PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca...quale pesce?

mickss84
17-05-2005, 12:14
ciao ragazzi,
sto per allestire una piccola vasca di acqua dolce per pesci di acqua fredda...ma non so che pesce inserire...
I vari tipi di pesci rossi non mi piacciono...

Non cè qualche pesce un pò piu colorato e particolare (tipo guppy ) che si adatta anche all'acqua fredda?

Grazie mille

NPS Messina
17-05-2005, 18:04
Non cè qualche pesce un pò piu colorato e particolare (tipo guppy ) che si adatta anche all'acqua fredda?

Per quanto concerne i poecilidi ti consiglio di dare un'occhiata qui:
http://www.afae.it/pages/tematica/versioneitaliana/tematica%20afae.htm
è la sezione dedicata a questi pesci dell'AFAE,curata dall'amico Diego83.....
se non sbaglio ci sono alcuni xiphophorus ed altri pescetti che possono vivere in acque relativamente fredde ;-)
In Italia ad esempio si trovano con molta facilità le gambusie.

ale4ever
17-05-2005, 18:18
Io è da poco che mi sono avvicinato a questo hobby, ora non vorrei dire una cavolata però dalle cose che ho letto e da risposte ricevute in altri post, forse i tanichthys albonubes potrebbero fare al caso tuo.
Però rimando considerazioni a chi ha più competenze di me.

mickss84
18-05-2005, 11:19
quindi da quello che ho capito i guppy si adattano a vivere anche in un acquario privo di riscaldamento...

Se qualcuno ha esperienze dirette fatemi sapere! :-)

Grazie mille

NPS Messina
18-05-2005, 15:20
i guppy si adattano a vivere anche in un acquario privo di riscaldamento...

I guppy sono sempre pesci che abitano zone temperate del globo......
anche in inverno abbisognano dunque di acque relativamente calde,quindi ospitarli nella stagione fredda senza il riscaldatore è sconsigliatissimo.....
non lo faccio io che abito a Messina...figuriamoci tu che abiti a Padova.....
io d'inverno li tengo in una vasca riscaldata a 22#24°,mentre d'estate li tengo nelle vasche in giardino,senza riscaldamento alcuno......
P.s.
Ho tenuto i pesci all'aperto fino a quando di notte la temp dell'acqua non è scesa a 16°.....dopo ho desistito, in quanto ho iniziato a notare un certo disagio comportamentale dei pesci.

lavandina
18-05-2005, 16:05
ma come non ti piacciono i pesci rossi!!!! -04
hai visto i cometa come sono belli??' e gli shubunkin???

questi sono i meiei... non sono bellissimi?
e poi a differenza degli altri pesci sono vivacissimi e dopo un pò imparano a riconoscerti.... mangiano anche dalle tue mani se li abitui...