PDA

Visualizza la versione completa : Che pianta mettereste?

die_go
12-12-2006, 18:34
Che pianta mettereste al posto della noce di cocco centrale, in mezzo alla Heteranthera? Io pensavo ad una bella rossa, con fusto alto e foglia abbastanza larga, che stia bene in un gruppetto di 3/4 steli... http://www.acquariofilia.biz/allegati/11dic06_176.jpg

xmrdieselx
12-12-2006, 20:58
anubias barteri nana cosi' non ti copre tanto l'echinodorus... :-))

Massimo Suardi
12-12-2006, 21:36
l'althernathera non dovrebbe essere di difficile reperibilità, e nemmeno troppo difficile da coltivare...
Nella posizione però probabilemtne una echinodorus(scegli poi tu il tipo preciso) potrebbe stare meglio.

P.s la bleheri di dx ha una foglia sicuramente da potare, se ne trovi altre, probabilemnte necessita di un pò di fertilizzante vicino alle radici ;-)

die_go
12-12-2006, 23:55
l'althernathera non dovrebbe essere di difficile reperibilità, e nemmeno troppo difficile da coltivare...

Mi spieghi meglio, non ho capito bene che cosa intendi

Nella posizione però probabilemtne una echinodorus(scegli poi tu il tipo preciso) potrebbe stare meglio.

Tipo una E. "Kleiner Bar"?!?!

P.s la bleheri di dx ha una foglia sicuramente da potare, se ne trovi altre, probabilemnte necessita di un pò di fertilizzante vicino alle radici ;-)

Certo, avevo notato. E' solo una foglia che ha patito un po'...

Massimo Suardi
13-12-2006, 12:54

Mi spieghi meglio, non ho capito bene che cosa intendi

Tipo una E. "Kleiner Bar"?!?!

Certo, avevo notato. E' solo una foglia che ha patito un po'...Allora, trovo alquanto scomodi e "innutili" molti consigli che solitamente vengono dati...
Nella maggior parte dei casi si consigliano piante molto difficili da comprare o trovare (sia in negozio sia sui mercatini), di conseguenza generalmente evito di suggerirle...

L'althernathera è una pianta piuttosto comune e di solito si reperisce facilmente...
Inoltre, non è difficile da coltivare, è abbastanza resistente e cresce senza troppi problemi...

Ad esempio, la echino che hai citato tu, pur bella che sia, sei in grado di reperirla??? ;-)

die_go
13-12-2006, 14:03
Lo sai da cosa è nata la mia confusione? Ho letto Heteranthera per althernathera, e non capivo, ovviamente, il senso del tuo suggerimento. Ora invece è tutto chiaro!

Credo che si, una Alternathera rosaefolia o una Althernathera lilacina possano essere una valida soluzione, non le avevo valutate.

La reperibilità di certe specie può certamente essere un problema, ma dato che nella mia vasca quest'ultima pianta è più di rifinitura che d'altro, mi piaceva anche andare a cercare qualche cosa di un po' insolito Ci vorranno due mesi di ricerca in germania? Bhe meglio... non so se mi spiego :-)

Comunque ora valuterò bene questa Alternathera... grazie!

mmicciox
13-12-2006, 20:29
Lobelia cardinalis?

die_go
13-12-2006, 20:42
Lobelia cardinalis?

La Lobelia c'è già, e proprio in quella posizione!
Forse intendi che la faresti allargare spingendola un po' in profondità?

mmicciox
13-12-2006, 20:44
#36# Mettila qualche cm + dietro e aspetta che il cespuglio si infoltisca

die_go
13-12-2006, 21:00
#36# Mettila qualche cm + dietro e aspetta che il cespuglio si infoltisca

A mo di viale, che sale leggermente... mmm, l'idea mi piace, si, si, mi piace...

mmicciox
14-12-2006, 08:05
Si nn sarà originalissimo, è tipico delle vasche olandesi di 20 anni fa, ma a me piace molto