... :-))

balantio
13-12-2006, 13:29
ma scusa mica è detto che per forza ce ne devi mettere due interni #24

cm....mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che merdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e poi io dico non buttiamo merda sulle cose dette da altri ;-)

bardock
13-12-2006, 13:42
una vasca di 60 litri sara' sui 50 cm mettiamoci due filtri interni da 10 cm minimo e diventa 30 cm....mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che merdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

scusatemi... :-))

mmmmmm e se intendesse aggiungere un filtro esterno?? ripeto.. non sappiamo esattamente cosa e come è stato detto... quindi io contunuo a non potermi esprimere con assoluta cognizione di causa

Ale.
13-12-2006, 14:04
Ma infatti a me sta storia dei 2 filtri non mi convince per niente (poi il mio è un acquario esagonale abbastanza stretto quindi non saprei dove mettermelo il secondo filtro)! E lui intendeva il filtro interno (uno cosone grosso brutto e verde per 21 euro) Magari potrei pensare di comprarne uno meglio di quello che ho ma di metterne due se non proprio necessarissimo non se ne parla! #21 Per il resto le vasche come ho giá scritto erano troppo troppo piene, proprio un bel frittino (peggio del mio acquario da principiante) e si vedeva che anche i pesci grandi stavano proprio stretti. I betta tutti depressi in vaschette (singole) da neanche un litro e in alcune vasche galleggiavano pesci morti... ecco... come ho già detto, io sono una principiante e non ci capisco ancora molto (ma sto imparando! ;-) ) ma non mi sembra che quegli acquari stessero in perfette condizioni! Poi c'é da dire che mi ha pure fatto una lezione di chimica/fisica dove purtroppo non ci ho capito tanto (eh.. avessi studiato di piú ai tempi della scuola #23 ) dove mi sembrava abbastanza preparato (le stesse cose le avevo lette qui!)... non lo so ma in generale non mi ha fatto una buona impressione! Giá uno che appena gli chiedo un po' di notizie in generale invece di parlarmi dei pesci mi parla subito dei suoi prezzi... allora te li puoi tenere i tuoi bei pesci! -28d# Saró drastica ma é cosí!