Visualizza la versione completa : il surgelato è pericoloso?
botticella
12-12-2006, 18:51
allora mi domando visto i metodi di trasporto e tutto il resto puo essere che il surgelato sia causa di problemi tipo batteri o vermi?
cioè non è che magari non sono allevati in modo igenico e che non vengono osservate le minime forme igieniche e quindi possono causare problemi ai nostri dischetti?voi che ne pensate?
totodiscus
12-12-2006, 18:53
tutto giusto,ma troppi problemi!compralo ,usalo bene,e buona fortuna
botticella
12-12-2006, 19:40
gia lo uso ma il mio amico veterinario mi ha messo un pizzico di timore
c'è chi sostiene la loro pericolosità e chi sostiene l'esatto opposto.
Io credo che siano un ottimo alimento, il chironomus ad esempio è un cibo molto grasso e può aiutare discus in crescita o debilitati, la cosa importante è il tipo di congelato,deve essere di qualità, se si decide di risparmiare e si compra un prodotto di scarsa qualità possono insorgere problemi.
totodiscus
13-12-2006, 13:50
giusto.io credo che un buon congelato sia fondamentale per la crescita.sinceramente ho provato a farne a meno per i suddetti timori,ma la voracita e il benessere mostrati con una somministrazione di congelato almeno 2 volte a settimana me la sognavo senza.poi anche per il gusto dei pesci,o anche l'esigenza di variare consiglio sempre un buon congelato,in primis i chironomus che sono anche quelli che sporcano meno.
botticella
13-12-2006, 18:30
e ho notato che anche ai miei sono ghiotti di chironomus, allora in pratica mi date conferma di quello che pensavo, il surgelato è essenziale per lo sviluppo solo mangime secco come dice il vet è troppo poco
una domanda voi usate acqua di osmosi?
totodiscus
13-12-2006, 18:47
certo!!!!chi alleva i discus è quasi obbligato ad avere uin impiantino a casa
botticella
13-12-2006, 20:50
ma la usate pura oppure la tagliate con acqua di rubinetto?
ma la usate pura oppure la tagliate con acqua di rubinetto?
ce chi usa solo RO
ce chi usa solo RO aggiungendo sali
ce chi usa RO e la taglia con acqua di rubinetto prefiltrata
ce chi usa RO e la taglia con acqua del pozzo (....io #13 )
come vedi #17 #17 le ricette sono tante e hanno tutte lo scopo di raggiungere la conducibilita, il gh e il kh che vogliamo avere in vasca #36#
totodiscus
14-12-2006, 00:12
come dice pani,ognuno fa come meglio crede io uso tagliarla con rubinetto biocondizionata,e mi son sempre trovato bene
io la torbo, metà osmosi, metà rubinetto a riposo in tanica con torba per 10 giorni prima dei cambi ;-)
totodiscus
14-12-2006, 11:29
no 10 giorni no io,ma comunque la faccio riposare per qualche giorno anche 4-5.che metodo usi per torbare?poi la torba la cambi sempre o usi la stessa piu volte?
ellisreina81
14-12-2006, 11:58
Occhio ai chironomus, possono contenere piombo.
Occhio ai chironomus, possono contenere piombo.
per questo non bisogna lesinare sul congelato e acquistare quello buono ;-)
no 10 giorni no io,ma comunque la faccio riposare per qualche giorno anche 4-5.che metodo usi per torbare?poi la torba la cambi sempre o usi la stessa piu volte?
prendi un bidone, tipo quello da muratore, ci metti l'acqua ro+ rubinetto e calze contenenti torba, dopo 4-5 giorni metti una pompa di movimento per 36#48 ore e fai girare l'acqua. in questo modo "stabilizzi" il PH ( in vasca tende sempre ad alzarsi un pò). et voilà l'acqua è prointa per i cambi :-))
per quanto riguarda il consumo torba ne aggiungo di nuova quando il PH tende ad abbassarsi meno.
totodiscus
14-12-2006, 12:43
quindi posso usare piu volte la stessa calza di torba?fico!allora se io metto st'acqua torbata nella vasca posso ottenere il ph a valori bassi?sarebbe una mano di dio,odio aprire il filtro!
io nel filtro metto la torba del bidone, quella in esaurimento. io non ho problemi con l'apertura del filtro, basta togliere il coperchio :-)) è 50hx12Lx45P 27 litri di biologico :-D :-D :-D
totodiscus
14-12-2006, 14:19
allora mettere l'acqua torbata nell'acquario non aiuterebbe a far scendere il ph?ma il filtro lo hai fatto tu?
botticella
14-12-2006, 15:51
ma scusate che ph avete in vasca io ho un ph 6.8 non devo quindi abbassarlo ulteriormente giusto
totodiscus
14-12-2006, 19:12
no per l'allevamento va piu che bene.io lo devo abbassare per la riproduzione
botticella
14-12-2006, 23:05
a ok, interessante il discorso della torba.......... anche io ho un filtrone praticamente ho due heim uno da 7 e uno da 15 litri solo come biologici e il filtro int come chimico e meccanico :-))
a ho anche uno sterilizzatore uv :-)
secondo voi quanti dischi posso tenere nel mio 300 litri?
totodiscus
14-12-2006, 23:12
6 discus assolutamente,anke perkè hai un filtraggio poderoso!
allora mettere l'acqua torbata nell'acquario non aiuterebbe a far scendere il ph?ma il filtro lo hai fatto tu?
certo che aiuta, ma soprattutto i primi giorni con torba nuova si hanno abbassamenti troppo bruschi di PH, per questo preferisco stabulare a parte e mettere in vasca quella usata.
non solo il filtro tutta la vasca è artigianale, il filtro praticamente è un acquario nell'acquario :-D
botticella
15-12-2006, 22:05
adesso ne ho 3 di circa 10 15 cm allora credo che per natale arriveranno 3 piccoli nuovi nuovi #22
totodiscus
15-12-2006, 22:28
ok booticella
altum ma allora il filtro è interno?non è che mi fai vedere una foto della vasca?per piacere!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |